💡 Quale colore di LED usare?

Occhio, che i led grow favoriscono prima di tutto le alghe. I led con alto CRI hanno già la componente rossa necessaria.
Io li ho usati nella plafoniera dove però i led erano a CRI 80 (non esistevano ancora i CRI 90 o 95)

Dipende, in realtà dipende a ce altezza la vuoi mettere, puoi sempre fare delle alette in alluminio rivestite di carta riflettente.

Buona fortuna per i collegamenti, avresti una suddivisione in gruppi di led, con dei driver di corrente (meglio non fare circuiti fantasiosi con le resistenze, son inefficienti).
Inoltre aumenteresti le probabilità di rottura.

Allora, escluderei a priori i singoli, troppo sbattimento, troppi cavi, troppo lungo come lavoro.
Con le strip hai oggettivamente la luce meglio distribuita, perché basta mettere la striscia lungo tutta la vasca.

Questo acquario ha solo strisce led bianche. Le piante non han difficoltà, almeno non dovute alla luce. Non c’è CO2, non fertilizzo.

Non so dirti in questo periodo particolare. C’è amazon, se trovi quel che cerchi, io e altri qui nel forum abbiamo ordinato qui:

Però ti ripeto, non so ora con il covid come funzioni.

Se non hai specie che fanno cure parentali, lascia perdere (non ne hai).
E comunque la luce notturna basta un led singolo, e bianco, non è blu la luce di notte :sweat_smile:

Questo è un lavoraccio.

Considera che ogni cob emette il 50% della luce nell’angolo di 120° dal suo centro di emissione. QUindi nel tuo caso non ti servirebbero riflettori o lenti (che però nei cob non son diffuse)
Sei molto vicino all’acqua, io ho una plafoniera a 12 cm dall’acqua e non uso riflettori.

Avresti coni di luce, però secondo me senza riflettori non si noterebbero. Se vuoi una luce uniforme l’unica son le strip led.

Io voto COB, però dipende dai tuoi gusti. anche le strip son oneste, e richiedono meno lavoro

Come ti dicevo sopra escluderei i led singoli a priori…

Io ho una plafoniera in un acquario con 240W di led bianchi e 90W di led grow. Era più un esperimento che una plafoniera. Infatto ora la uso ad un terzo della potenza (si può regolare) e i grow son al minimo, li avevo presi solo perché i led con alto CRI al tempo costavano una fucilata, e quindi avevo preso dei led con CRI 80, che hanno lacune sul rosso. Nel tuo caso non avresti queste lacune, quindi trovo i grow un inutile spreco di risorse e una complessità in più non necessaria