Caridinaio 75l in evoluzione

Sì, è sempre meglio sovradimensionare l’alimentatore.
Sì, l’intermittenza può essere dovuta all’alimentatore che non dà abbastanza corrente (ti è andata di fortuna, perché si possono anche bruciare).
Se i led si accendono, potrebbe essere effettivamente l’alimentatore.
Avevi un dimmer per i led? O si accendono tutti col timer?

1 Mi Piace

I led si accendono tutti con il timer, il dimmer magari lo metterò più avanti.
Ora comprerò il nuovo alimentatore. Grazie Fede.

1 Mi Piace

Per fortuna era un alimentatore decente che aveva la protezione da sovraccarico; quello che hai visto è il cosiddetto funzionamento a singhiozzo (hiccup mode). In pratica lui andava, sì surriscaldava, sì bloccava, sì raffreddava e quindi ripartiva… e avanti così.
Purtroppo con certe porcherie che si trovano in giro, non è detto la avesse avuta :roll_eyes:

Come diceva anche @Fav0z conviene prenderlo un po’ sovradimensionato, sia per non sovraccaricarlo sia perché sono un pochino più efficienti (oltre ad avere un po’ di spazio di manovra se decidi di cambiare o potenziare i LED). Per 5 A effettivi di carico un alimentatore da 7-8-10 ampere va bene.

1 Mi Piace

Domani mattina smonterò la plafoniera per ľennesima volta. Avevo sostituito ľalimentatore fulminato passando dai 5A del vecchio agli 8A del nuovo, ma temo proprio una tale intensità sia eccessiva.
Da subito mi ero accorto che il jack della striscia si surriscaldava, anche se la temperatura non mi pareva molto oltre gli 80° sopportati dal cavo, ma oggi pomeriggio ho notato un leggero sfarfallio della luce e ho quindi spento la lampada, decidendo che al momento rimonterò la plafoniera con cui avevo iniziato il progetto.:sweat:

Questo per la plafoniera artigianale non sarà un addio ma solo un arrivederci! Al momento giusto ci riproverò.:wink:

Aspetta. In che senso l’intensità è eccessiva?
Se metti un alimentatore più potente, non è che passa più corrente, passa sempre la stessa!
Gli 8A che leggi è la corrente massima erogabile!

Più che l’alimentatore, a questo punto mi sa che c’è qualche cortocircuito!!
@diego che dici?
Attento che è pericoloso!
La plafoniera era in acciaio? Sei sicuro che nessun cavetto aperto tocchi la plafoniera?
Il Jack non mi si è mai surriscaldato! Nemmeno quando l’ho usato con circa 200W di potenza (circa 10A!) quindi secondo me è un cortocircuito. Spegni tutto. Toglila dall’acquario, controlla le connessioni! (son 12 volt, se prendi la scossa pizzica ma non fa nulla, però comunque non è il caso rischiare).

Il consumo di corrente (ampere) è determinato dall’apparecchio collegato. Quindi se le strisce “chiedono” X ampere, l’alimentatore erogherà quelli, anche se più grosso.
Suggerirei di aprire una nuova discussione così vediamo di capire il problema di questa plafoniera e cercare di risolverlo. Se lo apri, riesci a mettere qualche foto di com’è fatta e cablata la plafoniera?

Io di elettronica capisco poco (forse si era intuito😜), stanotte però ripensavo a ciò che avevo scritto e mi sono accorto di aver detto una pirlata…

…e con calma, scavando nelle nozioni imparate da mio padre, ero arrivato a capire che è esattamente come dite voi, purtroppo ci metto un po’ e mi scuso per aver dubitato.

Comunque ora ľho tolta e per il momento la devo lasciare in attesa, poi controllerò tutto.

Quando potrò riprenderla in mano cercherò di fornirvi tutti gli elementi utili per potermi dare una mano. Grazie.

2 Mi Piace

Piccolo video della vasca…

2 Mi Piace

Bella! È quella con la plafoniera led?

Si è quella, ma la plafoniera autocostruita è stata pensionata perché purtroppo il cablaggio si scaldava eccessivamente e dovrò sistemarla.

Mmm che è successo? Hai usato dei fili sufficientemente grossi?

Quelli in dotazione, si scaldava la femmina del jack di alimentazione, quello attaccato alla striscia per intenderci. :pensive:

Molto molto strano. Puoi sempre tagliare quel pezzo e sostituirlo.
Se si scalda c’è qualcosa che non va. Mi aspetto che i led si scaldino, ma non il connettore

Vedremo più avanti, adesso non ho molta voglia e comunque al momento si sta comportando bene anche la vecchia plafo-basona…
IMG-20200121-WA0010

3 Mi Piace

Fantastiche!
Hai anche avuto riproduzioni?

Per ora una sola, o almeno ho individuato un solo avanotto e piano piano ľho visto crescere fino a confonderlo con gli altri. Ma essendo una specie che si riproduce rilasciando le uova e mangiandole se capitano a tiro, oltre alla presenza di gamberetti (probabilmente innocui, ma non saprei) e di vari gasteropodi, non credo sia facile salvare granché.
Per ora comunque questa vaschetta e queste boraras mi stanno dando grandi soddisfazioni. :wink:

1 Mi Piace

Qualche scatto di oggi…
IMG-20200130-WA0031 IMG-20200130-WA0030
IMG-20200130-WA0024 IMG-20200121-WA0005 IMG-20200130-WA0016
IMG-20200127-WA0008

2 Mi Piace

@sovramonte99 ecco la boraras di cui parlavo prima. La foto è del 10 ottobre, giorno in cui ľho vista per la prima volta. :smiling_face_with_three_hearts:

4 Mi Piace

è bellissima!!!

1 Mi Piace