Rio 350 dimensioni 121x51x66

Non li ho avuti entrambi. Però ho visto ramirezi tenuti bene (e anche tenuti male) in acquari non miei.
Infatti ti parlavo a livello estetico e comportamentale (sentendo descrizioni di altri appassionati e seguendoli nelle riproduzioni).

Gli altispinosa li trovo più bello da tenere perché è possibile osservare i comportamenti extra coppia. Infatti in basi sufficientemente grandi è possibile tenere un gruppetto.
Quando depongono difendono le uova, e poi spostano le larve nelle varie buche (come scritto nell’articolo). Oltre a questo fanno molte altre cose, ho un sacco di video che probabilmente appena ho tempo caricherò. Tipo in uno dove scavavano delle buche. Il bello è che non è raro vederli! Infatti se tenuti bene, lo faranno spesso, e sicuramente almeno una volta mentre sei davanti all’acquario li vedi farlo.

Io li preferisco perché son più vicini a una forma wild, sebbene i miei non siano wild ovviamente.
Con i ramirezi ho visto molta gente che aveva esemplari con problemi comportamentali: non difendevano correttamente la prole. Non accrescevano gli avannotti. Senza menzionare i problemi di allevamento (se i ciclidi nani crescono senza cure parentali, sarà difficile che a loro volta le sappiano fare, quindi una serie di riproduzioni vengono perse per inesperienza dei riproduttori).
Gli altispinosa li ho avuti “per sbaglio” perché @Ananas doveva trasferirsi e me li ha affidati.
Li ho trovati divertenti da osservare.

Una migliore descrizione dei ramirezi te la potrà dare @Shadow che li ha avuti.

Come lo popoliamo sta vaschetta?

Ma quindi che ciclidi vuoi?

Cambiamo e proviamo questa nuova esperienza con i mikrogeopagus altispinosa. Sempre che riesca a reperirli. Calcola che vivo a roma e negozi di acquariofilia giusto moby dick

@Kwisatz

Mikrogeophagus altispinosus :wink: (per ora almeno, finché non cambiano ancora).
Partirei da un gruppo di 7 esemplari.
Con dei pesci rassicuranti, per decidere quali serve un po’ di tempo. Io li tengo in monospecifico.
Però abbinerei qualcosa, non deve essere aggressivo, non deve predare avannotti. Deve avere una zona di nuoto abbastanza alta, altrimenti gli altispinosa in riproduzione lo attaccheranno.
Dovrai fare un fondo sabbioso, con sufficienti spazi per avere barriere visive.
Son di acqua chiara, quindi non serve ambrare. Tuttavia deve essere acida e morbida. (i valori li hai letti nell’articolo no?)

Ottimo.
Io sinceramente monospecifico no preferirei con altri pesci rassicuranti. Per l’allestimento poi apri un altro topic. Si possono aggiungere piante anche se non puramente del biotipo perché le piante mi piacciono e spoglio spoglio non ci riesco a vederlo. Per i valori dell’acqua vi seguirò cecamente perchè ho molti dubbi e domande da farvi…tipo lo riempio con sola acqua di osmosi e aggiungo sali ecc. Io a roma acqua di rete con valori terribili. E altre domande ma ho tempo :sweat_smile:

Va bene aprire un’altra discussione, con i pesci decisi, per tenerli al meglio.

Per le piante non dovrebbero esserci problemi, già nell’articolo puoi vedere che ci sono piante nell’acquario.

Per i valori dell’acqua se intanto metti le analisi di quella di rete, vediamo cosa arriva e valutiamo meglio. Le analisi le trovi nel sito del fornitore. Se proprio inutilizzabile o utilizzabile a gran fatica, vediamo se usare sali.

Screenshot_2019-02-20-15-38-31
Questi sono i valori dell’acqua del rubinetto

È molto dura. Così com’è non va bene. Però non è male. Nel senso che nitrati e altri inquinanti son bassi.
Il sodio è basso, ma ce n’è, che è bene per le piante, ma quel poco che c’è farà bene ai pesci.
Piuttosto di usare osmosi più sali, userei osmosi e rubinetto.
Per esempio una parte di rubinetto e 4 di osmosi ti porterebbero ad avere una conducibilità attorno ai 100. Un po’ di calcio, un po’ di magnesio, e nelle giuste proporzioni.

Se invece il gestore dell’acquedotto è solito fare danni, allora forse è meglio usare osmosi e sali.
Hai l’impianto ad osmosi?

Ti dicevo che sto in astinenza…comprato a metà con un mio collega a settembre. Già avviato e ben funzionante.
Per i conti su come tagliare l’acqua mi affido a voi . Sempre che i valori che il gestore ci manda sono veri :sweat_smile:

Ci saranno delle variazioni ma non dovrebbero scostarsi troppo dai valori reali. Anche perché sono analisi serie.
Se hai un conduttivimetro puoi testare la conducibilità: già questa è indicativa (se hai anche i test di KH e GH possiamo controllare pure quelli).

Non ho il conduttimetro ma su Amazon costano pochissimo…funzioneranno??10 15 euro

È comodo averlo. Quelli da 10-15 euro vanno bene basta che misurino la conducibilità elettrica in microsiemens/cm.

Buon giorno a tutti.
Allora protagonisti scelti Mikrogeophagus altispinosus abbiamo detto 6 o 7 giusto?
Per i caracidi ditemi voi io ho visto quelli che condividono il loro habitat e ci sono i tetra serpae i Black tetra i tetra pinguino i black phantom tetra e non so qaule sia più adatto e che non perdi i possibili avannotti. Sul fnodo ho visto che vivono in natura con i corydoras sterbai ma non so se si danno fastidio. Domandona eventuali gamberetti sarebbero visti come cibo fresco??:sweat_smile:
Sempre con le dovute proporzioni questo come tipo di layout sarebbe idoneo?
Screenshot_2019-02-21-11-19-43

Non sembra ma dal video si vede meglio e la parte frontale è parecchio ampia lasciando parecchio spazio libero dove poter grufolare nella sabbia.

Si lo so che convivono in natura. Non è che in un fiume ci son solo una specie da fondo, una a mezz’acqua e basta.
Ma appunto è un fiume. :sweat_smile::sweat_smile:

Si, io li tengo assieme. Son una buona integrazione alimentare.

Totalmente no. A meno che tu non tenga una sola coppia. A quel punto va bene.
Quel layout è un aquascape. Molto bello. Ma si preoccupa solo delle dovute proporzioni. Del rispettare la sezione aurea e di dare un aspetto estetico gradevole.
Te invece dovrai cercare di fare un layout bello, ma al contempo utile! Fornendo le giuste barriere visive, il giusto spazio di nuoto (la vasca in foto è molto più grande della tua: mettiti con la spalla vicino la fine del tuo acquario, distendi il braccio. Dove hai il polso è dove finisce la vasca in foto.)

Si, ma non abbastanza per un gruppo. Non è che devono grufolare, è che grufolano e al contempo han bisogno dei loro spazi. Senza il giusto layout rischi che si ammazzino.

Allora penso che per venire incontro alle esigenze dei pesci e al mio gusto estetico opterò per una sola coppia. Dai che piano piano si comincia a definire il tutto punto per i caracidi Da unire a loro cosa mi consiglieresti tu quali andrebbero bene Ti tetra serpae andrebbero bene o pensi che potrebbero eventualmente predare i possibili avannotti

Ma guarda che vien bello lo stesso. Basterebbe mettere i legni più centrali!
Cioè, quello è solo aquascape (e se riesci a fare una cosa del genere, non mettere i pesci e vai ai concorsi :wink: )
Mentre te devi anche creare dei territori
Ti serve dividere un po’. Tipo già spostando i legni leggermente più a destra e mettendone qualcuno in basso migliora.
I sassi vanno anche nella zona libera.

Non hai per caso qualche foto da farmi vedere di un allestimento tipo che si possa avvicinare a quello che è la mia idea in modo che ho un punto di partenza da quale partire e poi possiamo intervenire per sistemarlo

Mmm. Dovrei cercare.
Allora, partendo da quello che hai messo te, le modifiche che farei sono:
Spostare leggermente a destra il gruppo di legni a destra (vedi che son due gruppi?). In modo da formare un territorio tra i due gruppi.
Metterei qualche legno che punti verso il basso.
Metterei molte rocce in meno, che in quello scape occupano il 60% della superficie quasi.

Le piante van bene, poi va a gusti tuoi. Non danno fastidio agli altispinosa.
Ovviamente te dovrai avere i legni più piccoli, quell’acquario è 180x60, mentre te hai circa 60 cm in meno di lato lungo. Praticamente hai 2 terzi dello spazio.

Con queste modifiche ti potrebbe piacere?