Rio 350 dimensioni 121x51x66

https://www.instagram.com/p/Bot3GJkhexs/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=51pysf4fxoy9

Oppure una cosa del genere. Con l’acqua non ambrata se vuoi (non è necessaria l’acqua ambrata con gli altispinosa, però ovviamente va acida)

Diciamo che partendo come idea di base dalla foto che ho inviato mi va benissimo effettuare modifiche io quello che non vorreio è un acquario troppo spoglio tipo l’ultima foto. È bello sembra davvero un angolo di fiume ma lo vorrei diverso. Lo so che la foto che ho mandato è di un acquario 180 di lunghezza ed il mio 120 Infatti dicevo con le dovute proporzioni. Devo quindi cercare di suddividere la zona aperta in più zone con l’uso di legno e pietre o proprio creare 2 zone distinte tipo 2 isolotti verdi con pietre e rami?
Abbiate pazienza :joy::joy:

No, non due isolotti, devi cercare di dare dei “punti di riferimento” per la suddivisione di territori.
Quando avrai l’acquario, ricordati di non esagerare con le piante (perché crescono, non serve prenderne tante per vedere subito l’acquario pieno).
Inoltre con l’acquario vuoto possiamo provare le disposizioni di legni e rocce, le rocce devono essere poche e NON calcaree.

Sì, anch’io lì aggiungerei un legno verso il centro. Però devi considerare che te avrai anche le piante. Quindi non sarà così vuoto. Inoltre non avrai tutte le foglie, perché non servirà ambrare :wink:
Il mio acquario ha circa le stesse dimensioni (120x50x65), ma non è bellissimo come scape. Però ho solo una coppia :thinking:.

Siamo qua apposta

Intanto sto cercando su YouTube tutti i video su acquari biotopo atispinosa.

Lol. Ti consiglio di non prendere troppo spunto. Diciamo che c’è sia gente che li tiene bene. Sia gente che li tiene male. E guardando in giro purtroppo vedo più dei secondi.
Invece guarda gli underwater per capire l’ambiente!
Poi son pesci poco esigenti. Se vuoi partiamo da quel layout che ti piace e vediamo di farlo simile (purtroppo uguale no, nel tuo acquario avrebbe troppo poco spazio libero).

Secondo me un gruppo ben si presta ad un acquario come lo vorresti tu. Come dice Federico devi giocare un minimo con il layout. Per esempio:
Puoi fare una linea di legno come quelli che proponevi solo che al posto di metterli attaccati al lato posteriore li metti in centro. Così facendo avresti due macroterritori uno sul fronte della vasca e uno sul retro. Detto questo i legni che inserirarai non saranno bidimensionali e quindi presumibilmente spezzettarono a loro volte il fondo. A che legni pensavi? Perché per esempio se prendi dei redwood in negozio è difficile non riuscire a spezzettare il territorio a sufficienza perché sono pieni di rami. Se usi la mangrovia per esempio che ne ha molti meno puoi incorrere in più problemi. Se hai un minimo di dimestichezza con le essenze del legno puoi prenderli in natura e gli scegli tu.
Io sincerante ti consiglierei di prendere qualche legno e iniziare a giocare con la disposizione. La pratica in questo caso è più facile della teoria.
Anche le piante aiuteranno. A me preoccupano più altri aspetti legati di solito all’aquascaping. Vuoi usare fondo fertile? Fertilizzazione massiccia? Sono entrambe cose che non vanno d’accordo con gli altispinosus.

Ps. Sono facili da riprodurre se hai un po’ di dimestichezza. Se vuoi provare puoi anche partire da una coppia e tenere una parte degli avannotti. @Fav0z sta facendo suo malgrado un’esperienza simile anche se a causa di diverse circostanze😅

Il layout non mi preoccupa più di tanto non sono rigido ho una mia idea ma si può modificare senza problemi. Userei dei rami medio piccoli da poter accoppiare in modo da comporre un complesso di rami che vanno ad abracciare sul di un lato un piccolo gruppo circoscritto di pietre ( a disposizione ho parecchie pietra di basalto lisce e di tutte le dimensioni) all’interno del quale vorrei mettere del fondo tipo Amazzonia light dove poter inserire delle piante a crescita veloce il resto metterei solamente piante epifite. E poi come diceva Fav0z aggiungerei altri rami e pietre per suddividere ancora il resto della superficie in Altri territori. Quello che volevo sapere e quale altro pesce poter aggiungere in compagnia degli altispinosa Perché leggendo ho capito che sono pesci che convivono con pesci tranquillizzanti in natura e li utilizzano come una sorta di allarme …se nuotano sopra di me sono tranquillo …non li vedo più sopra di me sono scappati Scappo anch’io… quali caracidi mi consigliate di mettere insieme

Il basalto va bene no?

Va bene sabbia ovunque. Non servono fondi particolari.
I ciclidi nani non van d’accordo con fertilizzazioni spinte :wink:
Le piante ti devono servire a pulire l’acqua. :wink:

Mi pare non sia calcareo quindi ok.

Mmm sì, ma… Non devono predare gli altispinosa. Comunque è un po’ più complicata di così.
@ananas
@Shadow
@sovramonte99
Voi cosa abbinereste?

:cry:
Non mi dire …il mio piccolo orticello…piccolino dai giuro

No forse mi sono spiegato male …ho letto che convivono con pesci tranquillizzanti ed ho letto che hanno tipo rapporto simbiotico li utilizzano tipo da sentinella…

Beh, io ti do consigli, mica ordini.
Non riesci a far crescere le piante sulla sabbia scusa? :thinking:

Se sono troppo compatte perché finissime non lo so…Io ho sempre avuto fondo fertile e ghiaia sino meno di 3 mm. Con sabbie finissime e compatte ho paura che stentino svilupparsi

Te l’ho chiesto apposta.

Tranquillo non c’è pericolo. Le piante crescono ovunque. Non è necessario avere fondi particolari.

Poi la tua priorità saranno i pesci, non potrai fertilizzare come vuoi, perché la conducibilità dovrà rimanere bassa.

Le foto che vedi mie, son di piante cresciute su sabbia.
Gli altispinosa ogni tanto le sradicano. Ma non è un grosso problema. Le piante ti servono a tenere l’acqua pulita, non a sporcarla per far crescere meglio le piante, questo sarebbe un controsenso no?

Dici che rilascia troppi nutrienti in acqua? Lo avevo preso in considerazione perchè è un buon fondo che aiuta ad abbassare kh e ph.
E quindi tu dici di fare un fondo solo sabbia…e sotto la sabbia niente nessun fondo fertile?
La sabbia che spessore deve avere? Perchè so che se si fanno fondi troppo alti si rischiano zone anossiche.

Ad esempio tu fertilizzi con cosa? Rilasci co2 in vasca?

No, dico che è un fondo attivo. E la tua vasca non sarà un olandese per piante, ma una vasca con pesci.

Solo sabbia. Nessun fondo fertile.

Le zone anossiche son altre fantasie. Io non faccio oltre i 5 cm. Ma di solito faccio pochissima sabbia verso i bordi. E più alta verso il centro o dietro.
Al bordo tengo due cm massimo perché non mi piace vedere il bordo.

Comunque le zone anossiche non son un problema. Sul tanganyika ho anche 15 cm di sabbia ultrafine in alcune zone. E i pesci ogni tanto ci scavano sotto.
Te avrai le piante che ossigenano il fondo.

Allora, per avere piante decenti non serve co2.
Io la ho, ma è a meno di 6 bolle al minuto, mi serve più per aiutare ad acidificare che per erogare co2, infatti è insufficiente come co2.
Fertilizzo pochissimo: qualche goccia di ferro, qualche goccia di potassio, al bisogno. Considera che avendo la conducibilità molto bassa non hai molto margine.

Se guardi, tengo un 30L senza fertilizzare. Ci son le foto nella sezione “mostraci il tuo acquario”.

@carlo_79 chiedevi la foto
IMG_20190225_180645_421
Un layout del genere secondo me non ti piace :wink:

Non mi dispiace . Io avendo la vasca chiusa non cedo di poter avere piante galleggianti o sbaglio? Il tuo ha un aspetto molto naturale complimenti. Io voglio fare una via di mezzo la parte a dx mi va benissimo tolte le galleggianti che mi coprono con le radici metterei qualche pietra per contenere il fondo. Non ce la faccio a mettere solo sabbia. E a sinistra qualche rametto piccolo e sassi per suddividere il restante spazio. Mi piacerebbe così. Il tuo che misure ha? Sempre che per gli altispinosa vada bene, se no ripieghero sugli scalari.
Ricapitolando 6 o 7 altispinosa?in che proporzione maschi e femmine? C’è da fidarsi a prenderli online? Poi se non mi dicono quali caracidi faccio io?in caso in che numero?oltre a questo nessun allo pesce alghivoro o da fondo?

120x60x65

Perché? Basta non comprare l’altro fondo. È facile eh :wink:

Verso l’1:1 se son sessabili

@Ananas @Shadow

Ti rispondono. Magari non leggono sempre tutto. C’è qualche suggerimento nell’articolo. Comunque, come vedi, io son senza dither fish, e gli altispinosa non son nascosti. Ne ho due e son entrambi ben visibili. Inoltre, han deposto su quella roccia a sinistra. :wink:

Niente pesci da fondo, credevo ne avessi capito il motivo. Non so se noti, ma sul fondo ci son gli altispinosa. Son sempre lì, la foto l’ho fatta appena rientrato a casa, senza aspettare chissà ché, e son sul fondo. Passano la loro vita lì.
Vanno a metà vasca solo per rincorrere le caridina

Dipende che specie, ma se non attaccano la prole di altispinosa, farei almeno 25 30 esemplari

Comunque io valuterei Nannostomus trifasciatus (25 esemplari)
Oppure Carnegiella strigata (25 esemplari).
Ovviamente non entrambi eh.