Rio 350 dimensioni 121x51x66

1:

2:

3:

Ma togli tutta la parte di allofano!
Forse non si capisce dalla foto, ma la parte destra nel mio acquario è un groviglio di legni e epifite, sotto è vuoto, I pesci ci passano. C’è sabbia. Non ci son stratificazioni.

Penso siano cose non inutili, ma dannose. :tired_face: Il fondo con lapillo rilascia metalli, che a quei pH potrebbero tornare in soluzione. Inoltre rischi che inizino a mescolarsi col tempo. Oppure che il lapillo entri in contatto con la colonna d’acqua, sbilanciando l’equilibrio formatosi.

Io ti ripeto da 68 messaggi che il fondo va di sola sabbia: avevo gli altispinosa in sabbia e akadama, stessa vasca, 6 esemplari. E ritengo la scelta inadeguata al loro corretto mantenimento.
Era così perché ovviamente la vasca non era per loro, ma mi son stati affidati da @Ananas che doveva trasferirsi.

Questo non vuol dire che devi avere una vasca spoglia o senza piante. Come hai visto io le ho. Semplicemente se metà vasca la fai di fondi inadeguati, avrai il problema che la vasca diventa un equivalente di 60 cm, in cui il gruppo non ci sta.

Non mi credi che va solo sabbia? Che l’allestimento deve essere adeguato? Che la conducibilità deve essere curata? Va bene, guarda le foto dei miei esemplari e confrontale con quelle che trovi in giro di altri altispinosa. :sweat_smile: Ti direi anche di guardare i video, ma non credo di averli caricati tutti, molti li ho ancora nella fotocamera. Ma per farti un esempio, per avere un video in cui scavano la sabbia buttandola fuori da branchie e bocca, significa che lo fanno sempre, perché ho avuto il tempo di: prendere il telefono, aprire la fotocamera, iniziare a fare il video.

Le foto in quel messaggio provengono dall’acquario degli altispinosa. Quella è l’ossigenazione che ho. Direi che è sufficiente non credi?

Tra i due sceglierei i trifasciatus. Consiglio quelli perché più piccoli, perché non predano avannotti e perché ne puoi mettere di più (25-30 invece che molti meno).
Esemplari più grandi ti costringerebbero a tenere numeri più bassi.