Finalmente inizio

[MODELLO GUIDA PER LA SEZIONE - CANCELLARE E SCRIVERE IL PROPRIO POST]

Mostraci il tuo acquario ma soprattutto spiegaci come hai ottenuto i risultati, cosa ti ha entusiasmato di più e cosa hai scoperto o osservato di particolare.

Ad esempio, possono essere interessanti questi argomenti (ma sentiti libero di aggiungere quello che ritieni importante :wink:):

  • come è allestito l’acquario (fondo, acqua, arredi, piante, tecnica…)
  • con che criteri hai scelto allestimento e popolazione
  • come gestisci l’acquario (alimentazione, cambi d’acqua, inserimento sostanze quali concimi, torba…)
  • che comportamenti particolari hai osservato (riproduzioni, cure parentali, divisione dei territori, instaurazione di gerarchie)
  • cosa ti ha colpito di più, dato più soddisfazioni o anche dato problemi (ed eventualmente, come hai risolto)
  • qualche foto :grin:




che ne pensate

Ho messo un fondo fertile e substrato nero perchè volevo far risaltare il colore delle piante che mi piacciono le rosse.

Ciao!

L’impostazione generale è buona se vuoi tenere principalmente le piante; ti consiglierei però di tenere le piante rosse in posizione più centrale, in maniera che possano ricevere maggiore luce (i bordi degli acquari non sono molto illuminati). Ti consiglio inoltre di non mettere le piante separate e spaziate regolarmente su tutta la superficie dell’acquario ma di cercare di giocare un po’ con i contrasti di colori (es: piante verdi e piante rosse, piante vs. legni etc) creando gruppi di piante simili.

Ho tolto diverse rocce perchè volevo dare più spazio alle piante che ho incrementato, ma essendo partito sabato l’acqua è ancora torbida x lo starter dei batteri, appena si schiarisce un po’ faccio altre foto, però cosi ho più piante che dovrebbero aiutare i valori dell’acquario ad essere più stabili. Il layout è cambiato abbastanza. Non mi sono reso conto prima di iniziare e volevo dare più spazio ad i pesci futuri. Una domanda non indifferente e ci sono diversi pareri contrastanti. Lumache? Si dice che possono già trovarsi nelle piante che si comprano, Ma possono essere importanti tenerle 1/3 per la pulizia di alghe e fondo, anche perché sono carine, basta non mangino le piante. X ultimo, i pesci saranno tutti di taglia piccola essendo un 105 litri, le caridine si possono mettere o vanno in conflitto con gli altri pesci?

È normale che l’acqua non sia limpida all’inizio, specialmente se si mettono le mani in acquario. Dovrebbe schiarirsi sempre più col tempo.

Attenzione che se spingi tanto con le piante (a livello di luce/CO2/fertilizzazione), i pesci potrebbero avere problemi. Valuta bene se intendi privilegiare i pesci o le piante.

Per quanto riguarda le lumache, sono utili e aiutano a sminuzzare i residui organici. Non mangiano normalmente le piante. Puoi controllarne il numero evitando di dare troppo da mangiare ai pesci: le invasioni di lumache sono solitamente dovute a questo.





Ho tolto diverse rocce e aggiunto delle piante, ma basta così, preferisco dare + spazio ai pesci infatti ne ho messe 3 tipologie dietro più alte, e delle piccole avanti. La luce è un 16watt e penso di lasciare solo quello. X la co2 sono ancora titubante, in passato l’avevo, ma si vedrà più avanti, perché da che ricordo poteva aiutare con il ph, ma comunque risolvibile con qualche cambio di acqua parziale con osmotica. Essendo partito sabato 13 ai voglia quanto tempo deve ancora passare :wink: :wink:

Vai con calma, è meglio aspettare un po’ di più all’inizio, che perdere tempo poi :slight_smile:

Nel frattempo, se vuoi dare un’occhiata a questi:


Ribadisco che l’acquario è in funzione da solo una settimana e questa sera ho visto una lumachina, sarà 5mm., non a chiocciola, ma con il guscio allungato. Sapevo che poteva capitare con l’inserimento di piante, ma non pensavo di trovarle e poi già cosi grande, e comunque è una specie che avevo visto in qualche video x ora è sempre vicina al termostato e ogni tanto va a prendere aria in superfice. Sarà infestante?

È una chiocciola del genere Physa, molto comune negli acquari e facilmente trasportata con le piante.

Non diventa molto più grande di così.

Nessuna chiocciola è invasiva di per sé, basta solo controllare che non ci siano eccessi di cibo in acquario. In tal caso il loro numero cresce ma è anche segnale che si sta mettendo troppo cibo in acquario e dunque è facile abbassare le quantità.

No non c’è cibo perché sono 10 giorni che è partito. quindi solo attivatore senza pesci e cibo. Una domanda, avevo visto dei video di attivazione acquario e avevo visto che si potevano creare delle alghe bianche sui legni perché sono i batteri che si insiedano e stanno attivando il filtro, ma me sembrano tante, è normale?


Se hai messo il legno direttamente in acquario senza lavarlo e lasciarlo a bagno, è normale. Lascia pure lì com’è, le formazioni batteriche andranno via col tempo.

No l’ho bollito per diverse ore, poi l’ho lasciato in acqua per più di un giorno, però solo la parte grande che pensavo essendo la più pesante non si sarebbe mosso. La parte alta non l’ho bollita che pensavo si potesse rompere con il peso sopra della base. Non ho fretta, quindi non ci sono problemi con queste alghe, anzi sotto le alghe ci sono, sembrano delle bollicine, e penso siano i batteri che si stanno insediando, quindi bene cosi.

Sì, sono eventi nella norma. Man mano che l’acquario si assesta e si avvia, dovrebbero sparire.

Oggi mi è arrivata la box di test della jbl, ho preso momentaneamente la standard ph,kh,no2,no3,co2 e fe, ma si può estendere con altri due scomparti. Cosa sarebbe meglio aggiungere? Mi è stata consigliata dal negoziante di fiducia molto professionale, perchè ha detto che le ricariche jbl sono piu’ facilmente reperibili differentemente dalla sera. Che ne pensate? L’acqua si è pulita ,ma sono due settimane che è attivo e non ci provo x niente ad usarli tanto ora sarebbero tutti sballati. Un consiglio sugli altri due test da prendere. Grazie.

Un’altra cosa, i valori dell’acquario quali dovrebbero essere?

A mio parere non serve aggiungere altro, per ora. Alcuni test specifici (come quelli per magnesio e potassio, ad esempio) si usano per farsi un’idea particolare in caso di piante complesse da gestire. Con quelli che hai già nel set copri più che a sufficienza le normali necessità di un acquario.
Le ricariche JBL sono facilmente trovabili nei negozi e online, da questo punto di vista sono comode e i test non sono neppure male.

Volendo prendere qualcosa in più, può essere effettivamente utile un conduttivimetro, che è un apparecchio elettronico che misura la conducibilità elettrica dell’acqua. È comodo per capire se nell’acquario stanno venendo inserite più cose (alimenti, concimi…) del necessario. Va bene anche un modello economico da 10-15 euro.

I valori corretti non esistono; si possono cercare i valori più appropriati per le specie che vuoi ospitare. Note le specie, si trovano i valori che sarebbero più appropriati.




E’ normale che dopo tre settimane ci sono ancora tutte queste alghe sul tronco?
I valori che ho misurato, sono ph 7, kh 7 gocce, no2 0,1 , no3 1 e il ferro è 0.
Comunque i test della gbl bene, però anni fa usavo quelli della sera ed ero più soddisfatto, penso che una volta finiti quelli della jbl torno alla valigetta della sera.

La presenza di quelle formazioni batteriche e i nitrati non ancora a zero sono indice che l’acquario deve ancora maturare. È quindi necessario attendere almeno qualche altra settimana prima di aggiungere popolazione.

Ieri ho fatto tutti i test nitrati a sotto zero ph 7 e ho preso 5 pesciolini che da che ricordo sono da branco ed un paio di lumache, spero vada tutto bene anche se naturalmente si devono ambientare. Presi tutti insieme della stessa vaschetta, ma apparte che è solo un giorno e si stanno ambientando, ma due sembrano darsi fastidio, penso sia essere una presa di comando. Comunque girano tra il tronco e le piante. Spero vada tutto bene ,sabato rifaccio i test e vediamo se i valori sono rimasti uguali.



Forse era meglio aspettare un altro po’ prima di mettere i pesci, però ormai li hai presi.

Quella specie di Tetra tende a mordicchiarsi fra “compagni”, eventualmente aumenta un po’ il numero di esemplari più avanti.