Neocaridine blue dream e uova

Ciao a tutti! Premetto che si tratta del mio primo acquario in assoluto e di conseguenza è, nello specifico, anche il mio primo caridinaio. Ho già pubblicato un argomento che riguardava la comparsa di una strana alga sotto una delle mie cinque neocaridine blue dream, trattasi di un parassita chiamato Cladogonium ogishimae (Neocaridine Blue Dream e parassiti - Cladogonium ogishimae), problema che sembra essere stato risolto in circa un mese (ancora nessuna ricomparsa). Ora, con mia grandissima gioia, una delle mie neocaridine sembra proprio essere piena di uova, ed essendo io una neofita sono assalita da dubbi!
-c’è bisogno di cure, accorgimenti particolari? (Es. Per non stressare l’animaletto)
-posso tranquillamente procedere coi soliti cambi d’acqua circa ogni due settimane?
-pulire e sifonare il fondale potrebbero spaventarla?
-cambi di temperatura es da 25/23 a 19 gradi, potrebbero farle perdere le uova? (ovviamente involontari, causati da un problema del riscaldatore, per ora è successo solo una volta che mi accorgessi del calo repentino di tenperatura)
-a causa del problema avuto recentemente, di cui parlo anche sopra, li sto nutrendo con un mangime particolare che crea una sorta pellicola oleosa tra la neocaridina e il “guscio”, torno al mangime classico?
Insomma vorrei sapere tutto il necessario.
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere e magari tranquillizzare con la propria esperienza!!!

IMG_20210314_120258

Ho sempre avuto un approccio praticamente indifferente verso le Caridina, che riescono abbastanza ad arrangiarsi nella riproduzione, senza particolari accorgimenti o operazioni da parte mia, se non l’usuale minima manutenzione.
Quindi a mio parere basta stare attenti a non far troppo movimento o confusione in acquario (ad esempio durante i cambi) e non dovrebbero esserci problemi.

1 Mi Piace

Niente, sembra aver già perso tutte le uova, ne ha giusto un paio ancora, che suppongo lascerà presto, si vede che non erano feconde. :pensive:
Grazie comunque

Mi spiace. Tuttavia dovrebbero ritentare presto la riproduzione: chissà vada meglio!

Speriamo, grazie!

1 Mi Piace