Modifica plafoniera Dubai 120

In quello largo, c’è qualcosa per proteggerle? Il problema maggiore è proteggerle dall’acqua.
Avevo capito che i profili su ebay fossero già completi di protezione trasparente. :sweat_smile:

Si son gia compresi di protezione trasparente ma ce ne stanno di diversi tipi
immagine immagine
Penso che l unica soluzione sia questa sotto
immagine
Calcolando che io ho circa 50mm per parte mettendone due farebbe 46,9mm potrei eliminare tutto fissarle con dei rivetti e potrei applicare 8 strisce volendo ma credo che non basti il rotolo da 5 m il nostro calcolo era di 6 strisce 4 white e 2 rgb . E qui ti pongo una domanda da 1 milione di dollari , ho visto su youtube quando sono nelle fasi di c…eggio che un tipo applica delle strisce rosse e blu le chiama luce fitostimolante :joy::joy::joy: ora la mi domanda è a che servono ?? Perché noi non le mettiamo ? La mia domanda non è per mettere in dubbio le cose è perché io sono curioso e il mio essere vuole sempre apprendere cose nuove , e dato che sono una capra so che voi sapete la risposta :crazy_face::crazy_face:

Domanda lecita. Sappi comunque che prima di consigliarti di non metterle, le abbiamo provate e riprovate. Inoltre abbiamo studiato molto:

Perché le fitostimolanti son praticamente inutili in acqua.
Io ho led fitostimolanti. Ma son inutili. Ho dovuto metterli quasi al minimo per non avere “luce viola” e non danno vantaggi alle piante, che crescono anche solo con i bianchi, anzi, direi quasi meglio.

Fanno una luce violacea.
Mettiamola così: se avessi piante estremamente complesse, e volessi la luce per loro perfetta, allora lo studio sarebbe molto molto complesso. Perché non basterà mettere fitostimolanti e bianchi, ma serviranno full spectrum, ciano, rossi, e tutti a particolari frequenze! Perché un rosso non è uguale a un altro. Richiederebbe un lavoro molto più complesso, come quello che ha fatto @Diego sul suo plantacquario.
Bisognerebbe inoltre guardare altri parametri, tra cui par e altri. Ma una luce perfetta per le piante, la metterei in una serra, dove non stai lì a guardarle, ti interessa solo la produzione. In acquario meh.

Oltre a questo, siccome è un acquario, dovrai ottenere una luce che sembra bianca, altrimenti fa schifo alla vista (trovi in rete un sacco di acquari viola).

Le strisce bianche ad alto cri, come quelle che ti ho fatto prendere, hanno diversi vantaggi:

  • fanno una luce bellissima da vedere, i colori son resi molto bene, cerca cos’è il CRI (color rendering index)
  • il fatto che facciano una luce strabella, in genere implica che abbiano fosfori che riescono a coprire molto bene lo spettro. Quindi, hanno anche la luce necessaria alle piante.

Le fitostimolanti son studiate per piante emerse. Sarebbe bellissimo se funzionassero altrettanto bene per le piante sommerse, ma non è così. L’acqua riduce tantissimo la luce rossa, che viene bloccata nei primi cm.
Le piante sommerse, avendo un po’ di difficoltà, si son adattate a vivere con condizioni di luce diverse da quelle emerse. Stimolare solo due clorofille con le fitostimolanti (che spesso sono rosse e blu e basta) è controproducente.

Anche a @NoeM ho fatto mettere una striscia Led fitostimolante, tuttavia sta pensando di cambiare la luce, e, se non l’ha già fatto, togliere la striscia fitostimolante!

Per cui come profili cosa consigli ? Se prendo quello rettangolari da doppia striscia ci starebbero 8 strisce da 85cm circa

Prova con questi :wink:

Il led bianchi che mi hai linkato sono esauriti managgia rgb e bioadesivo acquistati adesso prendo i profili , per l alimentatore ce ne uno piccolo che posso mettere nel coperchio ??

ROTOLO 5 METRI STRISCIA 600 LED 2216 SMD LUCE MONOCOLORE A SCELTA 5 MT 24 V DC PCB STRETTO 4 MM CON BIADESIVO CRI 95+ MOD. PREMIUM (6000 K luce fredda (white)) https://www.amazon.it/dp/B0786PT86M/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_g8VxCbVHBHWMX

Van bene anche questi. Sempre cri 95. 6000k un chip buono.

Quelli piccoli mi sa che non han abbastanza potenza. Comunque l’alimentatore va collegato alla tc420, che presumo essere fuori dal coperchio. Non so se ti convenga mettere tutto dentro.

Ma questi sono 24v io gli rgb li ho presi 12v

Quante strisce rgb metterai?
Hai già preso l’alimentatore per caso?

No ho ordinato solo gli rgb da 5m 12v .
Il resto devo ancora comprare noi avevamo valutato di fare 6 strisce totali 2 rgb e 4 white , ma ho posto per 8 strisce . Devo ancora comprare l alimentatore e tutto . Nel coperchio volevo inserire solo l alimentatore ovviamente la centralina la terrei fuori anche perchè se volessi riprogammare non devo sontare tutto .

Eh appunto… La centralina va collegata all’alimentatore e i led alla centralina… :wink:

8 strisce da 85 cm.
Quanto è lungo l’acquario?

L acquario è lungo 120cm ma i neon 85 cm circa non occupano tutta la lunghezza

Ok.
Allora le strisce led le dovrai tagliare comunque ogni 3 led.
Io farei così: vedrei quanto lunghe mi vengono le strisce, prendendo 5 metri e facendo 6 strisce uguali. Tagliandole ogni 3 è difficile prevedere quanto lunghe verranno. Anche perché non son riportate le misure.
Le altre due strisce le metti rgb. Queste due faranno molta meno luce rispetto le altre, quindi ti consiglierei di tenerle spente (durante il fotoperiodo) per non avere calore inutile.

Sai qualcosa di elettronica? Se sì, allora se le strisce da CRI 95 son a 24V, puoi collegare le RGB in serie (ti spiegheremo come).

Quindi se opti per le strisce 24V, l’alimentatore ti serve a 24V. Ti sconsiglio di metterlo nel coperchio, sia per una questione di calore, sia anche per sicurezza. Diciamo che i ballast dei neon dentro al coperchio non son cosa da imitare.
Se tieni alimentatore e centralina fuori, sopra l’acquario avrai solo 24V a bassa potenza, e le spine della 220V manco si avvicineranno.
Troverei inoltre strano mettere l’alimentatore dentro il coperchio e la centralina fuori, perché ti toccherebbe entrare con un cavo, per poi uscire di nuovo, per poi rientrare.
Ci son altri alimentatori, più presentabili ma molto meno efficienti!

Importante
Le strisce led che ho messo prima son a bassa potenza.
Intendevo queste:
KingLed - Striscia Led High Cri 95Ra 90W 24V 9000lm Luce Fredda 6000K Da Interno Cod 1962 https://www.amazon.it/dp/B01LCRO1WW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_dr-xCbTZMXMB2

Per l’alimentatore sentiamo @diego

C’è il modello LRS-150-24 che costa praticamente uguale e di cui si vedono le caratteristiche a fianco di quelle del 12 V (terza colonna).
Meanwell ha una nomenclatura abbastanza uniforme del tipo serie-potenza-tensione :wink:

1 Mi Piace

Per cui se anche se le rgb che ho comprato sono 12 volt e compro le cri90 24v posso comunque attaccarle ? Ho capito bene ?
Sono tornati disponibili anche quelli da 12v domanda perchè i 12v hanno 300 led mentri i 24 ne hanno 600 . Più roba mi mettete più mi confondo ahahahha che disastro non capisco più un … @Fav0z @Diego non ammazzatemi eh

Hai fatto benissimo a chiedere!
Anche perché…

Ho capito io male! Ho controllato le strisce rgb e hanno 4 connettori ovviamente! Che stupido che sono a non averci pensato!

Non ricordo più quali ti ho linkato a 12V,

Erano queste?

Vai tranquillo. Non è semplicissimo. Soprattutto perché puoi decidere cosa fare, non c’è una soluzione unica.

Si erano queste che avevi linkato , però leggendo ho visto che queste hanno 300led mentre l altro modello da 42€ 24v ne hanno 600 .

Eh lo so. Infatti quelle da 24V son migliori.
Però te vuoi quei cavolo di rgb :joy::joy::joy:
Sei ancora in tempo per restituirle ad Amazon?

Comunque hai varie soluzioni:

  1. Strisce led da 24V bianchi, e rgb da 24V se esistono (credo di sì, ma non ho guardato).

  2. Strisce led bianche da 12V, rgb da 12V.

  3. Strisce led bianche da 24V, senza rgb. Questa è la soluzione che adotterei io. Con 85 cm ogni striscia, avresti 85*8=680. I led di queste strisce fanno molta molta più luce, ma non avresti gli rgb. Avanzeresti 3 metri di strisce, se non hai posti della casa da illuminare (tipo la zona cucina) forse non conviene molto visto il prezzo.

Ovviamente se non puoi restituire a Amazon le strisce che hai preso, ti rimane l’opzione 2.

Mmmm provo a vedere se servono a qualcuno le rgb 12 volt tanto hanno la presa e il telecomanda magari qualche amico me le prende e le riordino da 24 me le consegnano oggi , poi fino a che ho le strisce in mano non ordino i profili perchè voglio vedere la largezza e a quanto posso tagliarle cosi mi organizzo al top

Per quale opzione hai optato? Scusa il gioco di parole.

Le strisce da 12v rgb le puoi restituire ad Amazon, così hai indietro i soldi.

Prendi solo le strisce, non l’alimentatore, che vediamo le potenze prima di mettere su tutto.
Se son come le mie, si tagliano ogni 5 cm.