Rio 350 dimensioni 121x51x66

Le ho veramente. E veramente gli altispinosa le mangiano. Infatti la colonia non resiste. Ho una vasca solo per caridina a parte.
Eticamente giudicabile. Son d’accordo.
Guarda che i consigli che ti do non son mica per prenderti in giro, son per aiutarti. Riconoscendo miei errori precedenti. Anch’io ho iniziato come te, che volevo duemila specie tutte diverse :wink:

La classica sindrome della vasca vuota ahahhahaha
Io ti consiglio una sola specie, più esemplari. Se metti dieci e venti non hai dei bei banchi. È meglio trenta pesci di una specie. Che un pesce per ognuna delle venti specie. Te li godi molto di più.
Devi cercare di avere poche specie ma che rendano al massimo! Non averne tante e tutte stressate. Se hai la possibilità di mettere un banco molto folto, non dividerlo in due, mantieni questa opportunità data dalla vasca grande, e usala per avere un acquario più piacevole :wink:

Io preferirei le cargienella.
Perché vivono distanti e non vanno MAI sul fondo. Mentre gli hype. spesso nuotano un po’ ovunque.

Lo so tranquillo se no non stavo ancora qui a scrivere e a chiedere consigli.
Allora vada per 2 specie e stop però hyphessobrycon :sweat_smile: 30 …non saranno troppi?
Allora deciso :
Layout più o meno deciso…
6 o 7 altispinosa 3 maschi e 3 o4 femmine giusto?
30 hyphessobrycon serpae
Ci siamo :sunglasses: giusto?
Adesso passiamo alla parte tecnica del filtro.
Apro altro topic?

Se hai il fondo solo sabbia sì, altrimenti opta per la sola coppia

Premessa abbi pazienza :stuck_out_tongue_winking_eye:
La parte che tu hai a destra fitta di piante per intenderci mi piace molto,e solo quella la farei con un allofano. Così avrei la parte restante come la tua totalmente in sabbia(ovviamente come mi dicevi con aggiunta di rami e rocce piatte in modo da suddividere l’ambiente in vari territori) non togliendo altro spazio agli Altispinosa. Partendo da questo definiamo quante coppie mettere, 2 / 4 / 6 in base a come giudichi lo spazio vitale necessario al loro benessere. Ho visto che ci sono varie specie di Nannostomus alcune con colorazione sul rosso. Mi consigliavate il trifasciatus perchè piu tranquillo? Comunque o loro o Hyphessobrycon serpae 25 esemplari.
Ho visto che per fare delle parti di fondo rialzate senza fare cumuli eccessivamente spessi di sabbia utilizzano dei collant riempiti di lapillo vulcanico e adagiati sul vetro di fondo in modo che coprendo il tutto con 4 cm di sabbia dia l’effetto montagnola, consentendo comunque una buona ossigenazione. Che ne pensi…cagate inutili?
Questo sarebbe il mio ottima dimmi la tua . Sempre con pazienza :wink:

Scusa parlando di coppie 1 …2…3 coppie

1:

2:

3:

Ma togli tutta la parte di allofano!
Forse non si capisce dalla foto, ma la parte destra nel mio acquario è un groviglio di legni e epifite, sotto è vuoto, I pesci ci passano. C’è sabbia. Non ci son stratificazioni.

Penso siano cose non inutili, ma dannose. :tired_face: Il fondo con lapillo rilascia metalli, che a quei pH potrebbero tornare in soluzione. Inoltre rischi che inizino a mescolarsi col tempo. Oppure che il lapillo entri in contatto con la colonna d’acqua, sbilanciando l’equilibrio formatosi.

Io ti ripeto da 68 messaggi che il fondo va di sola sabbia: avevo gli altispinosa in sabbia e akadama, stessa vasca, 6 esemplari. E ritengo la scelta inadeguata al loro corretto mantenimento.
Era così perché ovviamente la vasca non era per loro, ma mi son stati affidati da @Ananas che doveva trasferirsi.

Questo non vuol dire che devi avere una vasca spoglia o senza piante. Come hai visto io le ho. Semplicemente se metà vasca la fai di fondi inadeguati, avrai il problema che la vasca diventa un equivalente di 60 cm, in cui il gruppo non ci sta.

Non mi credi che va solo sabbia? Che l’allestimento deve essere adeguato? Che la conducibilità deve essere curata? Va bene, guarda le foto dei miei esemplari e confrontale con quelle che trovi in giro di altri altispinosa. :sweat_smile: Ti direi anche di guardare i video, ma non credo di averli caricati tutti, molti li ho ancora nella fotocamera. Ma per farti un esempio, per avere un video in cui scavano la sabbia buttandola fuori da branchie e bocca, significa che lo fanno sempre, perché ho avuto il tempo di: prendere il telefono, aprire la fotocamera, iniziare a fare il video.

Le foto in quel messaggio provengono dall’acquario degli altispinosa. Quella è l’ossigenazione che ho. Direi che è sufficiente non credi?

Tra i due sceglierei i trifasciatus. Consiglio quelli perché più piccoli, perché non predano avannotti e perché ne puoi mettere di più (25-30 invece che molti meno).
Esemplari più grandi ti costringerebbero a tenere numeri più bassi.

Ok mi hai convinto…allora tutta sabbia :confounded:
Ma la pietra lavica non è inerte?
Allora deciso ora passo alla parte tecnica e gestione della vasca che è una cosa che mi interessa moto.
Armati di santa pazienza che ho un bel po’ di domande e sono di coccio, se non si era capito…non mollo se non capisco è mi convinco.
Grazie

Mmm ni. Molte son molto ricche di ferro. Esso difficilmente rientra in soluzione a pH standard. però a pH acidi succede. Oltre a questo son molto abrasive, e inadatte a pesci che ci girano vicino.

L’ho visto. Beh, io ti dirò quel che penso sia meglio. E spesso supportato da bibliografia. Non è solo un’opinione :wink:

Aprici topic separati. Ma vedrai che ti preoccupi troppo. Molte cose son più semplici di quel che credi. E non è detto che la cosa più complessa sia migliore :wink:

C’hai ragione ma calcola che sto per avviare un acquario che è molto ma molto diverso da quello che inizialmente avevo in mente di fare…ti ricordi la foto che ti ho inviato no…
Per cambiare idea ci metto un po’ ma mi hai convinto🖒.

Invece quale sabbia mi consigliate? Granulometria sugar size mi pare di aver capito e colorazione ambra. Avete marche o venditori online da consigliarmi?
Anche per i pesci se li avete mai presi online quale sito mi consigliate?
Grazie

Ho spostato la domanda su fondo e negozio qui, perché c’entra poco col filtro.

Dove posso reperire la sabbia ambrata sugar size? Che poi a che dimensione corrisponde perchè scrivendo così mi è uscito il mondo con granulometrie da 0,1 0,2 a 0,5 fino a 1 mm.
Poi leggendo dicono giustamente che non rilasci carbonati ma che non sia troppo silicea???
Se avete una marca di riferimento è meglio :sweat_smile:
Più o meno per partire quanti kg prenderei?

Più fine e meno tagliente possibile, indicativamente almeno sotto il mezzo millimetro di diametro.

Che non rilasci carbonati significa che non è calcarea. Ci va bene per l’allestimento perché non vogliamo alzare le durezze con il calcare.
La sabbia è generalmente silicea, ovvero è composta da silicati. Non è un problema.

Per un fondo da 3 cm circa per il tuo acquario ne servono circa 20 litri. Facciamo sui 25 se vuoi fare una parte un po’ rialzata per dare maggiore profondità (importante è non esagerare con lo spessore della sabbia altrimenti rischi zone anossiche).

Per creare zone rialzate qualcuno ha utilizzato collant riempiti di lapillo lavico per non farlo disperdere eaffiorare in superficie e ricoperto da sabbia in modo da avere una zona rialzata senza rischiare zone atossiche. Può essere valido o pensi possa essere una problema?

È vero che la sabbia tende ad appianarsi col tempo, però secondo me il lapillo nei collant è una complicazione inutile.

Me lo aveva anche detto Fav0z che è meglio evitare. Quindi come avete ovviare al problema o lo avete lasciato tutto in piano?

Prova a fare lo stesso i livelli, anche se col tempo si assesteranno. Per la profondità puoi giocare di più con gli arredi e le piante.

Con gli altispinosus i livelli li fanno anche loro :joy::sweat_smile:

Non vedo l’ora…
Che sabbia avete messo voi? io ho visto questa

che dite dice però da 0,5 a 1 mm poi il colore non si capisce benissimo .
La conoscete?

Io avevo quella quarzifera edile