Pterophyllum: allestimento e informazioni generali

Beh puoi mettere la pistia
https://images.app.goo.gl/yJq28X6E9DLgpS8V8
Sempre sul tubo è pieno di acquari “biotopo” nanay

http://biotope-aquarium.info/aquariums/rio-nanay-rio-itaya-rio-mamon-meeting-iquitos-120-l/

1 Mi Piace

Intanto grazie @Ananas er i link (me li ero persi😂)

Poi, adesso che ho riallestito la vasca sto iniziando a cercare una certa ambratura che pensavo di ricavare solo con estratti fatti da foglie: le papabili sono: quercia, nocciolo domestico, ontano nero.
La quercia tenderei ad usarla poco perché da un ambratura molto marrone, io invece vorrei ricreare qualcosa più sul rossicci (tipo savu per capirci).
Avete qualche consiglio in merito?

Savu. Ontano fa marrone.
Oppure eddha :joy::joy::joy::joy::joy:

Savu. Gli dai una bella bollita in RO e butti l’estratto. È la cosa più facile. L’unica altra cosa che volendo puoi provare è se trovi del melograno. Non è marrone marrone ha del rosso. Ma io butterei savu è più facile

Avevo preso in considerazione solo le foglie perché ne ho una quantità illimitata a costo 0

I legni di Olmo che ho usato hanno rilasciato pochissimo quindi parto da acqua praticamente trasparente, il che è una buona cosa :slight_smile:

Adesso mi organizzo un bel ordine da acquarium spullen allora…voi avete bisogno di qualcosa?

Sì, io avrei bisogno di prendere qualche cosa. Ma penso sia meglio parlarne altrove, altrimenti si va un po’ troppo OT :wink:

1 Mi Piace

Aggiornamento!!

Arrivati i nuovi pesciotti e montata la nuova plafo!

IMG_5601

1 Mi Piace

Due fotine al volo dei pescetti:

immagine immagine immagine

Sto con calma abbassando il pH e stanno iniziando a formarsi le gerarchie; in particolare ho notato che c’è un esemplare che se la prende indistintamente con tutti e un altro che se la prende con questo esemplare in particolare

2 Mi Piace

Si stanno riprendendo.
Le pinne sembra si stiano riformando. La forma del corpo è ancora tozza, però probabilmente recuperano se continui così!

Con calma spero di farcela!!
Al momento mangiano come bisonti e le risse sembrerebbero essere terminate :slight_smile:

Piccolo update!

C’è una coppia che si è imposta sugli altri 3 esemplari e il gruppo sembrerebbe aver trovato un “equilibrio”…tutto bene fino al momento del pranzo :rofl: in ogni caso mi assicuro che riescano sempre tutti e 5 a mangiare.
La dieta al momento é costituita da:
-chiro rosso congelato
-chiro bianco congelato
-artemia congelata
-artemia liofilizzata
-soft line Africa
-granulare Orinoco della linea More (con moringa)

• granulare generico di Gianni

A rotazione
Venerdì, Sabato e Domenica fanno 2/3 pasti (anche il Giovedì quando riesco). Lunedì, Martedì e Mercoledì solo uno…
Sto pensando di introdurre nella dieta anche una parte un po‘più vegetale…voi che dite?

Lascio qualche fotina :slight_smile:
immagine
immagine immagine immagine immagine immagine immagine

2 Mi Piace

Che bellini :heart_eyes:
Continua a tenerci aggiornati!

Aggiornamento:
Le pinne ormai si sono quasi tutte sistemate e iniziano a presentare i vari allungamenti, si è anche formata una gerarchia in cui c’è una coppia dominare sugli altri 3 esemplari!!

Una domanda:
Se stessi cercando un dither fish del Rio Nanay evitando però i N.mortenthaleri a voi cosa verrebbe in mente?
Sto pensando magari a dei “”pesci accetta”” ma endemici proprio del Nanay non me ne vengono in mente…qualche idea?

È coperto l’acquario vero?

Comunque prova a fare qualche ricerca su
Gasteropelecus sternicla (raro)
Carnegiella strigata (facile quasi ubiquitario)
Thorococharax stellatus (si trova media grandezza 5/6cm non solo a pelo d’acqua ma pacifico)

Sì è coperto!

Grazie per i 3 nomi, ora vado a studiarmeli :sunglasses:

Il primo è improbabile gli altri due sono decisamente più facili da trovare. Le strigata che io sappia non sono state riprodotte in acquario le stellatus si ma da appassionati. Le strigata sono facili da reperire e scenografiche. Dal punto di vista della convivenza come non averle vedi se si ritrovano nel nanay (si trovano in mezzo Sudamerica quasi). Sono un pelo fragiline nel senso che risentono più di altri pesci di cambi repentini nei valori. Le stellatus sono più grosse e che io sappia più resistenti ma non stanno solo a pelo d’acqua anzi io le ho sempre viste, seppur nella parte superiore dell’acquario, sempre in colonna

ho studiato…tutte e tre le specie sono presumibilmente presenti nel Nanay (su seriously indicano Peru) ma solo presumibilmente (sono davvero presenti in mezzo sud america :rofl:) quindi mi sa che per ora continuo la ricerca sperando di trovare qualcosa di più specifico :slight_smile:

Io te li ho segnali perché i ritrovamenti sono fatti anche “near Iquitos” quindi mi pare plausibile si trovino anche nel nanay

immagine immagine

1 Mi Piace