Popolazione per Rio 450

Ditemi voi, che li conoscete meglio, quale sia la scelta più opportuna. Ovviamente preferisco stiano bene i pesci :smile:

I Tapajós? Non vengono 20 cm? I biotodoma sono grandi la metà da adulti

Ho guardato i Biotodoma e non mi dispiacciono.
Se ritenete che sia possibile tenerli bene, potrei fare un tentativo.

Dal poco che ho trovato, come temperatura e valori dell’acqua ci saremmo :thinking:

Sono simpatrici dei discus… anche se i melon sono ovviamente una roba a se stante. @Kwisatz tu hai avuto i biotodoma?

1 Mi Piace

Vabbè, errori e condizionamenti di gioventù, i Pigeon :sweat_smile:

Lo so devo smetterla di girare il dito nella piaga😂. Ti dico la mia idea aspettando gli altri…
Io metterei:
-un gruppetto di biotodoma
-i 3 discus che hai,
-i dither che preferisci: le Carnegiella andrebbero bene. Stanno sempre in superficie e sono di cattura ma per quello anche i Nannostomus. Scegli tu quale dei due generi. Un altra possibilità molto scenografica è un gruppo nutrito di pesci spiccatamente da banco tipo dei rednose tetra (Petitella o Hemigrammus che siano). Non so quanto prederebbero eventuali avannotti e ripescarli è impossibile.
A seconda di come reagisce l’acquario valuterei l’inserimento dei giovani dischetti. So come gestisci l’acquario per questo non credo avresti problemi a sopperire al carico organico di discus più biotodoma (sono anche 450 litri d’acquario mica na boccia). Magari metterei legni fini o foglie che facciano da barriera e nascondiglio ma non tolgano litri. In pratica, con alcune differenze e con calma assecondando lo stabilizzarsi dell’acquario, cercherei di ricreare il biotopo di chris.

L’opzione due è più classica (e secondo me meno interessante ma più semplice):
-banco di tetra
-banco di discus
-banco di cory

1 Mi Piace

Tranquillo :hugs:
Ora che ho visto capisco e condivido l’obiezione :grinning:

Adesso penso alle varie opzioni ma ammetto che quelle non-classiche mi attirano di più!

Sentiamo che dicono i soliti noti. @sovramonte99 aveva espresso qualche perplessità @Shadow e @Kwisatz latitano​:joy::disappointed_relieved:

:mega::mega::mega: @Shadow @Kwisatz
C’è nessuno? :rofl:

1 Mi Piace

:sweat_smile: Io propendo per i biotodoma. Sono i meno “fastidiosi” che mi vengano in mente. Altri geoohagini no, sono irruenti e non adatti ad alte temp per lungo tempo. Forse darei un occhio anche ai Cleithracara che sono discreti compagni dei dischi. Se metterai cory, a me piacciono molto i classici sterbai o julii, anche i similis ma non ricordo l’areale e le condizioni che preferiscono. Se invece vorresti mettere dei nani, forse come valori sono più consoni i panduro, di contro sono molto più aggressivi di molti altri. Caracidi ne conosco pochi, le carnegialla solo se hai la vasca chiusa molto molto bene

Per i Biotodoma sono praticamente convinto :ok_hand:

Per gli altri devo vedere.

Ci sono i fori nel coperchio, per prenderli in mano. L’acquario a parte questo è chiuso e il livello dell’acqua sarà oltre 10 cm sotto al coperchio.

1 Mi Piace

Qui sono più gusti personali che altro, a me piacciono le vasche sotto-popolate quindi al massimo andrei di Corydoras o se vuoi qualcosa di diverso magari qualche Loricaride particolare tipo gli Pseudohemiodon sp. Che non sono economici ma pur non apprezzando i pesci di questa famiglia non mi dispiacciono.

Loricaridi preferisco di no :grin:

Neanche a me piacciono le vasche sovraccaricate e quindi non sarà il caso questo.

Ok non ho capito perché ma hanno bocciato le biotodoma (:sob:).
Da aggiungere di carino oltre alle proposte già fatte classiche cory/dither c’è qualche apisto (coppia).
Poi che altro perché almeno vedi qualche interazione quando gli apisto li scacceranno in ripro. Sennò hai 3 banchi di pesci che non si cagano neanche di striscio (non che i biotodoma credo avessero particolarmente a che fare con i discus eh… ma magari qualcosa saltava fuori).
In tutti i casi secondo me non avendo altri pesci “grossi” cercherei di infoltire il gruppo di dischi… magari vedi qualche ripro anche in questa vasca

Aggiungere altri discus ci sta perché attualmente sono in 3 ma si rompono relativamente le scatole (oltre al fatto che 3 non è un gruppo :rofl:)

Per Biotodoma non ho capito neppure io, vediamo se ci spiegano un po’ di più :hugs:
@Shadow @sovramonte99