Vasca 200x65x65 Full Mbuna

Vasca

in acrilico 200x65x65h

Filtraggio

un filtro interno( autocostruito, composto da cannolicchi,spugne )
1 pompa 1300 l/h

Illuminazione

1 tubo led da 18w,6500K

Allestimento

Sabbia ambrata fine e moduli RockZolid

Temperatura

1 termostato da 300w (acceso solo periodo invernale 23°C)

Popolazione

1/1 Cynotilapia zebroides Cobue
1/2 Petrotilapia microgalana Ruarwe
1/1 Pseudotropheus perileucos
1/2 Tropheops sp. “red cheek” Chizumulu Island
1/2 Pseudotropheus lanisticola
1/1 Metriaclima fainzilberi lundo
1/1 Metriaclima fainzilberi Maison Reef
1/1 Labidochromis joanjohnsonae likoma

Vasca:

vascambuna

2 Mi Piace

Ecco una delle mie vasche Malawi…quella Mbuna… Gli mbuna sono particolarmente apprezzati dagli acquariofili per i loro colori sgargianti, sebbene siano anche particolarmente aggressivi e territoriali.

Qualche foto dei pesci :stuck_out_tongue:

15

remaison

lanisticola1

peric

20181028_151900

4 Mi Piace

Belli!

Bellissima vasca, gradevole. Come hai scelto la popolazione?

Mi unisco ai complimenti di Federico; non ho particolari conoscenze riguardo ai pesci che ospiti, quindi sono curioso riguardo a quello che puoi dirci :slight_smile:

Grazie…in base al carattere e alla livrea…esempio se hai troppo pesci barrati in vasca non va bene andranno sempre in competizione fino ad uccidersi…

Grazie Diego…per qualsiasi domanda sono qua…:grinning:

1 Mi Piace

Ogni quanto cambi acqua?

Ti sei mai aiutato con filtri particolari (alghe ecc)?

Le rocce son finte giusto?

I pesci scavano? Li hai mai beccati a scavare abbastanza da cambiare lo scape della vasca?

Usi solo acqua di rubinetto? Hai mai riscontrato problemi in base all’acqua come è capitato a me?

Nel Malawi la conducibilità è a 250 uS, tuttavia vedo spesso che l’acqua di rubinetto dà risultati soddisfacenti comunque, è vero o una mia impressione?

Hai mai riscontrato problemi genetici nei nuovi nati?
A che temperatura massima sei arrivato con questa vasca?

Con cosa li alimenti? gli mbuna dovrebbero essere vegetariani, giusto? Che cosa dai e con che frequenza?

Perché un sacco di vasche Malawi son piene di pesci?

Si parla spesso di overstocking, quasi necessario con alcune specie, te che ne pensi?

Mi accodo sia ai complimenti sia alle domande. Non conosco molto l’ambiente Malawi ma verte gestioni a volte mi lasciano perplesso. È interessante avere un confronto con una persona esperta!

Ps sono un fan del tubo di neon sottodimensionato :grimacing::+1:

Mee quante domande:joy:

Allora cambio l acqua una volta al mese…mai usato filtri particolari
Si sono rocce in resina…mi sono stancato di spaccarmi la schiena hehe
Si gli mbuna scavano spesso ma senza fare danni alla vasca…consiglio sempre sabbia fine x questo
Si uso solo acqua di rubinetto che va benissimo almeno nella mia zona…solo la prima volta uso biotopol
Non faccio test da anni…non servono nel Malawi :joy:
Temperatura massima 30 gr di in estate

Io vario molto…alimento di solito con tropical Malawi e con il mangime di Gianni (Leonde) sia granulato e scaglie con spiriluna
Dunque io non sono molto favorevole a troppo overstocking… leggero si può fare…ma riempirlo di pesci non ha senso…penso che poi diventi collezione…si perdono i vari comportamenti naturali ecc.

1 Mi Piace

Complimenti anche da parte mia per il layout molto bello e mi piace anche la gestione!:+1:

Grazie Matteo:wink: grazie a tutti

1 Mi Piace