Allestimento Rio 350

Ciao ragazzi so impazzito per mettere in piano il mobile meglio che potevo.IMG-20201126-WA0066 IMG-20201126-WA0062 IMG-20201126-WA0059
Adesso mi serve il vostro aiuto se siete disponibili per prendere il materiale per allestirlo.

Cosa ci facciamo quindi con questo acquario nuovo nuovo?

A febbraio del 2019 quando pensavo di comprarlo avevo aperto una discussione e con @Fav0z avevo pensato agli altispinosa e un gruppo di hyphessobrycon fondo sabbia finissima ecc…
Ho avuto tempo di pensarci e mi è servito molto a capire. Adesso che lo vedo in casa me lo immagino già pieno e sinceramente lo immagino diverso da come lo avevamo pensato. Lo vorrei fare così:
Parte posteriore sinistra più alta che degrada fino a 2/3 di vasa a formare una sorta di ansa . La parte frontale è la parte posteriore sinistra libera solo sabbia inerte colore ambrato. A suddividere le due zone ho pietre di basalto di un bel colore grigio scuro ( ne ho di tutte le dimensioni le prendo dal terreno di mio suocero da un vecchio muro a secco ) e legni vari. Per creare la parte sollevato volevo utilizzare se possibile se non crea problemi lapillo preso ai garden center lavato bene ( se no ditemi voi) e coprire la zona con fondo allofano. Abbondantemente piantumata la zona con fondo allofano . Apertissimo a commenti critiche e non mi creo problemi a virare verso altre soluzioni. Il parco luci composto da 2 tubi LED da 21 W 9000 e 6500 k . Filtro esterno jbl e qui ho un dubbio jbl 1502 da 1400l/h acquari fino a 600 litri o il 1902 da 1900l/h acquari fino a 800 litri.
Ospiti avevo pensato a 5 o 6 scalari e un gruppo di pesci da poter abbinare . Che ne dite?

Per quel che posso consigliare, suggerirei di evitare la combinazione piante spinte e pesci, quindi semplificherei il fondo con sabbia ed eventualmente basalto, lasciando stare fondi allofani e lapillo. Piante non particolarmente esigenti crescono comunque dignitosamente anche sulla sabbia.
Questo anche per rimanere bilanciati con la luce che hai, che tutto sommato è relativamente scarsa e quindi non ti consentirebbe di spingere tanto con le piante.

Rischi sennò di trovarti con un fondo complicato e “pompato” e con i relativi problemi (scambi dell’allofano), senza poterne sfruttare appieno i benefici.

Secondo me basta anche il più piccolo, tanto basta che giri l’acqua. Se ti serve più movimento d’acqua, non conviene farlo fare a un filtro esterno. Risulta inefficiente, poiché avendo un percorso lungo e in salita, occorrono pompe a potenza sempre più alta. Una pompa di movimento interna aumenterà il movimento d’acqua con un consumo modesto.

Secondo me si può fare. Puoi vedere ad esempio quello che sta facendo @sovramonte99 e mi pare abbia anche lui un Rio 350

Ho visto bello ma non fa per me. Non ho mai pensato di avere un acquario stile olandese o con pratini e piante spinte o particolarmente esigenti. Quello che mi piacerebbe è una zona ricca di piante a crescita rapida e non e solo li in caso userei il fondo allofano, ma pensi sia solo una complicazione credo di aver capito.Per il filtro chiedevo non per il movimento in acqua ma per il carico organico se fosse sufficiente per la popolazione che vorrei inserire o se fosse meglio quello più grande. Per il lapillo ero incerto ma dal punto di vista delle sostanze rilasciate in acqua…è inerte o può rilasciare ferro o altri elementi?

Buona parte delle piante a crescita rapida assorbe nutrienti dalla colonna d’acqua, quindi il fondo ha importanza relativa.

Il carico organico non lo fa la popolazione, almeno non direttamente. Lo fa quello che inserisci in acquario, ovvero alimenti per i pesci, materiali che si decompongono (foglie, legni…) e fertilizzanti. Secondo me, con un gruppetto di P. scalare, non avrai un significativo carico organico… a meno di non alimentarli a bistecche, ma non è decisamente il caso.

Tendenzialmente è inerte ma dipende dal tipo di lapillo. Può essere che rilasci qualcosa.

Buon di come substrato ho preso l’amazonia ed il negoziante ha consigliato di riempire solo con acqua di rete e di effettuare inizialmente almeno un cambio a settimana per stabilizzare il discorso assorbimento dei carbonati. Ma mi sorge una domanda…
Durante il periodo di maturazione non è sconsigliato fare cambi di acqua per consentire l’insediamento batterico? Nel filtro originale ci sono delle pasticche attivatori batterici le aggiungo al filtro esterno?
Se non effettuo cambi durante la maturazione e il kh e ph vanno giù le piante in vasca ne risentono? Grazie

Ni, nel senso che è meglio non eccedere ma se occorre fare un cambio parziale ogni tanto, non succede nulla di grave. I batteri nitrificanti di norma sono attaccati a substrati (es: materiali filtranti, fondo, foglie…) e quindi i cambi d’acqua più di tanto non li toccano.

Se vuoi metterle, male non fanno. Al contempo, non accelerano i tempi di maturazione (che non consiste solo nella maturazione del filtro).

Direttamente della mancanza di KH no, tuttavia la mancanza di sostanze tampone può portare a una diminuzione del pH e quindi il pH potrebbe abbassarsi a livelli dannosi (ma basta misurarlo di tanto in tanto).

Grazie per le risposte. Alcuni mi consigliano di usare acqua di rubinetto e fare cambi con quella settimanalmente per saturare il fondo ma dicono che saturarlo velocemente lo si rovina. Alcuni lo usano tagliando l’acqua di osmosi altri ancora solo osmosi ricostruita…ci sono varie correnti di pensiero. Sul sito della ada addirittura consigliano di riempirlo e togliere subito una parte di acqua e riinserirla per eliminare il giallino prodotto dal fondo. Voi che tecnica avete usato?

Quella tipologia di fondo ADA si adatta bene al fertilizzante ADA che integra bicarbonato di potassio (che è una via per inserire potassio senza nitrati e solfati). Quindi sono “progettati” per essere usati insieme.
A saturarlo non lo si “danneggia”, semplicemente gli si fanno diminuire gli scambi, ma senza azzerarli: un’alta capacità di scambio viene mantenuta, solo che c’è più equilibrio negli scambi e dunque li notiamo meno.

Buona sera ho fatto della prove per il layout.IMG-20201208-WA0101 IMG-20201208-WA0099 IMG-20201208-WA0097 IMG-20201208-WA0095 IMG-20201208-WA0087
Parlo solo della disposizione dei legni. Secondo voi può andare?

Proverei a traslare tutto leggermente verso sinistra, giusto per vedere come esce :slightly_smiling_face:

Di quanto una decina di cm?

20201210_095305
Forse lo preferivo prima… o forse l’ho spostato troppo…che ne pensi…

Bisognerebbe vedere anche con il resto di arredi (es piante?) :thinking:
Comunque posizionalo come più ti ispira!

Non son convinto del LED day da 9000k…
Ma non sono troppi?
Io sulle precedenti ne avevo una da 4700k e uno da 6500k…
Una volta i 9000k non li si usava nel dolce o sbaglio? Non mi vorrei ritrovare in partenza con una cifra di alghe che dite?

Ti ho risposto nell’altra discussione riguardo gli spettri e le temperature di colore.

In breve, non si possono fare troppi confronti fra spettri di fluorescenti e LED, poiché sono abbastanza diversi anche a parità di temperatura di colore.

I 9000 K non sono molto usati nel dolce ma Juwel ne ha sempre messo uno da 8000 K nei suoi acquari, solitamente accompagnato a un 6000 K. Ci sono comunque altri esempi di lampade ad alta temperatura di colore per dolce, come le Aquastar (10000 K). Conta comunque lo spettro di emissione più che la temperatura di colore.

Sulle alghe, di solito non è mai colpa sola ed esclusiva delle lampade ma è più un insieme di fattori. Con alcune lampade c’è maggiore tendenza alle alghe ma, secondo me, più perché rendono poco con le piante.

Scusate ragazzi avete mai comprato le vostre piante nei negozi online sapreste indicarmelo uno fornito ed affidabile

Personalmente non prenderei piante online in questo periodo (fa freddino).
Per le piante mi sono trovato bene con Aquasabi (scelta molto ampia, anche con alcune piante particolari, ma la spedizione incide abbastanza), con RareAquariumPlants (scelta abbastanza ampia ma disponibilità variabile) e con Aquariumline (quest’ultimo ha una scelta basilare ma si può arrivare comprando altre cose alla spedizione gratuita).
Ovviamente ci sono altri negozi che avranno buona scelta e qualità ma non li ho provati (ho esaurito il periodo acquisto piante e ora vado avanti con propagazioni di quelle che ho o scambi). Se possibile privilegia i negozi che spediscono piante solo i primi giorni della settimana così da minimizzare i rischi di giacenza durante il fine settimana.

Sto vedendo quasi tutti effettuano la spedizione i primi tre giorni della settimana. Il problema nel prendere le piante in un negozio è che devo recarmi li senza avere la certezza di trovare quello che voglio. Se riesco vorrei inserire tutto ad acquario vuoto per comodità e poi aggiungere acqua. Per inserire piante la difficoltà è minima ma ad esempio muschi o epifite da collocare sui rami con l’acqua diventa scomodo…io poi sono corto rischio il tuffo in acqua😅