Acquario colisa. Fertilizzazione

Allora, misura solo tds, non microS.
Nonostante sia il primo a cercare risparmio, credo che 10 15 euro sia già la fascia bassa sotto cui non andare, pena delle misurazioni errate e valori quasi random.
Ci son conduttivimetri che costano anche 50 euro, estremamente precisi, trovo in quelli da 10 15 euro il giusto compromesso tra risparmio e qualità.
Poi non voglio far conti in tasca tua, né mai mi permetterei, ma un conduttivimetro da 1 euro più 5 di spedizione secondo me è sotto qualsiasi soglia minima di precisione.
Ok, siamo in acquario non laboratorio, ma almeno una precisione sulla decina di microsiemens la vorrei :slight_smile:
Il mio consiglio è di prendere quello linkato da Diego, che ha anche la compensazione automatica della temperatura. Inoltre a quel prezzo ha una buona qualità. Non scenderei sotto questa soglia minima di precisione. :wink:

Grazie dei consigli in settimana lo compro… Intanto vi aggiorno. Non guardate il fondo che è ancora da sistemare per il resto ditemi voi15443729182721182293203 15443729697281679753964

Lascia lì il fondo. Vediamo se regrediscono da soli, va bene? Quando poti, ripianta le piante in giro in modo da infoltire un po’ la vasca. :wink:

Per ora resta così fin quando non sono spariti… Per ora si sono bloccati

Come son presi?

Siamo arrivati a questo punto ciano batteri eliminati quasi definitivamente abbassando le ore di luce da 8 a 6.30 oggi data una spuntatina alle piante e se per la prossima settimana non appaiono più i ciano sistemo anche il fondo… 15454976167821768080933 15454976591221940845856 Analisi fatte ph 6,8 kh4 gh4 nh4 <0,05 no2 <0,01 no3 5 fe 0,2 po4 tra 0,05 e 0,1 sono al limite

Che cos’ha il fondo che non va?

Lo sistemo esteticamente

Non sei contento siano andati via i cianobatteri? Non dovresti toccare e smuovere il fondo, aiuta tantissimo in un sacco di processi del ciclo dell’azoto. Te muovendolo e “sistemandolo” vai a interromperli:

In questa pagina trovi lo schema riassuntivo. In generale, non si dovrebbe mai toccare il fondo di un acquario che si vuole stabile. A meno di casi eccezionali quali eccessivo sporco.

Non muovo nulla aggiungo solo del manado e della sabbia bianca come estetica la sabbia che è la sansibar della jbl

A meno che tu non abbia problemi nel piantumare (vai male a far star ferme le piante e magari sei poso pratico), io eviterei di ingrossare il fondale.
Anche perché poi nel bordo col vetro si formerebbero sicuro alghe.

Però va a tua discrezione ovviamente. Anche questo destabilizza un po’ l’acquario, quindi delicatezza e pazienza, mi raccomando :wink:

Novità? Alla fine hai aggiunto il fondo?

Per ora no non ho avuto tempo e poi aspetto che mi arriva il conduttivimetro

Ciao a tutti ed auguri di buone feste trascorse… Vi aggiorno oggi ho aggiunto il fondo… Misurato la conducibilità ieri senza fertilizzare 394 ed oggi dopo fertilizzato era a 492… Tutto procede per il meglio…1546800284609432045150

1 Mi Piace

Che cosa hai messo? :open_mouth::open_mouth:

Vedo, dovresti cercare però di “lavorare meglio” con la conducibilità.
Prossima settimana, prima di cambiare l’acqua, misura la conducibilità, e vedi a quant’è.
Se non è tornata al valore precedente o più basso, significa che hai messo cose inutilmente, e quindi puoi ridurre il rate di fertilizzazione.
Pian piano imparerai a capire come si usa il conduttivimetro, che io trovo uno strumento estremamente comodo.

Per darti un paragone, per iniziare, io mi tenevo a sbalzi di massimo il 10%, cosa significa? :thinking:
Che se la conducibilità dell’acquario è tipo 200, fertilizzavo con massimo 20 di aumento, quindi arrivavo a massimo 220. (o meno in base all’acquario).
Ergo con 400, arriverei massimo a 440 come primo impatto. Vediamo settimana prossima com’è messa… :face_with_monocle:

Intanto vedo che le piante son cresciute! bene così! :muscle::muscle:

I vetri li hai strisciati te? ti consiglio di usare lana di perlon. Io uso un raschietto per togliere il ghiaccio dai vetri delle auto, se non ci finisce sabbia in mezzo, quello non striscia il vetro, purché tu stia perpendicolare ad esso.

P.s.: Mangiato bene queste feste? Auguri anche a te!

Purtroppo il vetro l ho fatto io perché nella posizione in cui si trovava prima prendeva luce solare diretta…
Come Fertilizzazione non uso più il ferropol ma ho iniziato ad usare il pmdd e introduco in vasca solo quello che serve… Lo uso da 15 giorni zero alghe, zero ciano e acqua super limpida…

Che cosa metti di preciso? Che PMDD? Ne esistono diversi

Introduco npk 13-46 250gr sciolti in 1 lt di acqua demineralizzata, sale inglese 300gr sciolti 1 litro di acqua. Rinverdente senza npk solo oligoelementi, e ferro chelato.
Per ho fatto 2 dosi in 10 giorni 10 ml di npk 10 di magnesio, 1 ml di rinverdente. Questa è una singola dose

Nk… È nitrato di potassio, non npk.

Ok, vediamo, da queste tue dosi, riesci a capire perché le piante son cresciute tantissimo?

Oltre a questo, metteresti anche le analisi dell’acqua dell’acquario? E a quel punto, riusciresti a dirmi, osservando dosi e analisi, se è giusto quel che hai dosato e perché?
Comunque vediamo prossima settimana se la conducibilità torna a 390 :wink:

Altra domanda, che ferro è? Ce ne son di vari tipi…
Rinverdente? Per gli oligoelementi? Quali contiene di preciso?

Come ferro uso sia il cifo s5 che per ora non ho mai messo sia ferro rinverdente che sta nel flacone degli oligoelementi allo 0.5% questo è chelato con EDTHA. Per ora non ho fatto analisi complete per mancanza di tempo. Se vuoi ti posso mandare quelle di 10 giorni fa prima di iniziare il pmdd.