Valori acqua per ogni singolo pesce

Buonasera.
Sono qui a chiedere consiglio su che tipo di acqua vogliono i seguenti pesci,così mi faccio un idea quali pesci prendere in futuro.
1 CORYDORAS Panda
2 Ancistrus albino
3 Crossochelius siamensis
4 Gyrinochelius aymonieri
5 DANIO zebrato

Li vorresti tenere assieme? Non sono specie compatibili fra loro, quindi non si può dire un’acqua che vada bene per tutti contemporaneamente.

Questi sono quelli che mi hanno consigliato ma prima di prenderli volevo informarmi meglio.
Perché questi 5 pesci non sono compatibili tra loro?

Sono specie che provengono da varie parti del mondo, diverse tra loro.

Alcune specie possono arrivare a dimensioni significative (es: G. aymonieri può arrivare a una lunghezza di 25 cm e vive comunque in gruppo).

Quindi dovresti avere una vasca molto grande per tenere già solo alcune specie.

Ho provato a cercare in rete info su quei 5 tipi di pesce, ed ho riscontrato pareri discordanti.
Esiste una fonte attendibile ed “universale” sui pesci e sulle loro abitudini e magari sui loro habitat ideali?
Non so più dove cercare

No, purtroppo non esiste.
L’unica via che abbiamo è quella di indagare gli ambienti naturali. Qualcosa abbiamo cominciato a fare qui, ma la strada è lunga.

Per esempio, prova a leggere questo reportage:

Oppure questi:

Abbiamo anche proposto alcuni allestimenti basati su osservazioni di habitat:

1 Mi Piace

Vorrei pure sapere se tutte le volte che faccio il cambio dell’acqua devo sempre usare un biocondizionatore tipo il biotopol della jbl anche se metto solo acqua osmotica a kh0?
Grazie

Il biocondizionatore serve principalmente per eliminare rapidamente il cloro presente nell’acqua di rete e chelare eventuali metalli pesanti. Non fa tanto altro.

Se hai un’acqua di osmosi di buona qualità, non dovrebbero essere presenti queste sostanze e dunque l’aggiunta di biocondizionatore è superflua.
Precisazione: per valutare la bontà dell’acqua di osmosi, più che misurarne la durezza temporanea (KH), si può misurarne la conducibilità, che dovrebbe essere il più bassa possibile (qualche decina di microsiemens/cm [µS/cm] al massimo)

Ti senti dì consigliarmi se comprare o meno una penna per misurare la conducibilità dell’acqua?
O meglio usare un biocondizionatore?

Il conduttivimetro costa poco ma permette di fare misure utili. Per esempio si può usare anche per regolarsi con la fertilizzazione e i cambi d’acqua. Quindi ne consiglierei l’acquisto (ne basta anche uno da una decina di euro, per gli scopi di acquariofilia non servono strumenti di elevata precisione).

Il biocondizionatore lo userei solo per l’acqua di rete non passata per osmosi.

1 Mi Piace

Quale marca di conduttivimetro mi consigli?

Uno qualsiasi va bene, sono strumenti molto semplici, se di fascia base come quelli che ci servono.
Li puoi trovare per esempio su Amazon.

Consiglio di prenderne uno in grado di misurare la conducibilità (EC) in µS/cm. Non dovrebbe essere necessario spendere più di 20/25 euro.