Sono nuovo consigli sulle piante del mio acquario e lumache

Ciao a tutti.


Mi farebbe piacere avere consigli sulla salute delle piante del mio acquario di 400 litri con impianto di CO2.
Inoltre avendo trovato dopo l’estate invasione di lumachine vorrei avere un parere sulle strategie che sto attuando per liberarmene.




Ciao e benvenuto!

Le piante, così a vista, mi sembrano messe abbastanza bene. Cosa non ti convince della loro salute? Eventualmente puoi mettere qualche foto di dettaglio, se può essere utile.

Per quanto riguarda le lumache, se il loro numero aumenta molto significa che c’è troppo cibo non consumato. Durante l’estate, quindi, è stato dato più cibo del solito, ad esempio da un familiare o da un amico? Oppure hai usato una mangiatoia automatica o le tabs di cibo per le vacanze?
Se sì, basta riprendere la normale alimentazione e il numero di lumache si regolerà da solo nel tempo.

Ciao. Grazie per la risposta. Sulle piante volevo solo un parere più esperto, anche a me sembra che stiano abbastanza bene. Per quanto riguarda le lumache in estate ho messo mangiatoia ma ho calibrato il cibo pensando addirittura che fosse troppo poco proprio per errori fatti in passato… quindi non pensavo potesse dipendere da questo. In ogni modo ora vorrei risolvere questa invasione ma non so quale delle strategie lette online possa essere piu efficace e valida; levarle a mano è una battaglia persa; 2 botia lohachata non sembrano proprio farcela; nella trappola della JBL con un pezzetto di zucchina lessata lasciata di notte ne ho trovate la mattina solo 3-4 intrappolate. Ho letto dell’esistenza di lumache “killer”… Preferisco attendere qualche consiglio da chi ha più esperienza. Grazie

A mio parere con le lumache è sufficiente regolare il cibo e pian piano il loro numero diminuisce.
Usare altri metodi non elimina le cause del problema e, anzi, ne crea di ulteriori.

Ciao se non sono presenti in eccesso non sono un danno. Per eliminarne una buona quantità io faccio così: taglio una zucchina di lungo la faccio sbollentare qualche minuto in acqua giusto affinché possa affondare una volta che la metto in acqua, poi la adagio sul fondo e la mattina dopo è coperta zeppa di lumache, la prelevo con delicatezza senza farle staccare e la metto nella vasca all’esterno. Questo funziona benissimo soprattutto per le Planorbis e Planorbarius che vedo sulle tue foto, un pelino meno efficace per le Physa.
In quanto alle piante non vedo problemi. Se puoi fai una foto dall’alto alla pianta a sinistra dell’Alternanthera reineckii.