Vasca per Dario sp. Myanmar

Ciao amici, ecco che vi presento un allestimento particolare per questi piccoli pinnuti.

L’acquario misura (vetri) 58x30 di base ed è riempito solo fino a metà per una colonna d’acqua di circa 20 cm. A conti fatti fanno circa 34 litri (ma con una base larga).

Ho scelto di lasciare una parte emersa per mettere qualche pianta o muschio in emersione, sono tutte piante terrestri: ficus pumila, muschio preso dal giardino e un piccolo ciuffo di microsorum che vive grazie all’umidità alta.

Fondo: sabbia + detrito
Filtro: esterno eden 511 (ho dovuto modificare il coperchio per farci passare i tubi)
No riscaldatore
Luce: standard a led (acquario AquaArt led 60)
Arredi: radici di rosmarino + legni di edera + qualche piccolo sasso preso in prestito dal giardino.
Flora: Microsorum + qualche ciuffetto di muschio arrivato da chissà dove…
Fauna: 5 Dario sp. myanmar

L’acquario è allestito da un piao di anni ma gli inquilini sono arrivati solo da un paio di mesi. Li ho trovati in un negozio e la mia paura più grande era sull’alimentazione, sul web si dice che mangino solo vivo e sul sesso.

Quando li ho presi ho cercato di scegliere 2m+3f ma dopo l’ambientamento e la crescita credo al 99% di avere 4m+1f o almeno spero ci sia almeno una femmina.

I miei mangiano secco (poco) e congelato (poco). A differenza di altre specie che ho non sembrano molto interessati all’alimentazione mentre hanno un comportamento sociale ben definito.
I 2 maschi alpha si sono divisi la vasca e non cercano mai lo scontro, sembra che stiano bene cosi senza combattersi e ignorandosi, nessuno dei 2 invade il territorio dell’altro.
Gli altri 3 vagano per l’acquario e sono purtroppo presi di mira dai 2 maschi.
Quella che mi sembra la femmina alcune volte viene “puntata” dai maschi che scattano verso di lei, altre volte invece si avvicinano più cauti con l’intento (credo) di invitarla nel loro territorio.
Comunque i 2 sono più grandi degli altri, vedremo col tempo, quando cresceranno anche gli altri 3 cosa succederà.

Premetto che non so i valori, cambio poca acqua quando mi ricordo e mi limito ad alimentarli e rabboccare con sola osmosi quando necessario.

Nota: quando li ho inseriti nella vasca erano presenti delle caridine red cherry adulte che mi sarebbero servite per fornire cibo vivo (le baby) ma arrivati i pesci loro sono scappate nascondendosi, una addirittura è salita nella parte emersa. Ora non saprei dire se ci sono ancora.

Adesso qualche foto, scusate nella foto panoramica non avevo pulito i vetri, sopratutto il vetro della parte emersa è uno schifo e non fa vedere bene, vi prometto che ne metterò una migliore appena possibile.

Consigli ben accetti, femmine della stessa specie molto ben accette :sweat_smile:

IMG_20190911_215501

IMG_20190911_212057

IMG_20190911_212304 !

IMG_20190911_220943

IMG_20190911_220135

IMG_20190911_220608

IMG_20190815_193624_427

2 Mi Piace

Premesso che mi piace non avrebbe senso mettere qualche foglia grossa sul fondo tipo magnolia per creare barriere visive?

Si avrebbe senso, però esteticamente sarebbero foglie troppo grandi per le dimensioni della vasca.

Le 2 piante di microsorum aiutano e i 2 maschi stazionano proprio sotto a quelle mentre gli altri vagano per la vasca.

La vasca piace anche a me!
Forse cercherei di fare qualcosa in più con la parte emersa, magari con della hydrocotyle che ha le foglie piccoline e non ti rovina l’estetica come magari potrebbe fare del
photos, forse anche uno spathiphyllium piccolino in un angolo ci starebbe bene :slight_smile:

Con i Dario ho avuto una breve (e triste) esperienza anche io…tutti maschi…ed erano Dario dario, quindi so cosa vuol dire avere delle femmine di questa specie :joy:
Magari @Elisa sa dove reperirle, in alternativa li ho visti un paio di volte in listino da Glaser…se ti gira male che sono solo maschi un tentativo con lo zoomini lo farei :slight_smile:

Detto questo, ti rinnovo i complimenti per la vasca e sono felice tu l’abbia presentata anche qua, è sempre bello leggere amici conosciuti in altri lidi :smiley:

Io dicevo foglie grandi perché a me piacciono di più :laughing: se ate piacciono piccole magari cerca foglie di faggio o di quercia tra le più piccole. I faggi tengono le foglie secche fino a primavera grossomodo quindi sono pure comodi

Molto bella la vasca e molto belli i Dario!:+1::wink:

Molto bella…e belle foto complimenti