Finalmente inizio

Si lo so e l’ho visto, non ho capito se uno vuole fare il capo branco. Ne ho presi solo 5 perchè anche se i valori erano ottimali non volevo sovraccaricare il filtro, poi si volevo fare un gruppetto di 10 esemplari cosi magari si calmano un po’. Non voglio fare un fritto misto come capita spesso, ho pensato a loro perchè dovrebbero essere pesci da branco di metà acquario, poi qualche coridoras che puliscono il fondo da ciò che resta del cibo in eccesso, per la superficie poi valutiamo insieme :wink: . Una domanda, un betta potrebbe aver problemi con i tetra? Di solito resta in alto…Comunque ricontrollerò i valori sabato che sono 5 settimane e poi vediamo quello che ne pensi. Grazie

Con i Tetra conviene rimanere nella stessa specie; col Betta rischi fortemente che vadano a mordicchiargli le pinne.

Si hai ragione potrebbe capitare, ma dovrebbero essere pesci di media altezza in acquario, non capisco perchè si tengono spesso sul basso, vanno cercando qualcosa da mangiare sul fondo, gli d’ho due volte a giorno da mangiare senza esagerare perchè sono solo 5 settimane che è attivo e non vorrei sballare subito i valori. Comunque sabato ricontrollo i valori, sono belli, ma stronzetti anche tra di loro.

I pesci solitamente hanno dei livelli di nuoto preferiti ma non è detto che rimangano sempre a quei livelli, senza mai spostarsi più in alto o più in basso.

Eccoci :grin: Ho aggiunto qualche tetra sono 10 ed ora basta con loro. I valori sono ok, li misuro tutte le settimane. L’altra settimana avevo preso 3 coridoras panda, ambientamento tutto, bhe 2 sono morti subito il terzo sta reagendo bene. Ieri sono andato in un altro negozio nelle vicinanze per prendere qualche coridoras, che ce ne sono di diverse specie, ne ho presi 4 che non so come si chiamano ma restano piccoli e gli ho detto che avevo un panda, mi ha risposto magari mettene un altro cosi si fanno compagnia. Niente il tempo di tornare a casa, ambientamento…dopo mezzora è morto…Gli altri pesci sono tutti in forma. Che Problema hanno i panda? Nel tuo sconsiglio x il betta ne ho preso uno, non che voglio male ai pesci anzi li controllo sempre, bhe o i tetra sono di una tipologia piccola, ma non si avvinano a lui e se ci provano apre le pinne ed è come si impauriscano e si allontano subito. Il betta solitamente pesce solitario, gli piace nascondersi tra le piante o andare in superficie.

I corydoras purtroppo non stanno bene con il fondo grosso che hai; per loro è adatta la sabbia, nella quale si infilano per cercare cibo con i barbigli che hanno. Se hai occasione di vederli con la sabbia, sono simpatici nel loro comportamento. Sono inoltre pesci da banco, quindi è meglio creare gruppi numerosi della stessa specie e, se tenuti bene, potrebbero pure riprodursi.

Probabilmente i tetra col tempo non si faranno più impaurire dal Betta, quindi non ho gran bei presagi di come possa andare…