Scalare con respirazione accelerata

Nein! I pallini sono della squama. Non credo siano parassiti

Ah.
Allora potrebbero essere i filamenti allungati?
Tipo questo?
immagine

Però hanno più la forma di un verme…non di girodattili :thinking:

Nel dubbio comunque sto andando a prendere 6 pastiglie di droncit che contiene praziquantel, stesso principio attivo del tremazol

Non mi pare un parassita. È molto lungo dalla foto pare continuare sotto la squama

se fosse stato un qualche tipo di verme credo si sarebbe mosso, invece era completamente fermo…per quanto ne so potrebbe essere anche stato un impurità nel campione :sweat_smile:

comunque una cosa l’ho capita, sono parassiti di qualche tipo che quindi sono presenti anche in vasca.
Per lo scalare colpito ho appena iniziato la cura a base di praziquantel con droncit, al momento sto facendo un bagno da 20 minuti con 100 mg di principio attivo (due compresse di droncit) in 10 litri di acqua…per le quantità mi sono affidato al foglietto illustrativo del tremazol il quale diceva di fare bagni con 2 ml di trema in 15 litri (74,7 mg/ml di praziquantel)

Si concordo comunque i sintomi sono abbastanza chiara da arrischiare un trattamento

Al momento le abrasioni che presentava sul fianco sono diventate bianche opache…magari il trattamento ha pure funzionato :heart_eyes::sweat_smile:

lo scalare è ancora in isolamento…non so se fargli un altro bagno veloce prima di reinserirlo in vasca e trattare tutta la vasca per gyrodachtylus con ML fish
@Ananas te che dici? Bagno sì o bagno no? :thinking:

Come sta?

La respirazione è ancora abbastanza anormale ma le ferite che aveva sembrerebbe stiano iniziando a rimarginarsi

Boh forse proverei un altro trattamento

2 trattamenti erano troppo.
Dopo il secondo trattamento (fatto poco dopo 12:00) fatto con 3/4 della dose di praziquantel del primo, il maschio è andato in difficoltà respiratoria molto pesante e non ce l’ha fatta…ho fatto un analisi veloce; le lamelle branchiali erano molto molto pallide e sembravano anche parecchio corrose, dico 'sembravano, perché non ho idea di come siano le branchie di uno scalare sano…

Adesso sto aspettando mi arrivi ML fish per iniziare un ciclo di trattamenti da effettuare nella vasca principale, vi prego di incrociare le dita per me :sweat_smile:

Mi spiace. Se le branchie erano corrose ad occhio nudo erano parecchio corrose