Buon di . Dopo 2 anni di soddisfazioni la grande cazzata. Mi avanzava mezza busta di amazonia ada e l’ho aggiunta al fondo nella parte dell’acquario che gia la conteneva…da qui l’inizio dell’incubo.
Da cosi allo sfacelo totale. La comparsa dei maledetti cianobatteri. Provato a contrastarli con siringate di acqua ossigenata a coprirli xo tazzine a rimuoverli manualmente ma al ritorno dalle ferie ho trovato una situazione non piu recuperabile
Credo di aver provato di tutto. Penso di buttare tutto e ripartire da zero, stavolta con il progetto originale con poche piante e sabbia fina e tanti legni. Qualche galleggiante e piante epifite.
Ciao!
Non ripartirei daccapo, ormai l’acquario è stabile e il danno che si è verificato sai bene a cosa è dovuto. Quindi non andrei a stravolgere l’allestimento!
I cianobatteri come “compaiono” se ne vanno, dunque probabilmente basta aspettare che si ripristini la situazione e non dovrebbero esserci problemi. Prova eventualmente a contenerli coprendoli o con qualche spruzzata molto limitata di acqua ossigenata, ma non provare con soluzioni più drastiche (almeno non per ora).
Le piante me le stanno soffocando
Pensi che possano andar via da soli…
Può essere che si ripristini un qualche equilibrio: alla fine sono usciti dopo l’aggiunta di fondo, giusto?
O c’erano anche prima?
No dopo aver aggiunto il fondo sono esplose le filamentose…seconda cavolata le rimuovevo manualmente ea quel punto hanno trovato terreno fertile i ciano
Capisco. Succede spesso che, rimuovendo le filamentose, i cianobatteri si sviluppino.
Ti direi di provare ad aspettare qualche altro tempo, tenendo controllata la situazione, prima di fare interventi molto invasivi
Sto provando con la terapia del buio. Ho rimosso parte del fondo allofano e rimosso gran parte dei ciano a mano nella speranza di indebolirli.
OK, vediamo come procede!
Dopo 7 giorni di buio ecco come si presenta.
Le piante non se la passano benissimo.
Ora non so se eliminare il fondo allofano o semplicemente seppellirlo sotto uno strato di sabbia. Domani se riesco faccio un giro di test.
Le piante non se la passano bene per il buio, quindi sappiamo il motivo.
Io non toccherei troppo, rischi di sconquassare ulteriormente la situazione.
Se fai un giro di test, prova a mettere qui i risultati così li vediamo assieme.
Ec 300 ph7 gh 8 kh 6 No2 25 Po4 1
Calcola che in un mese ho fatto 2 csmbi da 75 litri pre rimuovere il grosso dei ciano con acqua di rete. Che a roma è di pietra gh 17 kh16
Stai fertilizzando?
Vedo nitrati e fosfati non tanto bassi
Si fosfati reintegrati io nitrati erano anche piu alti prima.
Prova a stare bassino con la fertilizzazione, finché non si ristabilisce la situazione.