Acquario Trichogaster lalius

Ho alzato la quantità di bolle (ieri) per sfruttare l’effetto tampone verso l’acido, infatti prima il PH non scendeva sotto 7,06, ora lo misuro a 6,69. Ho in vasca foglie di catappa che penso richiedano un po’ più di tempo per acidificare. Comunque non metterò pesci finchè il PH non sarà stabile.
Il test a reagente della CO2 (AMTRA). Ho anche fatto una simulazione con un calcolatore KH/PH/CO2 ed è venuto fuori che con questi valori la CO2 dovrebbe essere ok

Per il filtro se la pomoa la vuoi far girare a pieno potresti optare per una spray bar in modo da avere un flusso più ampio e quindi meno potente.

Sono abbastanza inaffidabili quei calcolatori perché danno implicitamente per scontato che l’unica fonte di acidificazione sia la CO2 immessa, quando di solito non è così. Almeno almeno, filtro e materiale in decomposizione acidificano un pochino.
Quindi fai attenzione, che la CO2 in eccesso non fa bene, anche se ti fa vedere il pH obiettivo.

Quindi se in acquario hai un kh basso e un ph basso come fai a calcolare quanta co2 devi erogare ?

Non la calcoli, o quantomeno non la calcoli con quei “calcolatori”, che spesso fanno più danni che benefici, proprio perché funzionano dando per scontata una situazione che di norma non è (ovvero acidificazione dovuta solo ed esclusivamente all’erogazione di CO2),

A mio parere conviene cominciare con un’erogazione bassa e poi aumentarla pian piano, tenendo d’occhi il pH. Alla fine le piante vivono anche in assenza di erogazione artificiale di anidride carbonica, essendo presente carbonio in acqua naturalmente (circa 2 mg/l di CO2 per equilibrio gassoso con quella atmosferia più il carbonio organico dissolto).
Quindi qualsiasi erogazione, per quanto bassa, è sempre un in più dal punto di vista delle piante.
Poi la aumenti pian piano in base alle piante e all’andamento del pH. Alla fine tanta più CO2 dovrai erogare tanto più fertilizzi: di fatto devi vedere la CO2 come un concime, in quanto le piante ne usano il carbonio per crescere.

Ciao ragazzi… A breve vi invio ulteriori aggiornamenti della vasca (ultimamente non ho avuto molto tempo. Comunque sembra procedere tutto bene. Volevo farvi una domanda. Come primo inserimento avevo pensato ai boraras brigittae come mi avevate consigliato. Ordinati in negozio sono andato a prenderli qualche giorno dopo, ma il negoziante mi dice che erano talmente piccoli che sono finiti nel filtro e non sa come recuperarli. Tralascio le mie considerazioni in merito (come ti può venire in mente di metterli in una vasca dove dovresti sapere che possono finire nel filtro), ma oltretutto nella vasca ci sono anche due discus, quindi presumo che ahimè non tutti sono finiti nel filtro. Del gruppo ne è sopravvissuto solo uno che il negoziante ha sistemato in una vasca con i neon. Se ne sta rintanato in un angolo e dubito che riesca a mangiare. Domanda etica: lo porto via da lì anche da solo e tento di salvarlo nell’attesa di poter prendere altri consimili (sicuramente non prima di gennaio visto che ora non spedisce nessuno) o lo lascio lì?
Grazie
Marco

Ovviamente in quel negozio non tornerò mai più

:thinking: :thinking: :thinking:

I discus probabilmente si disinteressano altamente dei pesci, non essendo né carnivori né cacciatori aggressivi.

Da come descrivi il negozio, non mi sembra molto tenuto bene quindi può esserci qualche dubbio anche riguardo alla salute dei pesci. Purtroppo mi sa che è meglio lasciare stare, che non ti porti qualcosa di indesiderato nell’acquario.