Diario riproduzione discus

Ok, quindi è anche la temperatura più bassa di quella che si vede di solito in giro.
Anche a me i cacatuoides facevano durare le cure di più se le temperature erano basse. Questo perché credo non si regolino col tempo, ma con le dimensioni. Temperature basse li fanno crescere più lentamente, quindi le cure durano di più.

Ti invidio tantissimo. Tra l’altro noto che questa è ormai la seconda o terza deposizione? Quando prendono il giro anche loro si riproducono senza problemi a quanto pare! :thinking:

Dovrebbe essere così, a temperature più alte hanno un metabolismo che accelera e quindi mangiano, crescono, “tutto” di più.

Che abbia visto, hanno fatto la prima riproduzione con i 6 portati ben avanti, che è quella di cui c’è l’articolo. Nel frattempo avevano tentato una deposizione ma si sono fatti mangiare le uova dai piccoli (cacciavano gli altri adulti ma i piccoli no).
Dati via i piccoli, hanno ritentato subito senza successo. Quindi qualche altro tentativo non andato a buon fine (suppongo qualche altro abbia mangiato le uova, più una deposizione praticamente sull’uscita del filtro, quindi appena c’è stato nuoto libero sono stati aspirati tutti). Infine questa deposizione che stanno portando avanti. Non hanno ancora deposto nuovamente.

Sarebbe interessante vedere se i piccoli cresciuto con cure hanno maggior successo nelle riproduzione di questi (che per quanto bravi “genitori”) che le cure non le hanno avuto in gioventù. Comunque… figata :heart_eyes: sempre più contento di aver ceduto quella coppia a te!

P.s. anche l’infestazione deve aver sballato un pochino il ciclo di ripro. Comunque il fatto che le cure siano portate avanti per tutta la loro durata è un bene anche per i genitori che così si riprendono

1 Mi Piace

Sono riuscito a fare qualche foto ma i piccoli sono irrequieti (non stanno mai fermi), i vetri non sono puliti e io sono una :goat: con le foto…

Comunque qualcosa si intravede:
Dischetti-1 Dischetti-2 Dischetti-3 Dischetti-4 Dischetti-5

3 Mi Piace

Sta volta ne stanno portando avanti molti no? Una 20ina?

Se non ho sbagliato a contare (non è così scontato con quelli lì :smile: ), sono 21.

Alimentazione? Tanto pastone e sudamerica?

Pastone quello solito (è fino), granulare per piccoli discus e ora che sono abbastanza grandi artemia quella in lattina. Nella quarta foto, il dischetto in alto al centro ne sta guardando una

1 Mi Piace

Aggiornamento:
ci sono ancora praticamente tutti. I genitori li lasciano spostare un po’ di più e hanno eletto un Echinodorus mezzo morto (non sto fertilizzando ora) come casa.
Rapporto con gli altri adulti buono, per i piccoli, mentre i genitori tendono un po’ a mandarli via.
Discus-9

1 Mi Piace

Aggiornamento
I dischetti sono ancora 21 (salvo errori), quindi non ci sono state perdite dall’ultimo aggiornamento :tada:

Un paio di foto aggiornate (difficile farle perché non stanno mai fermi). Come si vede stanno iniziando a colorarsi di toni di blu.
immagine
immagine

Ieri ho, tuttavia, spostato la coppia e i piccoli in un altro acquario poiché gli screzi con gli altri adulti stanno aumentando sempre di più. Probabilmente la volta scorsa non ho avuto questo problema poiché gli altri adulti erano più piccoli di ora (la coppia è più vecchia degli altri ora adulti) e forse non li vedevano troppo come minaccia.
Ora, anche se gli altri adulti non fanno niente ai piccoli, se si avvicinano troppo i genitori intervengono a respingere l’adulto.

Quanto a cure parentali, a parte questi “interventi”, i genitori non seguono più tantissimo i piccoli; li lasciano girare per l’acquario tranquillamente. Non hanno ancora tentato nuove riproduzioni (che abbia visto).

2 Mi Piace

Dopo lo spostamento, a parte il primo periodo di “smarrimento”, la situazione si è sostanzialmente ripristinata come prima. Genitori che tengono d’occhio da lontano i piccoli e basta.
Tutti sembrano meno stressati, non essendoci più litigi. Non che prima stessero male, però le scaramucce c’erano.

Qualche immagine random dopo lo spostamento:

immagine

immagine

immagine

2 Mi Piace

Qualche foto aggiornata:
immagine
immagine
immagine
immagine

Sono abbastanza irrequieti (e io abbastanza impedito a fare le foto), quindi la qualità non è eccelsa :sweat_smile:

1 Mi Piace