Modifica plafoniera Chihiros

sicuramente come dici tu è stato un cambio troppo drastico tra luce e protocollo di fertilizzazione, non me ne pento ma sicuramente dovrò gestire la questione alghe che non avevo mai avuto dall’inizio dell’avvio dell’acquario.

la cosa che mi conforta che ho valori dell’acqua abbastanza decenti e che non oscillano nelle misurazoni, considera che faccio una misurazione settimanale.

sulla glutaldeide volevo provare come va, perché se riesce ad inibirmi leggermente le alghe e darmi un altro bost alle piante magari queste mi contrastano ancora di più le alghe e mi regrediscono.

volevo inserire una egeria densa o una cabomba (o simile) per contrastare le alghe ma devo dire la verità no avrei un posto dove metterle ho acquario completamente piantuamato…

Basta che le piante crescano bene, l’acquario si stabilizzerà da sé, a meno di interventi continui e rilevanti (che non dovrebbero più esserci ora). Lascerei quindi stare l’acquario e terrei d’occhio la situazione, senza toccare troppe cose, in maniera da vedere se raggiunge un qualche equilibrio con le nuove caratteristiche presenti.

Ma è possibile linkare la barra led e dove l’haiacquistata?
Vorrei modificare la mia a401 ma non so quale prendere…
Quanti watt a metro deve essere la striscia led?

La barra LED è la serie chihiros A nello specifico per me la serie A301. Per i wat per litro dipende da cosa devi coltivare o prendi la serie A o la plus che ha quasi il doppio dei wat.
Ip lho presa su un notò shop italiano che ha sede nelle Marche acquario…a. Mentre le led rossi I ho presi su Amazon.

Benvenuto @thelastcrow!

Qui da noi non è un problema citare negozi, se questo può essere utile ai lettori e non è pubblicità fine a sé stessa, come in questo caso.

No forse non mi avete capito .
Ho capito la plafoniera quale è.
Io intendevo puoi mettere il link dell’articolo che hai acquistato su Amazon così da capire pure quanti watt per METRO è la strip led che hai usato per la modifica

Ah meglio finalmente.
Allora il negozio è acquariomania hanno tutte chihiros al prezzo più basso. Io mi ci servo anche direttamente essendo vicino casa mia e sono molto bravi. Per i LED rossi cerca su Amazon. Se vuoi posso darti io mio link o se se delle Marche ci vediamo e ti do 40 cm della mia bobina ne ho 5 metri…

Sono di Napoli Purtroppo…anche io ho preso la chihiros da loro la 40cm…fa 24w quindi se la matematica non è un opinione devo sostituire una bacchetta con una che faccia 15-16watt al metro

Io non riesco a trovarne manco mezza al massimo ho trovato 8w metro

È normale, i LED colorati, specialmente i rossi, sono molto spesso meno potenti della controparte bianca (dipende da come sono alimentati).
Considera inoltre che Chihiros, come molte altre marche, sono un po’ larghe di manica con la potenza dichiarata, per cui la plafoniera dichiarata per 24 watt probabilmente ne consumerà meno di 20.

Siccome la modifica è reversibile, se vuoi puoi comunque fare una prova con una barra rossa/con molti rossi.

Però ti dirò.la tengo su una presa smart che mi legge il consumo istantaneo e mi segna 27w in verità, alla massima potenza…
Non saprei

Bisogna considerare anche le perdite nell’alimentazione.
Poi probabilmente hanno migliorato i LED, può essere. Nella mia A901 del 2017 ho misurato un consumo dei LED di 36 W e un consumo totale (alla presa) di 45 W. La plafoniera è dichiarata per 54 W.

Io mi sto facendo arrivare questa è una 8w/m ma non penso possa essere utile.
Al massimo vedo come fare alterno i fotoperiodi.
Le incollo ad un pezzo di plexiglass che mi è avanzato e vedo un po’…
Io avevo un sistema un po’ più rudimentale con 3 portalampada una lampada grow e due lampade led normali…la crescita era superstimolata…ho sostituito con la chihiros ho guadagnato di estetica ma perso di crescita…
La rotala che con la grow era diventata di un bellissimo rosso in cima con la chihiros si è subito sbiadita ,e la crescita della eleocharis si è rallentata si brutto.

#Aliexpress € 1,19 23%di SCONTO | Pianta Coltiva le luci 1m 2m 3m 4m 5m Impermeabile Spettro Completo HA CONDOTTO La Striscia Fiore phyto lampada Rosso blu 4:1 per la Serra Idroponica

Sì, ho avuto un’esperienza molto simile anche con la mia. Purtroppo non sono plafoniere ottimali per le piante più esigenti.

Il bello della chihiros base è che la puoi modificare in mezz’ora senza rompere niente. .

https://www.amazon.it/dp/B076D8WCNK?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Questa è la strip led, ma ce ne sono una marea…

Non c’è dubbio. Infatti sono cose che avevo già scritto nell’articolo dedicato a questa plafoniera, nel lontano 2017 :smiley:

Si ma essendo 3 strisce da 30 cm da 8w io ho preso una 8w al metro quindi 30 cm sono molto al disotto…non è una modifica fattibile…serve minimo una 18 w metro

Fattibile è fattibile, non ci sono limitazioni a livello elettrico.
Perdi un po’ di potenza nuda e cruda ma a livello visivo e molto probabilmente anche a livello di piante, guadagni.

I led colorati non hanno la stessa resa dei led bianchi, puoi provare a trovare dei LED full grow più performanti, ma a quale scopo? Se ti serviva tutta questa luce dovevi prendere una a plus