Questo è l’idea, da vedere se è realizzabile
Per quanto tempo andrebbero tenuti con i carboni attivi?
Io li tengo di solito 2 o 3 settimane. In realtà li metto, e poi mi dimentico, e dopo circa qualche settimana li tolgo
Ma anche se in acqua stagnante? Ovvero non movimentata da pompa!
I carboni attivi mi pare che debbano essere attraversati da una corrente per funzionare. Ergo devi usare una pompa
io comunque sto ancora cercando legni
nel mentre sto leggendo parecchio riguardo al metodo OTRAC chissà che…
rieccomi, girando un po’ ho trovato un ceppo di, in teoria, Olmo…ovviamente ne ho approfittato e mi sono portato a casa una buona quantità di radici già belle secche.
Ho già scortecciato il grosso di una buona quantità e questo è il risultato di un primo abbozzo…ovviamente non si avvicina minimamente agli acquari del BADC, ma è un inizio e sinceramente non mi dispiace neanche troppo
Guardando però come ho posizionato le radici mi è sorto un dubbio (che potrò placare solo quando avrò la lampada nuova…). Secondo voi si ha un effetto più naturale con la fonte luminosa a sx o dx?
Se hai il filtro interno, direi di illuminarlo poco. Quindi luce sul lato del filtro puntata verso l’altro lato
Ha senso in effetti, e ha senso anche lasciare il grosso dei rami davanti al filtro
Però, secondo logica, i raggi luminosi dovrebbero provenire dalla parte opposta…vabbè piccolezze
Cmq, riagganciando il discorso alberi, esiste l’app Plantnet che facendo le foto ti dice la specie😂.
Concordo con la messa in illuminazione. Invece per quanto riguarda il filtro non hai modo di reperire un esterno o di utilizzare qualche roccia per coprirlo in qualche modo???
sempre puntuale te eh domani vado dove ho raccolto le radici e la proverò, grazie del consiglio
anche se riuscissi a reperirlo per staccare il filtro interno della juwel dovrei praticamente svuotare la vasca perché è siliconato al vetro
questo assolutamente sì, al momento c’è davanti un bel cespuglio di V. gigantea che lo copre perfettamente, con il nuovo allestimento vedrò se lasciarla o se coprirlo in altro modo
Potresti provare a tagliare qualche pietra con frullino o simili per incastrarle intorno a quello. Il.filtro interno puoi toglierlo senza svuotare, togli il silicone con il filo sa pesca, é un po’complesso farlo passare sotto ma ci si riesce
eh ma comunque essendo lungo tutta la colonna è abbastanza difficile da coprirlo solo con rocce…qualcosa mi invento comunque
nel frattempo i legni sono tutti belli affondati…se non avessi una covata di scalare in schiusa avrei già riallestito invece mi tocca aspettare
Ho appena finito di riallestire!
Con questa luce l’effetto non mi piace più di tanto…voglio vedere quando ci sarà il led
Devo ambrare un po’ l’acqua però! E che è quella nursey in alto a sinistra? E la ventosa nera?
Eh si!! Adesso sembra quasi un centro americano
Ehmmm, io non vedo niente
Nel mentre, non è che avreste qualcosa di interessante riguardante la regione attorno a Iquitos (in particolare su Rio Nanay e Rio Itaya)?
In che senso? Coinquilini?
Comunque fauna peruviana
https://www.fishbase.se/country/CountryChecklist.php?resultPage=2&what=list&trpp=50&c_code=604&sortby=alpha2&ext_CL=on&ext_pic=on&vhabitat=fresh
Grazie @Ananas!
Questo me lo stavo già spulciando con calma per delimitare un po’meglio l’areale:D
Sì, ma non solo; dalla fauna (anche a lv di microorganismi se c’è qualcosa) alla flora (sopratutto qua mi servite, al momento ho trovato giusto giusto 3 piante ) passando per l’andamento stagionale dei valori chimico fisici e magari anche qualche bel video di vasche biotopo o anche fatti direttamente nel fiume (ne ho già visti parecchi ma magari mi è sfuggito qualcosa)