Almeno qualche giorno: la decomposizione e l’arrivo ai nitrati non è immediato.
Comunque non farei test più di una volta alla settimana: farli troppo di frequente potrebbe portare a risultati fuorvianti. Anche meno spesso, più avanti.
Almeno qualche giorno: la decomposizione e l’arrivo ai nitrati non è immediato.
Comunque non farei test più di una volta alla settimana: farli troppo di frequente potrebbe portare a risultati fuorvianti. Anche meno spesso, più avanti.
Ti aggiorno. Ho fatto un cambio di 50litri con acqua di rete decantata. Mi era sceso troppo kh e gh. Così ho reintegrato qualche microelemento. Ho integrato nel tempo potassio e magnesio e fosforo cercano di tenerlo intorno 0.5 1 mg/l. Ho reintegrato anche il ferro ma la tecnica delk’arrossamento non mi convince a pieno. I valori attuali sono
PH 6.8
GH 5.5
KH 3.5
NO2 0
NO3 0 mi devono arrivare i pesci da fondo parto con loro nella speranza di alzarlo
Po4 0.25 devo reintegrare
Le filamentose e le diato.ee sono quasi completamente sparite e le lumache sino state veramente impagabili. Se sto sbagliando qualcosa o pensi debba modificare correggimi. Per ora sembra andare👍🏻
Sto tenendo un quaderno con le fertilizzazione ed i valori prima e dei giorni successivi per vedere come risponde la vasca.
Ciao e grazie per l’aggiornamento!
Che ferro stai usando? Quel metodo è dubbio e funziona solo con una particolare tipologia di ferro, che di fatto colora l’acqua moltissimo in proporzione al ferro effettivamente inserito.
Ni, nel senso che i nitrati non dipendono da loro ma dal cibo che inserisci. Se metti il cibo senza pesci, i nitrati sono praticamente uguali se non di più (una parte viene trattenuta dai pesci per crescere).
Non userei quindi i pesci per alzare i nitrati!
Secondo me no, se le piante crescono, anche piano, va bene. Lo scopo delle piante è tenere bassi i nutrienti/inquinanti, non farle correre perché inquiniamo noi l’acqua a son di fertilizzanti.
Ho cifo s5 radicale.
Per i nitrati ho continuato a dare un pizzico di mangime al giorno per un po ma li trovavo sempre a 0. Ho avuto paura che le lumache si riproducessero in maniera eccessiva.
Allora per il momento mani in tasca e guardo.
L’S5 puoi tranquillamente darlo alle piante in vaso, in acquario dà più problemi che altro - a meno che non ti interessi ambrare l’acqua. In altre parole, apporta una quantità minima di ferro rispetto alla colorazione apportata all’acqua e tale ferro è in una forma chelata piuttosto fortemente (in agricoltura è utile ma in un acquario a pH sub-acido come il tuo è inutile).
Purtroppo ci sono siti che difendono a spada tratta questo tipo di ferro ma si autocontraddicono nei fatti.
Sì, non conviene avere troppa fretta. Meno si mettono le mani e meglio è, di solito
Ok…scusa e il fatto che i fosfati sono scesi a 0.25 aspetto ancora per reintegrare? Di solito arrivati a 0.25 reintegrato con 0.5ml per riportarli intorno ad 1. Che mi consigli…è complicato anticipare nel tempo giusto per non sovraccaricare e non somministrare a carenza avvenuta
Con il fosforo puoi andare tranquillo anche se va a zero temporaneamente perché le piante lo accumulano facilmente. Anzi, c’è chi consiglia deliberatamente di lasciarlo andare a zero ogni tanto, quindi non è un problema averne 0.25 mg/l. Lascerei così per il momento.
Oggi ho trovato questo…
Ma che don ciano?
Se si come mai…gli no3 a zero?
Che devo fare…li odio
Il fatto di avere i nitrati a zero non implica necessariamente l’assenza di cianobatteri. In pratica, tu misuri zero in colonna ma può essere che i nitrati disponibili siano stati assorbiti da piante o altro.
Visto che è una piccola macchia, prova a metterci qualcosa sopra, come un piattino di tazzina, così da bloccare la luce.
Fatto.
Quanto la lascio? Tolta la tazzina aspiro tutto pure la sabbia
Io attribuivo a loro la comparsa dei ciano anche se le piante crescono e quindi boh…
I cianobatteri sono normalmente presenti in tutti gli acquari (o comunque nella maggioranza) solo che di solito non si fanno vedere, ovvero numero e crescita sono contenuti.
Puoi lasciare la copertura finché non vedi che sotto non ci sono più.
Aggiornamento.
Ciano dopo 8 giorni al buio sotto la tazzina spariti. Ho aspirato anche quel pochino di sabbia dove stavano per precauzione. Ho dato una pulizia e un cambio di 50 litri per ritirare su gh e kh . Il fondo amzonia in 3 o4 settimane mi abbassa tutto a gh 4 kh 3 . Ma il fondo può influire anche sui no3 sempre 0. Da 3 giorni ho inserito I primi ospiti . 8 corydoras sterbai e 3 garra flavatra. Davo anche prima un pizzico di mangime ora do da mangiare a loro e comunque no3 0.
Po4 li reintegro settimanalmente con 0.7mlcifo fosforo e a fine settimana li trovo 0. I corydoras si stanno colmando i primi 2 giorni sembravano impazziti schizzavano ovunque tranne che sul fondo ma mai in superficie . Ora molto meglio.
Mi sembra bene come gestione della fertilizzazione; unica cosa, diminuirei la somministrazione di fosforo perché non vorrei che a un certo punto il fondo inizi a rilasciartelo perché saturo di questo elemento. Infatti, se lo inserisci, da qualche parte per forza di cose va e quella quantità che stai inserendo non è poca.
Ok quindi prima o poi me lo ridarà…e come mi regolo…per capire. Pure con i nitrati il rapporto 10 a 1 xon i fosfatii …è così importante…
A meno che i nitrati che produco siano sufficenti e assorbiti tutti dalle piante. Stanno sempre a 0.Perché mi piacerebbe capire.
Non so se indicativo ma quando sono a 0 con po4 la rotala dopo un po comincia a fare le nuove foglioline piccole.
Ad esempio il potassio ne ho inserito in totale da quando è avviatiat( un paio di mesi e sy 290 liti netti) 11mg/l e di magnesio 4.5mg/l
Gli steli sono grossi e croccanti ma come faccio a capire quando è ora di ridare potassio e magnesio prima.a di arrivare a capirlo perché le piante vanno in carenza. È la parte che più mi interessa e quanto ne va somministrato?
Se ci fossero dei valori di riferimento di mg/ l che una vasca dovrebbe avere sarebbe facile invece così soprattutto all’inizio sono un mare di domande .
Scusa per le domande e sempre grazie per l’aiuto
Puoi tranquillamente dimenticarlo. Quel rapporto è una leggenda acquariofila dura a morire…
Lo vedrai con il tempo, quando più o meno capirai di cosa ha mediamente bisogno la vasca.
Considera comunque che se fai una fertilizzazione basilare generica come ti dicevo, avere evidenti e gravi carenze diventa difficile. Al massimo si integra un po’.
Sostanzialmente non esistono, perché dipendono da talmente tanti fattori (luce, piante, tipologia di piante, fondo etc) che darli sarebbe inutile se non controproducente.
Si sto fertilizzando in modo generico cercando di non fare casini tipo eccessi per non ritrovarmi pieno di alghe. Potassio e magnesio li ho dati circa 20 giorni fa 2oml. Quello che non riesco a capire se me lo puoi spiegare e come capire quando è quanto ridare. Mi spiego. Con il potassio vedo che ci si regola xon la conducibilità e magnesio il gh . Con il fondo il gh in 3 settimane me lo tira a 4/4.5 .non credo che con 20 giorni si siano mangiati 25ml di magnesio più facile che il fondo si sia mangiato i carbonati…
Proverei innanzitutto a diluire le somministrazioni, in modo da non dare bombe di concime ogni tanto. Quindi anziché 20 ml di potassio di colpo, ne darei magari 5 ma più spesso.
Per il quanto, è difficile dare una risposta univoca e sempre valida. Cerca di dare una dose che aumenti di 1/2 mg/l i vari macronutrienti, eccetto il fosforo (ne basta molto meno).
Se hai un calo di GH significa che vengono assorbiti (da pianta o fondo) magnesio e calcio; i carbonati non li vedi col test del GH ma col test del KH.
Ok . Il calcio è i carbonati entrambi. Calcola che ho riempito con tutta acqua di rete kh 16 gh 17 in 3 settimane dall’avvio gh 4.5 kh 3.
Il fosforo dando 0.7ml mi porta po4 1 basta la metà quindi…e lo lascio arrivare a zero. Grazie
Prova a procedere così e ci aggiorniamo tra qualche giorno. Non farti venire troppa ansia