Diario riproduzione discus

Ho pensato di fare una cosa interessante documentando la nuova deposizione della coppia di discus (la stessa dell’articolo). Questa è la seconda che sta andando avanti bene e può essere che ci sia qualche comportamento differente rispetto all’altra, che era la prima conclusa con successo dalla coppia.

Discus-1
Per ora siamo così, con gli avannotti che si nutrono direttamente dai genitori.

Il vetro è un po’ sporco, quindi le foto sono quel che sono :persevere:

La calza sull’aspirazione del filtro è stato un blitz fatto da me, con le pinze, per non disturbare, perché avevano deposto sul tubo due centimetri sopra l’aspirazione…

Vediamo come va

2 Mi Piace

Maschio sopra e femmina sotto? Comunque bellissimi (sono di parte però… te li ho ceduti io​:joy:) tienici aggiornati :grimacing::ok_hand:

Esatto!

Fresca di ieri sera:

1 Mi Piace

Il vetro si è un po’ (tanto) sporcato, complice anche la portata molto bassa del filtro, che è praticamente tappato dalla calza.

Nella foto si intravede qualcosa, domani magari con mooooolta delicatezza provo a toccare un po’ la calza e far ripartire bene il giro d’acqua. Comunque è solo il vetro ad essere sporco, l’acqua è pulita e i valori sono a posto (nutrienti ed inquinanti a zero spaccato).
Discus-3

Quanti avannotti hanno adesso?

Contarli è arduo, ma saranno fra i 20 e i 30.

Così teniamo conto della mortalità :+1:

Va bene. Sono già meno rispetto alla partenza, più o meno erano una cinquantina appena passati a nuoto libero.

Hanno cominciato a comprimersi un po’, si stanno “dischizzando”.
Rimangono ancora appresso ai genitori e sono ancora più di 20.

IMG_20181119_161844

1 Mi Piace

Tutto sembra procedere regolarmente. Il numero pare abbastanza costante.
Discus-5

Hanno cominciato ad allontanarsi un pochino dai genitori. Numero costante.
Qualcuno inizia a far vedere qualche riga verticale.
Discus-6

1 Mi Piace

Ho saltato un paio di giorni ma tutto sembra procedere bene:
Discus-7

I colori sono un po’ strani perché lo strato di galleggianti fa passare praticamente solo luce verdognola…

Come sono i comportamenti tra la coppia e gli altri adulti?

Ogni tanto si scontrano, in particolare la madre è un po’ più aggressiva. Ma stanno molto più a seguito dei piccoli

Piccolo aggiornamento

Tutto pare procedere bene, mangiano come assatanati :yum:
Discus-8

5 Mi Piace

Si stanno dischetizzando

1 Mi Piace

Per ora sono più mini CD, o floppy disk :rofl:

1 Mi Piace

Aggiorno brevemente, che qua il diario è saltato un po’.

I dischetti sono ora 21 contati con buona precisione, alcuni più grandicelli, alcuni un pelino più piccoli. Stanno ancora attorno ai genitori che li lasciano fare (alcuni provano anche a mordicchiare la pelle e per un po’ li lasciano). Comunque si allontanano anche abbastanza dai genitori.
Gli altri adulti ogni tanto inseguono un po’ i piccoli ma è più per allontanarli che altro.
I genitori invece tendono a inseguire gli altri adulti e infatti noto qualche piccola escoriazione superficiale, ogni tanto, ma che si rimargina molto presto.

Appena pulisco i vetri farò qualche foto :wink:

È molto lenta la crescita. Inoltre stanno ancora andando avanti le cure parentali. Lo trovo affascinante.
A che temperatura li stai tenendo ora?

Sì, confrontando con quelle che leggo in giro è più lenta. Però non uso pastoni iper-proteici con carni/fegato/cuore etc

Sì, sono meravigliosi :heart:

27-27.5 °C come sono sempre stati.