Eheim Experience 350

Continua la discussione da Sistemazione Rio 450 (per discus?):

Visto che ho preso questo filtro, butto giù qualche opinione e qualche riflessione dopo averlo installato e usato. Si sa mai che possa tornare utile :smiley:

Generale

Il filtro sostituisce un Askoll Pratiko 400. L’Eheim è leggermente più piccolo dell’Askoll, infatti è dato per acquari più piccoli. Diciamo che nel cestello dell’Eheim per i cannolicchi ci sta il contenuto di due cestelli dell’Askoll (poi dipende dal supporto biologico specifico).
La quantità di spugne (di default) è la stessa approssimativamente. Solo che nell’Askoll occorre mettere spugne perché ha un supporto dedicato laterale, nell’Eheim le spugne stanno in un cestello normale, quindi nulla vieta di metterci dell’altro.

Il prezzo dell’Eheim è attorno ai 135 euro quindi neanche così malaccio alla fine.

Materiali filtranti e percorso dell’acqua

L’Eheim è un classico filtro esterno a base quadrata, con coperchio chiuso da 4 clip.
All’interno del barilotto di base sono presenti due cestelli con maniglia e una grata di plastica che separa i materiali filtranti dall’ingresso della pompa.

La cosa che salta subito all’occhio è che nell’Eheim non c’è alcun prefiltro (come nell’Askoll o nei JBL, per nominare due che ho provato). Quindi per pulire le spugne occorre rimuovere i cannolicchi.

Il filtro filtra dal basso verso l’alto e sotto al cestello inferiore c’è uno spazio libero che penso serva come deposito per i detriti più grossolani.

Di default sono forniti i seguenti materiali filtranti, che riporto nell’ordine in cui l’acqua li attraversa:

  • spugna a grana grossa, divisa in 3 strati (per comodità, se fosse una spugna unica sarebbe difficile da far passare sotto alla maniglia del cestello)
  • supporto biologico (di fabbrica sono forniti dei frammenti tipo schegge ma si possono utilizzare i supporti che si vogliono)
  • strato di lana di perlon compressa

Raccomandazione: il pad di lana di perlon va sopra la maniglia del cestello dei cannolicchi ma sotto la rete verde altrimenti si rischia che la pompa tiri su un filo di lana di perlon e faccia un groviglio immane.

L’ordine di filtraggio è quindi abbastanza classico e funzionale. Unico “difetto” è che per accedere alle spugne bisogna togliere i materiali biologici (le spugne sono nel cestello inferiore)

Accessori

Nel kit sono forniti anche un tubo, da tagliare in due, e kit di ingresso e uscita con spraybar opzionale. Tutte le componenti sono di colore verde tipico Eheim.
Questo può essere non molto gradevole e infatti ho riciclato pescante e spraybar rubbbate a un filtro JBL, che le ha nere e quindi più facili da mimetizzare. I tubi infatti sono dei 16/22 mm standardissimi (16 mm = diametro interno, 22 mm = diametro esterno).

Per installare il filtro occorre tagliare il tubo in due e fissare tutti gli accessori. I tubi sono fissati mediante una clip a incastro.

Avvio del filtro

L’avvio del filtro è manuale, non essendo presente un meccanismo di adescamento. Sulle istruzioni consigliano di aspirare (con la bocca o una pompetta) dalla mandata tuttavia ciò non mi ispira molto, specialmente aspirare con la bocca :sweat_smile:

Soluzione grezzona per avviare un filtro esterno

Una soluzione alternativa e perfettamente funzionante è quella di prendere il filtro, sganciare i tubi (tenendo i rubinetti chiusi, altrimenti svuotate l’acquario) e riempire con un imbuto il filtro.
L’imbuto si può posizionare sul foro IN; si mette acqua finché l’acqua non è a livello di trabocco dai fori (controllate dall’uscita del filtro - foro OUT).
Quindi si agganciano i tubi, tenendo i rubinetti chiusi, e si attacca la spina. Aprendo infine i rubinetti, il filtro riesce a partire da solo.

Mi raccomando, nell’ordine:

  1. Mettere i tubi con i rubinetti chiusi
  2. Collegare la spina alla presa
  3. Aprire i rubinetti

Questo sistema peraltro l’ho usato inizialmente con l’Askoll; pur avendo questo filtro una pompetta per avviarlo era difficile usarla (oltre a rischio di spezzare lo stecchino della pompa).

Funzionamento

Al funzionamento, è perfettamente silenzioso, praticamente inudibile (fa più rumore la presa meccanica temporizzata delle luci :rofl: ).

Lo uso su un acquario alto circa 170 cm da terra (il solito Rio 450) e da dove poggia il filtro e la portata non diminuisce troppo - ovviamente più in alto deve spingere l’acqua, tanto minore sarà la portata del filtro, questo è assolutamente normale per questa tipologia di filtro.
La prevalenza massima raccomandata di questo modello è, infatti, di 200 cm.

Per maggiori dettagli sui filtri esterni (in generale):

2 Mi Piace

Gli auguriamo maggior fortuna rispetto ai predecessori

Spero anche io, sinceramente :pray:

1 Mi Piace