Pastone vegetale per discus

Riprendo da qui L'acquario dei discus, dove nominavo il pastone per discus a base di verdure.

Ho provato a preparare questo pastone per integrare maggiormente la componente vegetale.

È composto quasi interamente da verdure; gli altri ingredienti sono solo da integrazione o per dare profumo e sapore.
In particolare, i filetti di sardina sono una fonte di acidi grassi (HUFA etc), vitamine e oligoelementi, così come l’olio di oliva.

Ecco gli ingredienti:

  • varie verdure (zucchine, piselli, carote, broccoli, cavolo, spinaci…)
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • filetti di sarda sotto olio
  • spezie (pepe, paprika, peperoncino)
  • un paio di fogli di colla di pesce (gelatina da suino)

Pastone-vegetale
Come si può vedere, le verdure sono in proporzione molto elevata rispetto al resto

La preparazione:

  • Ho sbollentato rapidamente le verdure, giusto per ammorbidirle o scongelarle (se surgelate)

  • Ho aspettato che fossero fredde, quindi le ho frullate, dopo aver aggiunto aglio, olio, sardine e spezie

  • Ho aggiunto la colla di pesce in fogli e frullata brevemente
    Pastone-frullato

  • Usando degli stampini in silicone per cubetti di ghiaccio, ho preparato delle porzioni
    Stampini
    Questi avevo :rofl:

  • Ho surgelato il pastone che, dopo un giorno, ho rimosso dagli stampini, mettendo i cubetti in un sacchetto.

Fine: quando devo dar da mangiare ai pesci, è sufficiente estrarre qualche cubetto e metterlo direttamente in acquario. I pesci possono o mangiarlo direttamente man mano che si scioglie (in un minuto o poco più è distrutto) oppure mangiarlo una volta depositato sul fondo.

Sembra apprezzino (o quantomeno lo fanno sparire in pochissimo tempo)
Discus-pastone

Ciao Diego, è molto interessante il tuo Pastone ti ho scritto in pvt su Fb se ti andrebbe di dirmi la ricetta per proporzione?, la reputo una ricetta davvero unica e soprattutto senza carne mammifera.

Ciao Matteo e benvenuto. Non ho ricevuto alcun messaggio su Facebook ma ne possiamo parlare qui.

Non ho una ricetta precisa ai grammi, nel senso che la faccio con quello che ho a disposizione (anche per variare). Comunque c’è principalmente verdura, pochissima colla di pesce (giusto per dare un minimo di solidità) e qualche altro ingrediente in quantità minima, come olio o spezie.

Se hai dubbi, chiedi pure :slight_smile: