Rimozione filtro dopo 1 anno

Salve a tutti.
Ho da poco (circa un annetto o più), allestito il mio primo acquario con vasca e filtro vecchi di una ventina d’anni trovati in casa.
Dopo un anno mi piacerebbe poter rimuovere completamente il filtro in quanto l’acquario è abbastanza piantumato e la fauna consiste in due soli avannotti di black molly e una decina di caridine. Ho avuto, per tutto il periodo, problemi con delle filamentose che però non mi disturbano.
Ci sarebbero problemi se togliessi il filtro? La presenza di filamentose indica una “maturazione incompleta”?
Conosco il ciclo dell’azoto in vasca ma non vorrei arrecare danni ai miei ospiti.
Grazie in anticipo delle risposte. :smile:

Benvenuto nel forum! :slight_smile:

Perché vorresti togliere il filtro? Che problemi ti sta dando?

1 Mi Piace

nessun problema! crea solo molto movimento e penso che le mie piante gallegianti non ne traggano giovamento. In più considerando la fauna ho paura che le baby caridine possano finirci dentro

Allora proverei a diminuirne la portata, invece di rimuoverlo. Fare un acquario senza filtro è certamente possibile ma non è banale, specialmente se si passa da con filtro a senza.

1 Mi Piace

Lo farò sicuramente allora, grazie mille per il consiglio

Per le caridina, usa della lana di perlon all’entrata del filtro per schermare meglio.
Ma non è un problema, le caridine amano il biofilm che si trova sui materiali filtranti.

Se metti la lana, ricordati di pulirla spesso, perché se si intasa, il filtro rimane a secco

1 Mi Piace