Valori "strani" acquario discus

Ciao a tutti! Oggi giornata di test (test a reagente aquili) dei valori dell’acqua dell’acquario che sto adibendo per dei discus.
Ormai sono quasi due mesi che sta girando.
Controllo no2 ed no3 = 0
Vado per controllare il ph = 7,5
Stranito misuro il kh = 3
Temendo di aver immesso acqua diversa da quella che mi aspettavo, controllo l’acqua in uscita dall’impianto dal quale ho prelevato l’acqua.
Kh = 2
Ph = 6 / 6,5
Premetto che su circa 350 lt avrò inserito un massimo di 20 lt di acqua di rubinetto normale che ha valori molto alti di uS, Ph e Kh.
Possibile che quei 20 lt mi abbiano alzato di 1/2 gradi il kh e che soprattutto il ph ha questo tipo di divario (acquario 7,5 e impianto osmosi 6 dovuti da quei 20 lt)?
O ignoro altri possibili fattori che possano alzarmi così il ph?
Il Seachem matrix è inerte vero?

Per alzare il ph partendo da acqua di osmosi ci vuole poco. Controllerei bene la sabbia. Prendine un po’ dal fondo falla asciugare e vedi se frigge con qualche acido.

Ho fatto un prova veloce con dei residui di sabbia che avevo fuori dall’acquario (stessa sabbia) e viakal e non sembra essere avvenuta alcuna reazione!
A distanza di mesi, se fosse stata la sabbia la causa, avrei trovato valori di Kh ben più alti no?
Sarà stato probabilmente quel poco di acqua di rubinetto che ho messo!
La sabbia che ho utilizzato è quella della amtra sugar size!

Non va tanto alto il ph dopo un po’ di assesta su quei valori anche se la sabbia è calcarea

Rifatto la prova con altra sabbia e anti calcare diversi… Non sembrano avvenire grosse reazioni!
Fatto il test anche con acido muriatico: esito negativo!

Per chiarezza non devono fare alcuna reazione. Neanche una bolla. Se non ha fatto nulla allora è solo l’acqua di rubinetto. Hai qualche acidificante? Per l’acquario

Ho fatto la prova con l’acido muriatico che dovrebbe dare, in caso di sabbia calcarea, una vistosa reazione ma anche in questo non ho visto alcuna reazione!

Mmmh nulla di chimico! Ora ci sono i legni di castagno e le foglie di castagno e magnolia! Posso provare ad aggiungere qualche pignetta di ontano!

Nono parlavo di acidificanti forti. Io mi trovo bene con l’estratto di foglie amtra ma magari puoi farti qualcosa di simile in casa. Acqua d’osmosi e foglie tanniniche tipo quercia. Fai bollire fino ad avere una pozione acidificante concentrata. È comoda per me. Però l’effetto che ottieni mettendo direttamente le foglie in vasca è più graduale e sicuro. Solo che gli effetti ci mettono di più a mostrarsi. Te lo chiedevo per fare una prova ora

Quanto misura la conducibilità?
Che impianto è? Osmosi? Se sì, esce con kh 2 e non va bene.
Il pH a 7.5 ci sta, se hai kh a 3 e pochi acidificanti.
Seachem matrix è inerte, son cannolicchi. Se proprio vuoi, per sicurezza testane uno.

Altro test è mettere la sabbia in un bicchiere, con sola osmosi. Misurare la conducibilità, lasciare lì una settimana coperta con la pellicola. Rimisurare la conducibilità (testi sia eventuali calcareità che il rilascio di altri elementi. Un po’ si potrebbe alzare se la sabbia non è pulita, tipo decomposizione batteri e microorganismi)

In realtà anche solo l’acqua di rubinetto. Son venti litri ma è come mettere un “indurente “

1 Mi Piace

Forse è meglio! Lo trovo anche più comodo visto che comunque non ho la necessità urgente di abbassare i valori!

Domani pomeriggio riesco a misurarla e vi dico!


È un impianto regolabile! Ovviamente non è impostato al minimo! Dovrebbe essere impostato su una conducibilità di circa 30us

Non avendo reagito con l’acido muriatico potrei aver sventato il pericolo o pensi sia necessario anche questo tipo di test?

Cioè che sono bastati per provocare quell’innalzamento?

Si tra virgolette. Se non metti acidi concettualmente basta poca acqua di rubinetto per far venir fuori valori di ph sopra al 7. Con le foglie ci metterai un po’ a vedere i risultati

Mi rincuora :sweat_smile: almeno abbiamo capito la causa! Non pensavo così “poca” acqua dura potesse alzare di così tanto il ph!

L’acqua d’osmosi vedila come una tovaglia bianca che butti in lavatrice. Basta un calzino rosso e diventa rosa e si vede subito. È il motivo per cui avere durezze nulle è “pericoloso”. Se non si sta attenti si possono avere grossi sbalzi. Certo che se butti una marea di acidi per mantenere il ph basso è difficile che si alzi di botto dal nulla. Io spero sia quella: per quello ti chiedevo se avevi qualche estratto.
Con un acido forte vedi subito le risposte dell’acquario. Per sicurezza prenderei un bicchiere e lo metterei da parte ( anche qualcosa di più) e aggiungerei una micro goccia di acido muriatico. E vedi come cambiano i parametri dell’acqua. Se l’acqua è poca e l’acido è troppo fa diventare acidissima anche l’acqua del Tanganika eh. Ci vuole un po’ d’occhio però può darti qualche indicazione su come reagirebbe l’acquario (a patto che la sabbia sia effettivamente inerte)

2 Mi Piace

Intanto ho misurato la conducibilità dell’acqua della vasca ed è 95us