Uv e filtro schema raccordi

Ciao a tutti,
vorrei creare raccordi tra filtro e uv come da schema allegato.
Potreste gentilmente dirmi nel dettaglio cosa dovrei acquistare emagari anche dove acquistarli online ?
Ho una lampada oase cleartronic, filtro eheim t600 e tubi 16/22.

Grazie mille

Ciao!
Perché vuoi usare una lampada UV-C?
Con le modalità di collegamento indicate negli schemi, la lampada è permanentemente collegata all’impianto dell’acquario, ma di solito la lampada si usa solo a necessità, attaccandola a una piccola pompa di movimento separata dall’impianto filtrante principale.

Per rendere l acqua cristallina principalmente.
Lo schema se vedi ha dei rubinetti in modo da escludere la lampada che quindi non sarà perennemente agganciata ma usata secondo necessità.
Mi sfugge come fare andare la lampada senza filtro (potrebebbe essere interessante), hai degli esempi chiari?

grazie

Se l’acqua è opaca solitamente vuol dire che ci sono batteri in sospensione (a meno che non si tratti proprio di pulviscolo solido, in tal caso una filtrazione meccanica rimuoverebbe tutto). Con la lampada UV-C uccidi i batteri ma non risolvi la causa di questa nebbia batterica.

La nebbia batterica si può risolvere valutando se il rapporto tra carico organico e filtrazione/piante è proporzionato. Quindi:

  • hai troppo carico organico (che pesci ci sono? come li alimenti?)?
  • l’acquario è di recente allestimento?
  • la portata del filtro è troppo alta? oppure usi resine anti-nitrati o prodotti simili?

Purtroppo c’è il rischio che, mettendo la lampada UV-C senza aver chiarito le cause della nebbia batterica, ti ritrovi con l’acqua cristallina per un periodo, per poi ritrovarti altri problemi più gravi e non estetici :frowning:

Chiaro.
Per il momento non ci sono grossi problemi infatti non è agganciata.
Ho una vasca da 400lt che gira da 2 anni circa.
Ho inserito 2 gg fa un nuovo filtro esterno in parallelo in modo che maturi (portata minima) e poi vada a sostituire il filtro attuale.
Ho 5 discus, cory, loricaridi, pettitelle.
Sono curioso a sto punto di come metter su una lampada non collegata al filtro quindi da usare solo in caso di necessità, se mi spieghi come te ne sarei grato.
La mia lampada è oase cleartronic.

Grazie

Per mettere la lampada a necessità, di fatto basta raccordarla a una pompa di movimento (per esempio quelle da filtro interno). Quindi la pompa spingerà l’acqua nella lampada UV-C, l’acqua poi uscirà dall’altro tubo e tornerà in acquario.
Quando non serve più, togli tutto.