Smontare Eden 501

Buondi ragazzi, con la quarantena stavo facendo un po’di inventario sugli “averi acquriofili” che ho in giro, ho trovato un vecchissimo Eden 501 che “gratta” e volevo smontarlo ma non riesco ad arrivare alla girante…prima che con la mia rinomata pazienza rompa qualcosa, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo?:joy:

Tira il coperchietto che copre la girante e fine :slight_smile:
Basta semplicemente tirare, non occorre ruotare.

MVIMG_20200320_182350
MVIMG_20200320_182408

Ricordati infine di rimettere il tubicino verso l’alto altrimenti non riesce a buttare fuori l’aria quando lo riavvii.

Io quel tubicino non lo ho nemmeno, a cosa servirebbe? :sweat_smile:

Comunque mi sa che butto tutto, per funzionare funziona, ma ha la portata molto ridotta e gratta tantissimo…sembra un trattore

In teoria serve per togliere la sacca d’aria che si forma in cima quando lo si avvia. Infatti, riempiendolo d’acqua dal foro apposito, si riempie abbastanza da farlo partire. Quando parte, l’aria rimanente viene aspirata da quel tubicino e buttata fuori insieme all’acqua.

La portata nominale di questo filtro non è molto alta di suo; per il grattare non saprei, può essere anche la girante consumata.

Ma il l’albero (il “perno”) della girante dovrebbe essere fisso?
Perché quando lo ho smontato ho visto che era staccato

Il perno dovrebbe essere fisso, altrimenti la girante non ruota attorno a un riferimento fisso e inizia a vibrare e fare rumore

Abbiamo scoperto perché sembra un trattore allora :joy:
Qualche idea sul come sistemare?

Cambiare la girante. I negozi spesso hanno ricambi in casa, magari recuperati da filtri vecchi.
Quindi finita la quarantena prova a far qualche salto in giro

Ma la girante è perfetta!!
È il perno/asse centrale che si è rotto e quindi non tiene più la girante in posizione centrale (credo)

Hai sistemato in qualche modo?

Sì, alla fine ho dato una martellata al perno…è incastrato a pressione a quanto pare :sweat_smile:

Le maniere più eleganti sono quelle che funzionano meglio :rofl:

1 Mi Piace