Salve a tutti faccio questo post dove aver letto la descrizione della vasca di @Fav0z
Pure io possiedo un acquaio biotopo tanganica ma a differenza sua ho un monospecifico neolamprologus pulcher.
L’acquario è avviato da più di anno, ovviamente con già la coppia formata, in realtà è un trio e diversi (parecchi) nati di diverse generazioni.
Ero già intenzionato a cambiare la gestione e dopo aver letto il post (di Favoz) mi sono deciso ad aprire un topic e chiedere a voi un aiuto, sopratutto per la “ricostruzione” dell’acqua e dei sali da utilizzare sia per il benessere dei pesci che per una più semplice gestione; prometto che dopo aver risolto questa cosa faccio una presentazione della mia vasca fatta bene e dettagliata, ma questa cosa ha la precedenza
Da quando ho avviato l’acquario per i cambi uso 100% acqua osmosi fatta da me in casa con conducibilità a 2/3 e poi reintegro con sali non commerciali ma sfusi, per arrivare ha valori simili al lago tanganica, ma oltre ad essere molto brigoso come procedimento, probabilmente non è per nulla la scelta giusta, anche se fino ad ora i pesci non si sono lamentati.
Forse pur avendo valori abbastanza giusti risulta un ambiente troppo sterile e privo di altri elementi che ci dovrebbero essere sia per il bene dei pesci che le piante/alghe.
I sali che utilizzo ogni 100 litri di acqua sono:
8 grammi solfato di magnesio (MgSO4)
10.3 gr di cloruro di magnesio (MgCl2)
8.5 gr di cloruro di calcio (CaCl2)
10 gr di bicarbonato di potassio (KHCO3)
22 gr di bicarbonato di sodio (NaHCO3)
Risultato valori acqua finale (circa):
Kh 10
Gh 9
Calcio: 20.7 mg/l
Carbonati 217 mg/l
Magnesio 20.2 mg/l
Cloruro: 90.23 mg/l
Solfati: 31.19 mg/l
Sodio: 60.2 mg/l
Potassio: 39 mg/l
Conducibilità: 670 circa (varia di qualche decimale ogni volta)
Ph: da una vita che non lo misuro, di certo non arriva a 9
Mi chiedevo se potreste darmi una mano a scegliere i giusti sali e la quantità da integrare alla mia acqua di rete, che non credo sia per nulla male guardando le analisi del gestore (metto screen), cosi da evitate di usare acqua d’osmosi se non per i rabbocchi, rendendo la vita più facile a me durante i cambi e con molta probabilità anche hai pesci e alle piante/alghe.
Ovviamente sempre senza andare troppo su con la conducibilità e valori che se troppo elevati potrebbero dare problemi.
Per sali intendo ovviamente anche quelli commerciali che @Fav0z ha menzionato nel suo topic., (Sale marino red Sea e Seachem Tanganyika) oppure altri di pari qualità.
Valori acqua di rete
Un esemplare con alcuni piccoli.
Grazie
Thomas