Pterophyllum: allestimento e informazioni generali

Questo è l’idea, da vedere se è realizzabile :joy:

Per quanto tempo andrebbero tenuti con i carboni attivi?

Io li tengo di solito 2 o 3 settimane. In realtà li metto, e poi mi dimentico, e dopo circa qualche settimana li tolgo :sweat_smile:

Ma anche se in acqua stagnante? Ovvero non movimentata da pompa!

I carboni attivi mi pare che debbano essere attraversati da una corrente per funzionare. Ergo devi usare una pompa

io comunque sto ancora cercando legni :rofl::rofl:

nel mentre sto leggendo parecchio riguardo al metodo OTRAC chissà che…:exploding_head:

rieccomi, girando un po’ ho trovato un ceppo di, in teoria, Olmo…ovviamente ne ho approfittato e mi sono portato a casa una buona quantità di radici già belle secche.

Ho già scortecciato il grosso di una buona quantità e questo è il risultato di un primo abbozzo…ovviamente non si avvicina minimamente agli acquari del BADC, ma è un inizio e sinceramente non mi dispiace neanche troppo
IMG_4136

Guardando però come ho posizionato le radici mi è sorto un dubbio (che potrò placare solo quando avrò la lampada nuova…). Secondo voi si ha un effetto più naturale con la fonte luminosa a sx o dx?

luce1
luce2

Se hai il filtro interno, direi di illuminarlo poco. Quindi luce sul lato del filtro puntata verso l’altro lato

Ha senso in effetti, e ha senso anche lasciare il grosso dei rami davanti al filtro :sweat_smile:
Però, secondo logica, i raggi luminosi dovrebbero provenire dalla parte opposta…vabbè piccolezze :exploding_head:

Cmq, riagganciando il discorso alberi, esiste l’app Plantnet che facendo le foto ti dice la specie😂.
Concordo con la messa in illuminazione. Invece per quanto riguarda il filtro non hai modo di reperire un esterno o di utilizzare qualche roccia per coprirlo in qualche modo???:thinking:

sempre puntuale te eh :rofl::rofl: domani vado dove ho raccolto le radici e la proverò, grazie del consiglio :slight_smile:

anche se riuscissi a reperirlo per staccare il filtro interno della juwel dovrei praticamente svuotare la vasca perché è siliconato al vetro

questo assolutamente sì, al momento c’è davanti un bel cespuglio di V. gigantea che lo copre perfettamente, con il nuovo allestimento vedrò se lasciarla o se coprirlo in altro modo

Potresti provare a tagliare qualche pietra con frullino o simili per incastrarle intorno a quello. Il.filtro interno puoi toglierlo senza svuotare, togli il silicone con il filo sa pesca, é un po’complesso farlo passare sotto ma ci si riesce

eh ma comunque essendo lungo tutta la colonna è abbastanza difficile da coprirlo solo con rocce…qualcosa mi invento comunque :relieved:

nel frattempo i legni sono tutti belli affondati…se non avessi una covata di scalare in schiusa avrei già riallestito invece mi tocca aspettare :imp:

1 Mi Piace

Ho appena finito di riallestire!

immagine

Con questa luce l’effetto non mi piace più di tanto…voglio vedere quando ci sarà il led

Devo ambrare un po’ l’acqua però! E che è quella nursey in alto a sinistra? E la ventosa nera?

Eh si!! Adesso sembra quasi un centro americano :sweat_smile:

Ehmmm, io non vedo niente :woozy_face:

Nel mentre, non è che avreste qualcosa di interessante riguardante la regione attorno a Iquitos (in particolare su Rio Nanay e Rio Itaya)?

In che senso? Coinquilini?

Comunque fauna peruviana
https://www.fishbase.se/country/CountryChecklist.php?resultPage=2&what=list&trpp=50&c_code=604&sortby=alpha2&ext_CL=on&ext_pic=on&vhabitat=fresh

Grazie @Ananas!
Questo me lo stavo già spulciando con calma per delimitare un po’meglio l’areale:D

Sì, ma non solo; dalla fauna (anche a lv di microorganismi se c’è qualcosa) alla flora (sopratutto qua mi servite, al momento ho trovato giusto giusto 3 piante :sweat_smile:) passando per l’andamento stagionale dei valori chimico fisici e magari anche qualche bel video di vasche biotopo o anche fatti direttamente nel fiume (ne ho già visti parecchi ma magari mi è sfuggito qualcosa) :woozy_face:

https://weatherspark.com/y/24250/Average-Weather-in-Iquitos-Peru-Year-Round

Andamento meteo

1 Mi Piace