Caridinaio 75l in evoluzione

Bel progetto e bella vasca

1 Mi Piace

Buonasera ragazzi. Avrei bisogno del vostro aiuto, ho alcune piante in rapido peggioramento e vorrei capire il perché, oltre ovviamente trovare il modo per rimediare.
Posto qualche foto per farvi vedere la situazione.
IMG-20200610-WA0002
IMG-20200610-WA0007
IMG-20200610-WA0006
IMG-20200610-WA0008
IMG-20200610-WA0004
IMG-20200610-WA0003
IMG-20200610-WA0001

Ora scatenatevi coi pareri!

E per finire una foto ben riuscita…
IMG-20200609-WA0001

Hai qualche valore dell’acqua? Usi fertilizzanti?

Gh 14
Kh 10
PH 7.9
NO2 0mg/l
NO3 0mg/l
EC 480ųs

Fertilizzazione 10/15mg di Tetra Plantamin settimanalmente al cambio acqua.

Potrebbe servire CO2?

A occhio, probabilmente hai pochi macroelementi. Prova a somministrare meno Plantamin (integra solo potassio e alcuni microelementi), così da riequilibrare un pochino.
Con quelle piante non mi pare il caso di scomodare CO2 e fertilizzazioni più spinte.

Grazie @Diego. Potresti indicarmi cosa comprare per potassio e microelementi?
Forse non si è capito ma di fertilizzazione ne so praticamente 0!:sweat_smile:

Proponevo di non fertilizzare di più, ma in meno, in maniera da equilibrare un po’ meglio gli elementi nutritivi presenti in acqua.

Prova a guardare qui:

1 Mi Piace

Ok ora è più chiaro e avevo anche letto male il tuo commento di prima…

Ma quindi per capire se il problema è il plantamin provo a sospenderlo? Però così (eliminando o diminuendo il plantamin) migliorerebbe l’equilibrio perché le doghe delľipotetica botte (i nutrienti) sarebbero ad un livello più simile, ma verso il basso. In questo modo le piante sofferenti potrebbero riprendersi, pur senza aumentare l’elemento carente?

Prova a ridurne la dose (di norma meglio dare piccole dosi ripetute rispetto a poche dosi massicce, coi fertilizzanti).

L’alternativa sarebbe aggiungere quello che manca, ma allora poi si inizia a spingere con la fertilizzazione e le piante che hai non si prestano molto a questo.

Quindi, per capire, dici di continuare con il plantamin riducendolo e invece di 10/15ml in una volta al cambio acqua ne potrei dare 2ml a giorni alterni, che sarebbero 6/8ml settimanali. È corretto?
Scusa l’insistenza @Diego:wink:

Puoi provare così, intanto. Poi vediamo come va

1 Mi Piace

@Diego dimenticavo, vedi nelle ultime foto le “incrostazioni” sulle foglie delle anubias? Mi era già capitato e mi avevano spiegato di che si tratta, ma non ricordo cosa fosse.
Non vorrei dire una bestiata però mi pare fosse qualcosa tipo scarsa CO2, la pianta cerca di sopperire in qualche modo e si ha quel fenomeno, per quello chiedevo se potesse essere utile erogare CO2.
Mi sono spiegato?:sweat_smile:

Per me sono alghe, probabilmente dovute a carenza di macro e troppi oligoelementi.

La decalcificazione biogena è un processo per mezzo del quale le piante si procurano carbonio dai carbonati dell’acqua ma si manifesta con un’incrostazione bianca sulle foglie.

No son alghe. Non decalcificazione
L’anubias è a crescita molto lenta, quindi sotto la luce fa quella patina verde.
Io ti consiglio di non trattarle e appena la pianta fa foglie nuove togli quelle vecchie. C’è chi toglie le anubias dall’acquario e toglie le alghe con una soluzione di roba(non ricordo cosa fosse). Io lo sconsiglio, non mi pare molto intelligente come approccio quello di disinfettare una pianta.

Ragazzi era un po’ che pensavo di fare delle modifiche, al di là delle alghe e del fatto che molte piante stessero diventando davvero brutte da vedere e allora mi sono deciso…
Alla fine ho sfoltito in modo importante la vegetazione, ho tolto tutte le bucephalandra, gran parte delle anubias e tutto il “pratino” di cryptocoryne parva. Ho sposato la sagittaria da destra a sinistra della vasca, ho recuperato una bella palla di round pellia, che era apparsa spontaneamente e si era parecchio sviluppata, e ľho rilegata su 2 o 3 rocce.
Il risultato mi piace e penso che con la crescita delle piante, che ora sembrano un pochino rade, potrà solo migliorare. Voi che ne dite?

Prima:
IMG-20200622-WA0006
IMG-20200622-WA0001
IMG-20200622-WA0003 IMG-20200622-WA0005
Dopo:
IMG-20200622-WA0000
IMG-20200622-WA0007 IMG-20200622-WA0002 IMG-20200622-WA0010

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti.

Visto ľandamento degli ultimi tempi ho preso delle decisioni per questa vasca.
A breve sposterò le caridine in un 30l che ho acquistato, perché ultimamente non vedo più baby e pian piano la popolazione sta diminuendo, probabilmente le boraras hanno iniziato a predare le caridine appena nate e di conseguenza man mano che le vecchie muoiono non vengono sostituite.
Ho fatto ancora qualche cambiamento a livello di piante e ora la situazione è questa.
IMG-20210119-WA0000

Ora vorrei modificare la popolazione, tenendo le boraras e inserendo un nuovo protagonista (avevo pensato a betta imbellis) e vorrei creare un ambiente piuttosto simile al biotopo da cui provengono le urophtalmoides, ma non trovo molte informazioni sull’argomento e sono più che aperto a proposte di compagni alternativi o suggerimenti su dove trovare descrizioni del biotopo in questione.

In ogni caso pensavo di chiudere qui questo topic e nel caso aprirne uno nuovo.

Grazie per gli aggiornamenti!
Apri pure le discussioni che vuoi :smiley: