Scelta illuminazione

Salve a tutti, la mia vasca (lunghezza 60 cm, altezza 35 cm, larghezza 28 cm) avrebbe bisogno di nuovi led, volevo orientarmi su un portalampada con dei faretti, qualche consiglio su cosa scegliere? led normali? fitostimolanti?
La flora è composta da Anubias, Hygrophila, Echinodorus e Cryptocoryne.
Grazie in anticipo!

Perché vuoi cambiare i LED?

Intanto, se vuoi, puoi leggere l’articolo sui LED così da farti un’idea di massima dell’argomento. Come al solito poi siamo qui.

1 Mi Piace

Grazie per la risposta, ho già letto l’articolo ed è molto completo, complimenti.
Vorrei cambiare led perchè trovo che l’ illuminazione attuale sia molto scarsa ( è una striscia led molto vecchia che sembra non coprire interamente il fabbisogno delle piante).

Le piante che hai elencato non sono particolarmente esigenti in termini di intensità luminosa. Se vuoi migliorare la resa rispetto a quello che hai, vediamo il da farsi.

Sei già convinto del faretto? Intendi un faretto con portalampada standard?

Mi va bene qualsiasi cosa purchè di facile realizzazione o dai costi contenuti.
Per questo motivo un portalampada con 2/3 faretti mi sembrava l’opzione più vantaggiosa.

Dipende cosa intendi con “facile realizzazione” :wink:
Vuoi una cosa del tipo: “avvito una lampadina e via” oppure sei disposto a fare qualche saldatura (es: per delle strisce LED)?

Preferirei il primo metodo, per il secondo dovrei scomodare mio padre data la mia incapacità ahahah

Cerca allora una normale lampada con CRI alto.
Sarebbe scorretto guardare il CRI per le lampade per far crescere le piante, ma:

  • è un acquario, e quindi devi anche guardarlo, una fitostimolante (spesso son violacee) non è bellissima da vedere
  • Se un LED ha un CRI alto, spesso ha una buona componente di luce in tutto lo spettro visibile, questo lo rende buono per la coltivazione delle piante. Normalmente i led hanno un picco sul blu, e una mancanza di rosso, che li rende un po’ scarsi per la coltivazione delle piante.

Per la temperatura, scegli quella che preferisci, dai 3000k se vuoi una luce calda, ai 6000k se vuoi una luce fredda.
Il CRI deve essere superiore a 90, meglio 95, ovviamente più è alto e più costano.

Io uso un portalampada da scrivania, l’ho avvitato al tavolo e ho posizionato la luce sopra la vasca. Nel mio caso si parla di una vasca aperta. La tua è aperta o con coperchio?

1 Mi Piace

Al momento ha un coperchio in plastica molto antico e antiestetico con plafoniera integrata, per tale motivo vorrei rimuovere interamente il coperchio

Che pesci hai in acquario?

Solamente scarti di selezione di Neocaridina davidi

Ok, ottimo, allora puoi togliere pure senza problemi il coperchio. Se vedi che i rabbocchi diventano troppo frequenti, puoi anche mettere un pannello di plexiglass, sapendo però che poi molta luce si riflette, quindi ti illumina molto la stanza e meno l’acquario.

1 Mi Piace

Sarà fatto, grazie mille,

Se ti servono consigli su quel che trovi, puoi sempre mettere i link qua e vediamo assieme. Di solito rispondiamo entro poco. Se ci tagghi, ci arriva anche la notifica :wink:

1 Mi Piace

Perfetto @Fav0z, appena finirà questa situazione spero temporanea, farò una lista della spesa e vediamo che ne esce.
Grazie mille ancora per la disponibilità! :grin:

@Fav0z
potrebbe andare bene la combinazione tra queste 2?

https://www.amazon.it/gp/product/B07JKDZ5TX/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=acquasaur-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B07JKDZ5TX&linkId=af32a323f76e8f827c9bba414f4afef9&th=1

Questa va bene. Ha un cri abbastanza alto.

La seconda è per la coltivazione di piante, quindi è viola! Almeno, quella è quella che si apre nel link.

@Fav0z sisi, la seconda è una “fullspectrum”(?), ho messo il link in quanto pensavo che il faretto da 15 w da solo non fosse abbastanza! Qualora bastasse questa led con il Cri>90 provvederò a prenderla

Effettivamente è un po’ poco efficiente, però ci sta se ha quel CRI e costa così.
Io avevo trovato questa:

Ok, 12W o 15W magari è poco, ma son led, fanno molta più luce, al massimo aggiungi a posteriori se non copri bene al vasca

è una fitostimolante, significa che ha le bande di luce per la coltivazione di piante. Però è per serre, in acquario la luce viola fa un po’ schifo

Entrambe queste lampade hanno però 1000/1400 lm, non sono pochi per un acquario da 50 lt? Inoltre, la forma sferica rispetto a quella “a faretto”, non influisce troppo sull’intensità del fascio luminoso che viene disperso in un’area più grande? @Fav0z

Ho visto inoltre questi:
https://www.amazon.it/Dimmerabile-Lampadina-Equivalente-AC200V-240V-90°Angolo/dp/B07GV7JXL7/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=led%2BCRi&qid=1588243313&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExMFVWSVJIM1dIMllJJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDQwNTIzMVIzWThBR09aWlRSRyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNDMxMjkwMkNJUTc2U1RBODFUSSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Potrei montarne 4 su un portalampada e avere 2200 lm