Con gli altispinosus i livelli li fanno anche loro
Non vedo l’ora…
Che sabbia avete messo voi? io ho visto questa
che dite dice però da 0,5 a 1 mm poi il colore non si capisce benissimo .
La conoscete?
Io avevo quella quarzifera edile
Sì la conosco. Ma di solito è troppo grossa.
Controlla che sia sotto il mm.
Magari quando arrivo a casa ti faccio una foto ai granelli, per farti capire
Mi è venuto in mente… Può dare problemi a lungo andare, specialmente se per qualche motivo il lapillo si scopre. Questo è altamente probabile nella fattispecie, visto che gli altispinosus scavano abbastanza.
Il problema è che si insinuano residui tra il lapillo, specialmente se grosso, e si formano sacche in putrefazione. È quello che mi è successo in un acquario, che appena riesco sistemerò.
Dice 0.5mm /1mm quindi boh?
Dimi tu dove l’hai presa
Io non l’ho ancora presa, per riallestire il mio. Comunque si tratta di sabbia, niente di troppo esotico
ho visto quella della amtra
In quelle da acquario c’è la dicitura 0.1 0.3 mm.
Occhio che deve essere veramente fine. Chiamano sabbia anche roba più grossa. Ma a te serve la più fine.
Ne esistono varie Marche. Il colore non è fondamentale. Anche se è bianco acceso non preoccuparti. Più importante che non sia calcarea e grossa.
Se la trovi ambrata meglio.
Io ho usato 15 kg, se te vuoi uno strato più grosso del mio, usane 20.
Costano circa 6 euro al sacchetto (5 kili).
Oppure trovi la sabbia quarzifera per sabbiature e filtri per piscine, ogni tanto la trovi molto molto fine, il problema è che spesso è ottenuta per frantumazione (quindi non va bene).
La sabbia Edile spesso è calcarea, ma @Shadow l’aveva trovata non calcarea, in questo caso potresti usare questa che costa poco ed è ottenuta da raccolta. Però io ho comprato diversi sacchi, ed era tutta calcarea.
Questa è quella della amtra che ti dicevo.
Dovrebbe andare bene. È fine e leggermente ambrata, il che non è male.
Va bene ma non conviene prenderla su Amazon. Se hai un negozio vicino a te conviene lì. Altrimenti costa più la spedizione che la sabbia.
Occhio che nella stessa linea ci son sabbie anche più grosse. Quindi non confonderle
In caso ne dovrei prendere 4 o 5 sacchetti 6 euro sul totale va bene ma sicuramente cercherò anche da moby dick magari risparmio e la vedo di persona.
A me sembrava troppo chiara…
No tranquillo sul colore. Anche se la trovi bianca, col tempo tende ad ambrarsi.
Ovviamente ambrata è più piacevole alla vista, soprattutto all’inizio, quando la sabbia bianca sembra lavata con candeggina
Si bianca me sa di finto e non mi piace proprio.
Anche perche si vedono le cacatine e le alghette …no bianca mai😑
Ho cercato in alcuni siti le caratteristiche fisiche del nannostomus trifasciatus e dicono lunghezza 5 cm🤔 Ma si sbagliano… No perché mi sa che 25 sennò Stanno stretti che mi dici È possibile
Ci son anche i marginatus se vuoi
Non si sbagliano.
25 sei proprio al limite. Ma ci stanno.
Ti consiglierei di o prendere i più piccoli (marginatus credo siano) oppure prendere meno esemplari (20 o 15) ma 15 esemplari secondo me “non rendono”.
@sovramonte99 li conosce meglio e dovrebbe averli.
Io preferirei piccoli in modo da avere un bel banchetto e che non diano troppo fastidio ai nani. Avevo scelto i serpa per questo ma non so se sono troppo aggressivi. Ci sono molti caracidi piccoli e pacifici tipo petitelle o altri piccoli hyphessobrycon ma non me li avete nominati e non so se non sono compatibili solo per un discorso geografico o comportamentale. Ho trovato questo link con le specie e le tabelle .ce ne sono di piccoli 2.6 cm e sul rosso non so se si trovano a comprarli ma il trifasciatus quel sito lo da lungo sui 3.6 cm…boh
Ho trovato un elenco con le varietà e le misure.
https://acquariofiliaconsapevole.info/pesci_nannostomus
I marginatus sono carini e piccoli.
Ho letto che ce ne sono 2 varietà in base al luogo d’origine. Sono molto carinii quelli provenienti dal suriname e guyana, ma vai a leggere e necessitano di acquari riccamente piantumati .