Tylomelania Yellow Poso

Tylomelania ‘yellow poso’ (vendute però come ‘white spot’)
vasca 25 L
parametri dell’acqua: 1,3 g di Salty shrimp 7,5 ogni 5 L di osmosi (arriviamo circa ai valori del Lago Poso)
temperatura: ambiente, ma non scende mai sotto i 20 °C (il Poso oscilla tra i 26 e i 29, ma le Tylomelania per vari motivi tollerano anche temperature più basse, e quando fa molto caldo sono particolarmente affamate)
filtro esterno a zainetto (spugna esterno per prefiltro in aspirazione, rimpito poi 3/4 con cannolicchi e il resto con spugna)
cambi bisettimanali del 20%

1 esemplare è wild, 3 sono cb acquistati e 2 sono nati in vasca
fondamentalmente sono dei poecilidi, solo che hanno il giscio, le antenne e vivono 10 anni

3 Mi Piace

Quanti esemplari nascono ad ogni riproduzione?

uno, e finora ha partorito ogni 1-2 mesi (era nato anche un terzo piccolo ma non ha retto la grande botta di caldo di qualche settimana fa)
non sono animali molto prolifici nè con una crescita velocissima

da quando ho ripreso con regolarità i cambi e le ho iniziate a nutrire principalmente con foglie secche le vedo meglio, hanno un giallo della carne più acceso di quello che si vede nel video

2 Mi Piace

Che foglie usi?
Mangiano anche verdure varie?

mi pare sia faggio
le verdure non le ho mai provate

1 Mi Piace

mi sono preso l’ultimo numero di Amazonas Magazine, e c’è un articolo sull’introduzione dei flowerhorn nel lago Matano, da dove sono passati nel fiume Petea, da cui nel lago Mahalona, quindi nel fiume Tominanga e indi nel lago Towuti
nel Matano la biodiversità locale è stata praticamente annientata, i ciclidi si sono mangiati gamberetti, granchi, pesci e anche le Tylomelania. nelle altre zone la situazione per ora non è così grave, ma probabilmente peggiorerà. tra le specie affette vi è la ben nota Caridina dennerli
quindi tutta la fauna delle Sulawesi è da allevare con attenzione, in quanto molte forme non sono state ancora descritte, e le popolazioni in cattività potrebbero essere la loro ultima testimonianza per le generazioni future

2 Mi Piace

Aprici un topic apposito! Chissà che si riesca a sensibilizzare la gente sulla conservazione della fauna locale. :neutral_face:

Sarebbe molto interessante!
Se hai possibilità, sarebbe molto utile da avere come intervento nel forum