Fertilizzazione

Eccomi sono a casa misurato subito da rubinetto 70 u mentre in acquario 390

Mmm a cosa è dovuta la conducibilità in acquario? Cosa hai aggiunto in particolare?
70 microSiemens giusto? (79 µS?)

Yess ti metto una foto del conduttivimetroimmagine
Ehm nulla tranne easy life profito

La risposta a questa domanda è quella più importante.
Hai usato sali o prodotti nell’acqua, oltre al Profito? Hai usato altri concimi?
Che fondo hai nell’acquario?
I rabbocchi li fai? Se sì, con cosa?

Perché la conducibilità misura cosa è disciolto in acqua e parti da neanche 80 microsiemens/cm e arrivi a oltre 5 volte tanto. Cos’è che ha alzato quella conducibilità?

Allora
A parte il profito la co2 il cibo , e il biocondizionatore nel acqua quando la cambio , ho messo 25ml di kh/ph plus . Il fondo è un ghiaietto nero dennerlene , rabbocchi non ne faccio

Probabilmente sarà questo. Hai una foto del prodotto? Quasi sicuramente sarà bicarbonato di sodio, che rompe un pochino le scatole alle piante (oltre ad alzare la conducibilità).

Profito quanto ne metti di solito e ogni quanto?

immagine
Profito sarebbe 20ml a settimana ma io ne metto 2,8 al giorno

Del KH plus hai messo 25 ml una volta singola?

Si 25ml una volta sola che sarebbe la qauntità per fare alzare il kh di 1

Che mangimi usi e quanto ne metti?
Hai substrato fertile sotto al ghiaino?

Perché mi fa molto strana quella conducibilità e non credo che 25 ml di KH+ una tantum coi cambi plus possano averla alzata così :thinking:

immagine immagine
Questo più ogni tanto verdure

Hai deposito sul fondo?

Ma dovrei fare il cambio ormai , ho qualche foglia da potare che è brutta marroncina e poco residuo sul fondo calcol chè ho fatto il cambio circa 1 settimana fa di 30lt

Va bene, fai il cambio. Non mettere il KH+. Prova a misurare la conducibilità dell’acqua prima di metterla in acquario

Domani / stasera faccio il cambio su 200lt va bene 30lt ? Ma come valori per oranda cosa mi consigliereste ?

Per gli oranda suggerisco di parlarne a parte nella sezione Pesci. Qui seguiamo la fertilizzazione (anche se siamo già andati un po’ fuori argomento, ma quella conducibilità è da capire).

Per il cambio va bene. In teoria dovresti vedere la conducibilità calare un po’ dopo il cambio. Misura tutto con il conduttivimetro (acqua che metti e acquario prima e dopo cambio)

Ok allora per quanto riguarda questo argomento ne riparliamo stasera quando faccio il cambio

Sto facendo il
Cambio adesso tra un attimo vi posto i valori

Allora conduttività prima de cambio 390 dopo il cambio 330 acqua imessa 70 mircosimens

Un messaggio è stato spostato in un nuovo topic: Informazioni generali sui pesci rossi

Grazie @flor per il tuo esteso intervento e benvenuto/a!

Bene, sono sensati. Ora prova a misurarla ogni tanto controllando se cambia. Prova però a somministrare il Profito una volta a settimana in dose unica, altrimenti se prosegui con le somministrazioni giornaliere non capiamo più niente con la conducibilità.

Okk , ma come parto con la somministrazione ieri sera no ho fertilizzato , parto oggi con i 20ml settimanali oppure aspetto ? Un altra cosa se mi spostate il post di @flor in pesci potrei approfondire il discorso li per non divagarci qui cosi ho tutto ben suddiviso e non faccio confusione