Acquario Tanganica: aiuto per sistemare valori acqua

Piccolo aggiornamento @Fav0z

Valori in vasca dopo il cambio di ieri

Conducibilità 750
pH 8.5 (vediamo se sale in un giorno o due)

Sì, ho capito, sì, aggiungi in base a quel 30%

News?

Ola, si scusa se non mi sono fatto più sentire ma sono super impegnato con il lavoro, prima di natale è il delirio.

Il pH ora oscilla fra 8.7 e 9 dipende dalle ore del giorno, ed è normale :smiley:

Con 100% acqua di rete con le quantità di:
16gr buffer Seachem
10gr sale marino
su 100 litri di acqua .

Conducibilità sui 760 se non erro, magari la misuro meglio domani.

Conducibilità 750.
Domanda @Fav0z l’acqua del cambio meglio farla decantare uno/due giorni prima oppure anche direttamente dal rubinetto all’acquario?

1 Mi Piace

Dipende come tengono il tuo acquedotto. Teoricamente dovrebbero tenere quantità di cloro basse ma comunque sufficienti a garantire la bassa carica batterica dell’acqua, quindi teoricamente uno dovrebbe poterla bere così come esce dal rubinetto. In realtà spesso dosano male e quindi l’acqua “ha il sapore di cloro”. Se non è questo il tuo caso, non hai molto di cui preoccuparti. Comunque, cambiando il 10%, avresti una quantità 10 volte inferiore di cloro a quella necessaria a dar problemi a batteri e simili. Tuttavia non farla decantare e non usare il biocondizionatore son entrambi dei rischi, per esempio @diego ha avuto problemi.
Se non hai modo di farla decantare qualche giorno, ti consiglio l’uso del biocondizionatore.

Io non uso il biocondizionatore, ne la lascio decantare, ma non consiglio di seguire le mie orme. Ho comunque il biocondizionatore a casa, nel caso debba far un cambio di emergenza. Nel mio comune a quanto pare gestiscono bene l’acquedotto, ma so che non è così ovunque :wink:

@Fav0z
Si nessun problema a decantare riempio le taniche da 20 litri e le lascio senza tappo per un giorno o due :stuck_out_tongue:
era solo più comodo direttamente dal rubinetto :smiley:

Il biocondizionatore lo trovo inutile, sono un prodotto per far spendere soldi a mio avviso, poi mi sbaglierò

Per il resto direi di esserci con i valori che dici?

Il biocondizionatore è un insieme di sostanze per legare alcuni elementi.
Non è inutile. Fa quel che c’è scritto in etichetta. Se uno deve fare un cambio di fretta, senza possibilità di decantare, può usarlo.
Se ha diversi metalli in acqua e specie sensibili ad essi, anche qui è utile (es: zinco, ecc).

Ovvio che se uno lo compra a caso lo compra solo per spendere soldi :sweat_smile:
Ma qui abbiamo un approccio un po’ più scientifico all’acquario. Non esistono “kattiveh” lobby degli acquari che ci “ingannanoh” con i loro prodotti. Ogni prodotto ha il suo scopo, sta all’acquirente capire se gli serve o meno.

Per esempio decantare ogni tanto non basta, perché non chiedi a @diego? Questi falsi miti direi che han già fatto un po’ di danni, secondo me è tempo di avere un po’ migliore consapevolezza.

Il seachem buffer può essere una cosa per spendere soldi (per ora ne ho spesi ben 20 euro in seachem buffer in 3 anni, sto diventando povero) però pare alzare il pH senza alzare troppo al conducibilità, magari veramente fa quel che ha scritto in etichetta. Poi ovvio che preferirei avere la composizione.

Li avevo letti l’altro giorno e direi che si stanno alzando. I pesci come stanno? Sì son stressati troppo col cambio di valori oppure han retto? Sei andato abbastanza gradualmente?

i pesci stanno da dio, nessun problema anzi mi sembrano quasi più colorati, ma forse è un impressione mia.
Zero problemi con il cambio di valori :smiley: troppo robusti per risentirne LOL

si non è altro che un chelante, per la precisione EDTA, e tra l’altro si hanno delle piante non è sempre un bene usarlo. E’ un chelante talmente forte che le piante e anche le alghe fanno fatica ho non riescono proprio ad assimilare alcuni elementi (dividere chelante da elemento)
I chelanti non si “unisce” solamente hai metalli pesanti, ma si chela pure con ferro, rame ecc.
Comunque al momento uso i primi due stadi dell’impianto osmosi, filtro a 1 micron per impurità più grosse + cartuccia di carbone per cloro e derivati, pesticidi, contaminanti ecc.

Si poi ovviamente la spesa è bassa e la quantità che si usano altrettanto, ma bisogna capire se può servire o no
Il buffer a quanto pare serve e fa il suo lavoro, anche se non si sa cosa c’e’ dentro XD, il biocondizionatore salvo casi eccezionali dubito serva effettivamente.

A te che hai l’impianto osmosi probabilmente non serve. Perché i primi due stadi son sufficienti. Ma non tutti son uguali :sweat_smile:

Non è detto.

Dipende dal metallo che sta legando.

Eh oddio. I miei quando ho dovuto fare un cambio di valori ne han risentito. Si mettevano a fondo vasca a boccheggiare. Poi riportando la salinità alta, han ripreso a comportarsi normalmente (cosa da 5 minuti eh)

i mie zero problemi, forse è stato meno brusco del previsto il cambio :stuck_out_tongue:

ovvio ma mica ha un target preciso il chelante, la prima cosa “chelabile” che trova si lega.

1 Mi Piace

Se hai fatto gradualmente può essere. A me succede quando mi tocca cambiare molta acqua perché magari ho saltato un po’ di cambi a causa di impegni personali

Ma il calcio non e troppi alto nella tua acqua di rubinetro?il rapporto calcio magnesio non dovrebbe essere 1 a 4?

Il rapporto 1:4 tra calcio e magnesio è un rapporto spannometrico per le piante ma in generale le acque possono avere più calcio o più magnesio, in rapporto diverso da 1:4