Proposte interessanti

Ok, ora è tutto chiaro.

Non resta che decidere quale apistogramma inserire :grin:

Se decidi per degli apisto o per qualsiasi altro ciclide nano puoi far partire l’acquario tanto sono tutti più o meno simili come layout e valori (lo aggiusti poi al limite… comunque conducibilità bassa diresse bassa e ph subacido che ad acidificare tanto si fa sempre ora… se arrivano in acqua di rubinetto è meglio non fargli fare sbalzi eccessivi)

2 Mi Piace

Perfetto, consigli su dove poter prendere spunto per il layout?

Biotope aquarium contest
Tannin aquatics
Ce fish essentials
Ivan Mikolji
:wink:

1 Mi Piace

Ok, ho l’imbarazzo della scelta :joy:

Anche panta rei

1 Mi Piace

Scusa il ritardo! Allora io ho due controproposte una per gli anabantidi e una per i ciclidi nani :grin: entrambi i casi acqua chiara, piante e comportamenti interessanti.
Opzione A) Apistogramma trifasciata. Ciclide tranquillo, effettua come tutti i ciclidi le cure parentali quindi sarà un esperienza magica riprodurli.
Opzione B) Betta simplex (o specie simile) un betta ancestrale incubatore orale. Più particolare di ciò c’è poco :grin:

Sono specie non particolarmente ostiche da mantenere basta progettare bene la vasca. Sono pesci belli e con cui puoi cancellarlo arti ottime soddisfazioni anche riproduttive.

2 Mi Piace

Il Betta è davvero interessante ma i ciclidi nani mi hanno davvero preso, mi sa che opterò per il trifasciata :+1:t2:

Rieccomi.
Sto pensando al setup ed informandomi un po’ in rete ho letto che hanno bisogno di un fondo sabbioso, ora, in vasca attualmente in funzione ho 3/4cm di lapillo ed 1/2cm di sabbia, potrebbe andar bene oppure dovrei toglierlo e mettere solo sabbia od aumentare lo strato di quella attuale? Nel fondo ci sono sicuramente un bel po’ di radici e resti organici, potrebbero dar problemi?

Ho un bel legno grande sempre già in uso abbastanza intricato ed ho intenzione di prenderne un altro molto fitto, oppure dei singoli piccolini da mettere nel fondo insieme a delle foglie.

Come piante, non ho capito se ce ne sono o no.
Ho guardato un po’ di foto e video ed alcuni sono solo legni e foglie, altri hanno qualche piantina o muschio ed altri ancora sono foreste.
Ora come piante ho Riccia, Rotala, Cryptocorine varie, penso che di sudamericano ci sia solo la riccia, ma non ne sono certo perché non ne so molto.

Se hai già scelto la specie (apistogramma trifasciata giusto?) apri un topic con questo titolo. Che altrimenti si parte con un nuovo argomento dal commento 49, e diventa difficile da seguire.
Basta che copi il messaggio che hai scritto qua, non c’è problema :wink:

1 Mi Piace

Pro Tip
C’è una bellissima funzione (imbucata) che permette di creare un topic correlato, con tanto di indicazione da/per fra nuovo e vecchio :wink:

Basta fare rispondi e poi cliccare sulla freccia nell’angolo in alto a sinistra

1 Mi Piace