io in inverno non do vivo ai miei pesci, eccetto naupli e microworms ad avannotti e pesci piccoli, e supplisco con vari tipi di surgelato
la questione del secco ai killi è vecchia, e preferisco non tornarci per evitare fulmini (li allevo solo da un paio di anni) e non voglio pormi contro l’autorità dei veterani, che hanno sempre ribadito
Citazione Mai e poi mai va somministrato alimento commerciale secco, povero di proprietà nutritive, e sempre snobbato dai pesci, col rischio di inquinamento dell’acqua
Citazione Con i killifish, il granulare si da ai vermi
Imperativo con tutte le specie di killifish è quello di avere una buona pratica sia con la schiusa delle cisti di artemia che con altri cibi vivi. In abbinamento va utilizzato il surgelato di qualità. Basta, finito. Nessun granulare, o altri cibi comodi. Certo, alcuni killifish mangiano anche il secco, ma poi fanno schifo, crescono poco e male, vivono meno e si riproducono poco. Per cui no, niente secco con i killifish.
E cibo, specie in accrescimento, ne vogliono parecchio in proporzione alle loro dimensioni. Per cui non pensate assolutamente di poterli abituare al secco senza venir considerati dei pigri novellini dagli altri allevatori (a gran ragione).
http://www.acquarioacquadolce.it/articoli/guide/i-killi-e-la-filosofia-nel-loro-allevamento2016
ripetuto tutto ciò, all’estero i toni sono molto meno terroristici, e l’uso del secco come integrazione (e solo così) viene accettato, vedi questo post sul gruppo fb dell’AKA
https://www.facebook.com/groups/1585735854987933/permalink/2527546370806872/?comment_tracking={“tn”%3A"O"}
poi c’è da dire che le Rachovia lo accettano perchè sono pesci grossi e molto voraci, ma necessitano comunque di tanto vivo/surgelato per il loro metabolismo veloce (diventano sessualmente mature in 45-60 giorni, e io le ho cresciute in vasche con molto vivo oltre all’artemia che somministravo)
altri killi il secco non accetteranno mai, e molti neanche tutti i tipi di surgelato (gli H. marginatus accettavano solo il glassworm, il resto lo piluccavano e basta)
avere tanto vivo sarebbe il top, e molti allevatori famosi allevano killi solo con questo (tipo Hoetmer usa principalmente plancton di fosso)