Modifica plafoniera Chihiros

Dipende di che resa si parla. Per l’occhio umano, la resa massima è quella del verde mentre gli altri colori, a parità di potenza “erogata”, sembreranno meno intensi fino a scemare e diventare impercettibili negli infrarossi e ultravioletti agli estremi del visibile.
Per le piante, invece, è quasi il contrario e infatti i LED grow usano luce principalmente negli intorni del rosso e del blu (la luce verde si riteneva inutile per le piante ma alcune evidenze mostrano che in qualche modo la usano lo stesso, in maniera minore).

Più che quantità, conta la qualità della luce. Inutile avere millemila watt di luce di scarsa qualità, vuoi per spettro, vuoi per resa cromatica, vuoi per efficienza.

A me di perdere watt non interessa.anche perché se si adotta un led grow tu spingi la fotosintesi quindi si può abbassare pure il rapporto watt/litro.
Quindi se cambio la striscia centrale con quella da 8w metro non si brucia nulla?
Io andrei a sostituire una barra da 8w e 30 cm
Con una da 2,4 w a parità di cm

Se sostituisci la barra con una sempre alla stessa tensione, anche se cambia la potenza, non è un problema. Ogni barra si prenderà la corrente (e di conseguenza la potenza) di cui ha bisogno.

A scanso di equivoci, questo vale con le barre da alimentare a 12 V (o altra tensione fissa). Non è detto valga con altri tipi di LED, dipende da come sono alimentati

Quella che ti ho linkato come la vedi?
È una 8w/m alimentazione 12 volt ed il rapporto scelto è 5rosso1blu visto che la gradazione delle chihiros è molto propensa al blu

Per me va bene :+1:

Ma se non l’hai già comprata prendi come la mia 8.1 funziona perfettamente con la a301

Mi sta arrivando dalla cina…l’ho presa da AliExpress…Mauro la tua per quanto me ne serve è una spesa esagerata…5mt di led 16€ ed a me ne servono solo 40cm…se ne hai modo ti pago tutto…mandamene un po’:grin:

Te li davo a gratis 40cm di led, se riesco ad uscire di casa… Ma nom posso spedire

1 Mi Piace