Riprendo da qui L'acquario dei discus, dove nominavo il pastone per discus a base di verdure.
Ho provato a preparare questo pastone per integrare maggiormente la componente vegetale.
È composto quasi interamente da verdure; gli altri ingredienti sono solo da integrazione o per dare profumo e sapore.
In particolare, i filetti di sardina sono una fonte di acidi grassi (HUFA etc), vitamine e oligoelementi, così come l’olio di oliva.
Ecco gli ingredienti:
- varie verdure (zucchine, piselli, carote, broccoli, cavolo, spinaci…)
- aglio
- olio extravergine di oliva
- filetti di sarda sotto olio
- spezie (pepe, paprika, peperoncino)
- un paio di fogli di colla di pesce (gelatina da suino)
Come si può vedere, le verdure sono in proporzione molto elevata rispetto al resto
La preparazione:
-
Ho sbollentato rapidamente le verdure, giusto per ammorbidirle o scongelarle (se surgelate)
-
Ho aspettato che fossero fredde, quindi le ho frullate, dopo aver aggiunto aglio, olio, sardine e spezie
-
Ho aggiunto la colla di pesce in fogli e frullata brevemente
-
Usando degli stampini in silicone per cubetti di ghiaccio, ho preparato delle porzioni
Questi avevo -
Ho surgelato il pastone che, dopo un giorno, ho rimosso dagli stampini, mettendo i cubetti in un sacchetto.
Fine: quando devo dar da mangiare ai pesci, è sufficiente estrarre qualche cubetto e metterlo direttamente in acquario. I pesci possono o mangiarlo direttamente man mano che si scioglie (in un minuto o poco più è distrutto) oppure mangiarlo una volta depositato sul fondo.
Sembra apprezzino (o quantomeno lo fanno sparire in pochissimo tempo)