Rio 350 dimensioni 121x51x66

Con gli altispinosus i livelli li fanno anche loro :joy::sweat_smile:

Non vedo l’ora…
Che sabbia avete messo voi? io ho visto questa

che dite dice però da 0,5 a 1 mm poi il colore non si capisce benissimo .
La conoscete?

Io avevo quella quarzifera edile

Sì la conosco. Ma di solito è troppo grossa.

Controlla che sia sotto il mm.
Magari quando arrivo a casa ti faccio una foto ai granelli, per farti capire

Mi è venuto in mente… Può dare problemi a lungo andare, specialmente se per qualche motivo il lapillo si scopre. Questo è altamente probabile nella fattispecie, visto che gli altispinosus scavano abbastanza.
Il problema è che si insinuano residui tra il lapillo, specialmente se grosso, e si formano sacche in putrefazione. È quello che mi è successo in un acquario, che appena riesco sistemerò.

Dice 0.5mm /1mm quindi boh?
Dimi tu dove l’hai presa

Io non l’ho ancora presa, per riallestire il mio. Comunque si tratta di sabbia, niente di troppo esotico :slight_smile:

ho visto quella della amtra

In quelle da acquario c’è la dicitura 0.1 0.3 mm.
Occhio che deve essere veramente fine. Chiamano sabbia anche roba più grossa. Ma a te serve la più fine.
Ne esistono varie Marche. Il colore non è fondamentale. Anche se è bianco acceso non preoccuparti. Più importante che non sia calcarea e grossa.
Se la trovi ambrata meglio.
Io ho usato 15 kg, se te vuoi uno strato più grosso del mio, usane 20.
Costano circa 6 euro al sacchetto (5 kili).

Oppure trovi la sabbia quarzifera per sabbiature e filtri per piscine, ogni tanto la trovi molto molto fine, il problema è che spesso è ottenuta per frantumazione (quindi non va bene).
La sabbia Edile spesso è calcarea, ma @Shadow l’aveva trovata non calcarea, in questo caso potresti usare questa che costa poco ed è ottenuta da raccolta. Però io ho comprato diversi sacchi, ed era tutta calcarea.

Questa è quella della amtra che ti dicevo.29

Dovrebbe andare bene. È fine e leggermente ambrata, il che non è male.

Va bene ma non conviene prenderla su Amazon. Se hai un negozio vicino a te conviene lì. Altrimenti costa più la spedizione che la sabbia.

Occhio che nella stessa linea ci son sabbie anche più grosse. Quindi non confonderle :hugs:

In caso ne dovrei prendere 4 o 5 sacchetti 6 euro sul totale va bene ma sicuramente cercherò anche da moby dick magari risparmio e la vedo di persona.
A me sembrava troppo chiara…

No tranquillo sul colore. Anche se la trovi bianca, col tempo tende ad ambrarsi. :wink:
Ovviamente ambrata è più piacevole alla vista, soprattutto all’inizio, quando la sabbia bianca sembra lavata con candeggina :joy:

Si bianca me sa di finto e non mi piace proprio.
Anche perche si vedono le cacatine e le alghette …no bianca mai😑

Ho cercato in alcuni siti le caratteristiche fisiche del nannostomus trifasciatus e dicono lunghezza 5 cm🤔 Ma si sbagliano… No perché mi sa che 25 sennò Stanno stretti che mi dici È possibile

Ci son anche i marginatus se vuoi

Non si sbagliano.
25 sei proprio al limite. Ma ci stanno.
Ti consiglierei di o prendere i più piccoli (marginatus credo siano) oppure prendere meno esemplari (20 o 15) ma 15 esemplari secondo me “non rendono”.
@sovramonte99 li conosce meglio e dovrebbe averli.

Io preferirei piccoli in modo da avere un bel banchetto e che non diano troppo fastidio ai nani. Avevo scelto i serpa per questo ma non so se sono troppo aggressivi. Ci sono molti caracidi piccoli e pacifici tipo petitelle o altri piccoli hyphessobrycon ma non me li avete nominati e non so se non sono compatibili solo per un discorso geografico o comportamentale. Ho trovato questo link con le specie e le tabelle .ce ne sono di piccoli 2.6 cm e sul rosso non so se si trovano a comprarli ma il trifasciatus quel sito lo da lungo sui 3.6 cm…boh

Ho trovato un elenco con le varietà e le misure.
https://acquariofiliaconsapevole.info/pesci_nannostomus

I marginatus sono carini e piccoli.
Ho letto che ce ne sono 2 varietà in base al luogo d’origine. Sono molto carinii quelli provenienti dal suriname e guyana, ma vai a leggere e necessitano di acquari riccamente piantumati :sweat:.