Costruzione vasca

Ciao ragazzi sto per assemblare una piccola vasca 50x35x35 con dei vetri che avevo da 6mm.
Silconero con il dow corning 881 nero. Prima di apicarlo devo sgrassare bene i vetri e avevo letto che si usa l’acetone per sgrassarli ma du stare attenti ad eliminarlo bene altrimenti non aderirà bene. Voi lo avete mai fatto …cosa avete usato?

Ciao Carlo e scusa per il ritardo, ma ho un periodo pesante :confused:

È fondamentale pulire perfettamente i vetri e usare sostanze che non lascino pellicole o residui di alcun tipo sulle superfici poiché, specialmente in un acquario, un ottimo incollaggio è fondamentale.

Ho dovuto risilicolare d’urgenza un acquario che mi si è aperto e abbiamo sgrassato i vetri con alcol isopropilico puro, dopo averli puliti. L’alcol isopropilico costa abbastanza (circa 10 euro/litro per puro al ~99%) tuttavia sgrassa molto bene ed evapora da solo molto rapidamente senza lasciare residui.

Per quanto riguarda l’acetone, onestamente non saprei, ma so che di solito le soluzioni per unghie e simili sono di acetone diluito e addizionato di altre sostanze.

Ho preso acetone puro dal ferramente non quello delle boccette da cosmesi. Dopo evaporato posso siliconarlo direttamente o passo un panno umido?
Mi spiace per il periodo pesante spero niente di particolarmente serio visto il periodo che stiamo passando.
A breve credo di poter ordinare il rio 350.
Proviamo a distrarci con quello che ci da piacere per alleggerire la situazione.

Grazie Carlo per la comprensione :heart:

Secondo me non occorre passare panno umido prima di siliconare poiché rischi di apportare impurità che hai tolto con l’acetone.
L’asciugatura del silicone va invece fatta in ambiente umido (non serve umidificare intenzionalmente, basta che non sia secco arso) perché il silicone deve formare il reticolo e gli serve umidità dall’aria.

Sempre, finché si può :wink:

Sono costretto a siliconare sul balcone di casa quindi di umidità in questo periodo non manca. Per le temperature ci sono problemi. A Roma stiamo sui 16 18 di giorno. Ma non credo sia un problema la sera forse arriviamo a 9.

Per passare l’acetone meglio un panno o carta?

Credo sia indifferente, importante è che non lasci residui

Più o meno vedo che si carta che panno di cotone lasciano qualche paletto. Più la carta assorbente a dire il vero.

Prova con quella che ti sembra dare risultati migliori

Fatto…:sweat::sweat:
Sembra facile ma la gestione del silicone non lo è. …almeno per me.
Spero tenga. Ora aspetto 2 o 3 giorni e poi provo a riempire e tengo li una settimanella. Ma ho sempre la paura che salti il silicone e mi ritrovo 50 litri sfusi per casa.:sweat_smile::sweat_smile:IMG-20201107-WA0124
Non sono stato proprio attentissimo a non sporcare.

Se è il caso aggiungo 2 tiranti che dite?

Che spessore hanno i vetri e quanto sono lunghi i lati?

Ottima l’idea di tenerla piena per prova in un luogo sicuro.

Lo spessore 6mm il lato lungo 50 il corto 35 alto 35.
A stamattina il silicone è ancora molliccio. Sono passate ore.

Può essere, dipende quanto strato hai fatto.
Il silicone che avevo usato io dichiarava qualcosa del genere sui tempi di asciugatura completa in base allo spessore: 15 minuti al tatto, 2 mm/giorno, 6 mm/settimana

Se vuoi mettere i tiranti male non fanno, considerando che non hai cornice sopra.

Hai consigli su come farlo? Sempre in vetro?

Anche di gia fatti regolabili

Se hai del vetro puoi farlo di vetro, altrimenti potresti provare a fare qualcosa con dei profili, giusto per dare un supporto aggiuntivo alla parte alta.

Sì credo che mi farò con dei profilati in alluminio.Ho alcuni progetti carini e facili da realizzare.
La vasca l’ho spostata al sole perché l’altro balcone sta esposto a nord e fa sempre ombra e freddino e sulle specifiche parla di 23 gradi per la fase di polimerizzazione, se no devo aspettare una vita.

Va bene, tienici aggiornati :slight_smile: