Lo trovi qui. Spiegato e con foto.
Considera che anch’io usavo solo rubinetto e bicarbonato. Ho provato ad aggiungere sali per “curiosità”.
A me avevano consigliato di usare rubinetto e un po’ di bicarbonato. Ora invece sto facendo una cosa leggermente diversa.
L’acqua di rubinetto nel tanganyika la puoi usare se ha certi parametri (pochi nitrati e fosfati, povera di metalli, sufficiente calcio e magnesio, ecc) poi però secondo me va integrata correttamente.
Ci son vari modi di tenere un acquario, e io ovviamente scelgo di tenere le specie al meglio, e non “in acqua di rubinetto” a prescindere, anche se ci son nati, perché non saranno certo dieci anni di selezione a cancellarne qualche migliaio (o milione?) di evoluzione.
Considera che sto lavorando a un articolo che evidenza addirittura delle differenze della luce percepita dai pesci, che hanno evoluto gli occhi appositamente per le acque in cui si trovano in natura. Direi che è folle anche solo ipotizzare che la selezione in rubinetto abbia cancellato tutti i tratti loro naturali. Qualcuno sì, per esempio i Discus commerciali non li tieni in osmosi a pH 5. Ma nemmeno con durezze nell’ordine delle decine e pH 7.5.