Allestimento biotopo A. trifasciata

Dici che cambio almeno un 30%?
Eh gli ho chiesto i parametri e mi ha mandato questi, lui mi fa anche da tramite, non vorrei rompergli più di tanto dato che mi fa anche il piacere di portarmeli fino a casa

Non saprei, così c’era scritto nella confezione, però è a LED e non alogena, ho preso questa perchè nel weekend in giro immagino non si trovi nulla e tenere la vasca al buio per giorni non mi sembra il caso.

Si sì. Era per informazione. Si io cambierei anche il 50% ora che non hai i pesci. La vasca è avviata da abbastanza e non dovrebbe avere problemi (magari evita di smuovere molto il fondo). Quando ti arrivano?

Capisco. Ma 250 lm con 4 watt son pochini.
Ne dovrebbe fare circa 400…
Guarda la prima a caso da amazon:
Screenshot_20190414-091850

Cioè, come emergenza va benissimo eh, solo che ti consiglio di cambiarla appena hai modo.

Quindi cambio del 50% di sola RO?
Mi arrivano giovedì

Certo, appena posso la cambio e questa la tengo come scorta!

Questa come sarebbe? Il modello da 9W credo che sia troppo grande come dimensioni

Phytostimolanti = no
L’acquario lo devi anche guardare, la luce rosa è brutta. Non la userei mai come luce principale.

Prova a guardare le philips (o altre marche) e27 dai watt che ci stanno, cerca quelle che ne hanno almeno 100 per watt.
Per la temperatura:

  • 2700K è molto calda e dà un effetto più giallo all’acqua
  • 4000K è una luce molto naturale, per aspetto io sceglierei questa
  • 6500k è quella più fredda, i colori come verde e blu vengono risaltati, a discapito dei rossi (soprattutto se hanno un CRI basso).

In generale prendi la temperatura che preferisci, l’efficienza migliore, e se vuoi/puoi quelle col CRI più alto (tipo sopra il 90)
Quelle con CRI molto alto danno una marcia in più all’aspetto dell’acquario, i colori diventano vibranti, i rossi accesi, e in generale l’aspetto visivo ne migliora. Sappi però che costano molto di più. E perdi un po’ in efficienza (non tanto come la lampadina che hai ora però)

@Kwisatz mi pare abbia preso e usato lampadine a CRI 95 di recente.
Io ho le strisce led a CRI 90.
Nel caso volessi darti al bricolage con strisce led e altri “strafanti” facci sapere

1 Mi Piace

Bricolage non ho tempo purtroppo, opterò per quelle che hai linkato.
Quella lì di aquariumline non fanno luce rosa, anche perché sono contro pure io, monta semplicemente LED rosa e bianchi, così da creare una luce omogenea calda, ne usavo una PL così in un 10l

Sì ma influisce negativamente sulla resa cromatica.

immagine

Questa sarebbe la PL a LED fatta sempre con LED rosa d bianchi, perché non dovrebbe andar bene, non fa effetto nightclub in vasca, sembra ottimo; alla fine da quanto ho capito i rosa servirebbero per tagliare i LED bianchi che se no verrebbe troppo chiara, più per marino

Guarda il muro bianco come riferimento. :wink:
Comunque un led a 6500k non è troppo freddo, dipende dai gusti, invece per i colori, esistono lampade ad alto CRI a tutte le temperature (circa), meglio stare tra i 3000 e i 6500k però secondo me.

Quando parlo di colori resi bene, intendo questo :wink:

Penso che il rosa sia aggiunto per le piante, tuttavia se le lampade bianche han già uno spettro completo e ben distribuito (come quelle ad alto cri) non è detto serva aggiungere emettitori grow o rosa :wink:

1 Mi Piace

Ora è tutto molto più chiaro :wink:

Se a te piace l’effetto di quella rosa puoi prenderla, ma io ti consiglio (se hai modo) di provare almeno una volta una lampada con CRI alto.
Quando superi il 95, la luce fa un effetto simile alle vecchie hqi, tanto rinomate per l’effetto che facevano all’acquario. :slight_smile:

Non è per l’effetto che fa, a me sembra uguale ad una normale :joy:
Pensavo solo che andasse bene, sicuramente proverò una a CRI alto, l’effetto delle HQI è imbattibile

Per andare bene va bene. Solo che se devi spendere 8 euro per 6w di lampada, a questo punto provane una ad alto cri :joy:
È solo la mia opinione ovviamente, quello che farei io.
Ovviamente poi devi valutare te un po’ di cose.
@Kwisatz aveva trovato lampadine con alto cri a buon prezzo

Ah ma io non me ne intendo, pensavo fossero buone e basta, del CRI fino a poco fa non sapevo neanche l’esistenza :joy:

Habemus trifasciata!

immagine

immagine

immagine immagine immagine immagine

Quello col crestone è sicuramente maschio l’altro non sono sicuro sia femmina😅 ma te lo auguro di cuore

Ahia :sweat_smile:
Appena cresceranno si vedrà, speriamo bene

io vedo due maschi :sleepy: