💡 Quale colore di LED usare?

Buongiorno a tutti.
Sarò un po’ lungo…ma spero di esprimermi al meglio.
A parte i primi anni che acquistavo prodotti già pronti…sin da subito ho iniziato a costruire vasche supporti e plafoniere…

Sono in fase di costruzione di una vasca di 4metri X 20cm X 22cm altezza. (Ho sempre fatto vasche strane, lunghe per permettere di vedere la parete in movimento con pesci e permettere a loro di nuotare veramente)

Sono 6 anni che non ho più un acquario tropicale di acqua dolce.
L’ultimo “dolce” è stato un 400litri con discus.
Sono al attivo con un solo caridinaio allestito circa un anno fa.
Perché fino a pochi mesi fa come detto in “presentazione” ho avuto 2 metri di acquario Marino (dismesso per trasferirmi in casa nuova e creare un nuovo progetto).

Costruirò una plafoniera lunga 4 metri.
Pensavo di stare su i 70/80 watt di led.

Allevando un biotopo puramente del sud est asiatico;

3 specie di pesci;

15 Kryptopterus vitreolus
20 Pangio
15 Trigonostigma heteromorpha

Piante;

-Vallisneria (forse a i lati della vasca dietro ceratopteris)
-Ceratopteris thalictroides (lati acquario di fronte vallisneria)
-bambù (quasi centrale più sul lato destro un gruppetto da formare un piccolo labirinto)
-Cryptocoryne (in giro per la vasca)
-Nymphaea lotus (in giro per la vasca)
-Pistia stratiotes (galleggiante)

Il tutto in un buon fondo…

La mia domanda è ben precisa !

Usando led da 1watt, quali colori dovrei utilizzare ?
E in quale quantità ?

Ipotizziamo un valore di acquisto di 80 led…
Quanti led colorati e quali?
Quanti led bianchi e quali?

Io pensavo ad una cosa così ;

20 bianchi 2900k-3200k
20 bianchi 5500k-6000k
20 bianchi 6500k-7500k
10 royal blu
5 Rossi
5 verdi
5 uv o par ( cosa è meglio?)

Tutti i led con lente per concentrare la luce a 90º altezza dal pelo del acqua di 5-7cm (al fondo 25-27cm).

Potrebbe andare bene o potete consigliarmi meglio ?

Più luce ? Meno luce ? I led colorati no? Ecc ecc…

Spero di essere stato chiaro e non avervi annoiato troppo.
Grazie mille in anticipo, sperando in un buon consiglio.

Buona giornata a tutti.
E buon primo maggio!!!

Il progetto è molto particolare ma ho qualche perplessità riguardo le dimensioni, considerando che ci vuoi mettere delle piante. Non so quanto riescano a crescere in 15 cm di colonna (forse anche meno) e quanto tu riesca a fare piani diversi in 20 cm di profondità…
Oltre a questo, non so quanto sia appropriato per le specie un acquario di queste dimensioni. Non è forse meglio fare un acquario di questa tipologia senza pesci? La lunghezza è importante ma non è il solo parametro per le specie ittiche.

Per quanto riguarda i LED, non andrei a scomodare miscugli di LED come si faceva un po’ di anni fa, perché mettere più tipi di LED è meglio :slight_smile:
Ora che i LED ad elevata resa cromatica sono disponibili a buon prezzo, con quelli da soli riesci ad ottenere risultati visivi molto buoni. Considerando che le piante scelte non sono particolarmente esigenti, dovrebbero essere adeguati anche per queste.

Comunque prima ragionerei meglio sull’allestimento generale e dopo guarderei le luci.

Cosa intendi precisamente ?
Dicendo che non andresti a scomodare miscugli di colori, e su l’esistenza di led con una buona resa cromatica…

Stai dicendo che basta installare due gradazione di colore bianco Per coprire tutto lo spettro ?
Senza l’ausilio dei led colorati ?

Scusami tanto ma non mi è chiarissima la risposta…

Come wattaggio ?
Cosa dici che quegli 80w che ho pensato vadano bene ?

Per larghezza e altezza allora gli darò qualche cm in più alla vasca, e magari escludo le piante alte (che avrei potato frequentemente) ad esclusione del bambù che può tranquillamente emergere e fare ciò che vuole :sweat_smile:.

Grazie mille ancora per l’attenzione.

400x30x40 sarebbe figa… 480 lordi credo ma avresti 7n minimo di profondità e di altezza che farebbero la differenza credo

Che si facevano miscugli di LED di varie temperature di colore e singoli colori per coprire meglio le varie lunghezze d’onda. Con i LED ad elevata resa cromatica (CRI maggiore di 90, per dare un numero), lo spettro è già molto più completo con un solo tipo di LED. Per esempio, si possono ottenere buoni risultati e ottima resa cromatica con un solo tipo di LED (per esempio, nel forum puoi trovare almeno un paio di costruzioni con faretti a 5000 K e CRI 95, se ben ricordo).

Dipende dal tipo di LED che usi e come viene indirizzata la luce in vasca. Data la forma peculiare del progetto, aspetterei prima di definire questo parametro, in modo da avere le dimensioni definitive della vasca.

E i pesci?

Tutto chiarissimo.
Quindi basta trovare una bella luce e il potere CRI più alto possibile…

Per i pesci invece;
i pangio non hanno grossi problemi in quella lunghezza e litraggio (ne ho già avuti e ben tenuti)
Idem per 15 kryptopterus vitreolus
Molto probabilmente escluderò i Trigonostigma heteromorpha

E la vasca opterò comunque per pochi cm in più…
400x25x27 (spazio interno)

Non vi piace proprio questa impostazione di acquario ? :cry::sweat_smile::thinking:

Ah!!! Ps… avrei una domanda particolare…non riesco ad avere la certezza di quali pietre si trovano no fondo di questi fiumi bassi del sud est asiatico (in particolare Sumatra o Borneo)
Secondo voi sono ciottoli arrotondati ? Di colore ?
O sono più rocce tipo laviche ?

Magari potete saperlo ad occhi chiusi…
Mentre io sono in balia del vento…

Grazie ancora. :wink:

È sicuramente particolare. Diciamo che noi come gestione miriamo a dare massima priorità al benessere delle specie e poi viene il resto.

Dipende da che fiume o corso d’acqua. Borneo o Sumatra non sono un solo fiume :wink:

Hai ragione anche te…
Sono stato vago e largo :sweat_smile::upside_down_face:

Noi qui ci focalizziamo sul benessere dei pesci. I vitreolus non son pescivori?

Direi che su questo argomento sarebbe meglio aprire un’altra discussione, io non mi trovo affatto d’accordo nel tenere così certe specie. Ma non mi dilungherò qui, quindi vediamo la luce.

Mischiare colori non ha senso, bisogna guardare lo spettro dei led, poco conta mischiare colori.
I led con buon CRI offrono indirettamente tutta la luce alle piante.

Ovviamente l’ottimo spettro lo hai con i led grow, ma la luce viola non è piacevole in acquario, quindi lascerei queste soluzioni nel caso volessi farti una serra… :smirk: :smirk: :smirk: :smirk:

Sceglierei una luce bianca, della temperatura che più ti aggrada, perché nei led seri tanto ti riportano lo spettro precisamente. Per esempio:

Per farti capire che la temperatura non c’entra, ti metto qui sotto lo spettro di due led, ENTRAMBI a 3000K, con spettro diverso:
image

Capisci bene che è un livello di serietà tutto diverso da mischiare un po’ di led colorati come consigliano in giro, cosa che secondo me aveva senso solo fino a qualche anno fa (quando i dati sullo spettro non si trovavano facilmente, e quindi si “scommetteva”, ma già cambiare marca di led dava risultati diversi).

Ora, la vasca è di 4 metri, io userei i cob. oppure, se preferisci, forse una striscia led è molto più semplice da installare, una con un buon CRI (tipo 95) distribuita sulla vasca.
Per esempio:

https://www.amazon.it/STRISCIA-MONOCOLORE-STRETTO-BIADESIVO-PREMIUM/dp/B0786PT86M/

I led singoli esistono, ma significa saldarne uno alla volta, con i cob ne metteresti una decina suddivisi nei 4 metri (secondo me).

Però se vuoi una luce più uniforme, forse la striscia led è la soluzione più comoda.

Se proprio vuoi aggiungere led colorati, allora entriamo nell’aspetto visivo:
i led a CRI 95 fanno una luce MOLTO bella, probabilmente non l’hai mai vista, quindi ti consiglio di provarli prima. Se proprio vuoi aggiungere anche colori, secondo me stanno bene i led ciano, danno un effetto particolare all’acqua, molto piacevole, però si possono aggiungere anche successivamente, quindi prima proverei con i soli led bianchi.

(Se son in fiumi e corsi d’acqua di solito son con angoli “smussati”, quindi ciotoli, però il borneo è un po’ grandino :sweat_smile:, cercherei un video underwater della zona, ma parliamone in un altro topic in caso)

Partirei con un dire una piccola parolaccia … balneo senso buono :joy::joy::joy:
Perché la risposta è stata magnifica !!!
E dirti bravissimo e bravissimi nel rispondere e dire poco.
Quindi intanto grazie mille.

Iniziamo…:grin:

Hai ragione mi piacerebbe approfondire a questo punto e spostare questo pezzo di discussione…

Torniamo al illuminazione.
Tutto chiaro per il fattore CRI e colore, di avere un elevato numero e non mischiare.
Io onestamente a questo punto avrei pensato ad un 6500k o forse anche un colore più caldo, più dei led grow.
Pensavo ad una striscia led della V tec che offre 95CRI ma dopo mi sorge il dubbio che non avendo lenti ci sia una dispersione molto elevata…
E quindi spendere soldi per non avere il giusto rendimento.

L’idea che a me piaceva di più era di utilizzare dei led singoli… in modo di installarli sul mio profilo di alluminio di 4mt in modo da avere una luce uniforme.

Ho molta paura che se mettessi led COB ho molta dispersione…e la vasca ha più ombra che luce.

Provo ad esprimere meglio;
Su 4mt per ottenere 80w (circa)
Installerò 80 led da 1w (uno ogni 5cm)
E lenti da 90º

Mentre con led COB come faccio ?
Ne monto 8 (uno ogni 50cm) ?
Senza lenti ? Se con lenti da quanto ??
Vorrei rimanere 5/7 cm dal filo del acqua…

La vasca Funzionerebbe secondo te anche con i COB ?
Meglio con cob, singoli o strip ?

Hai dei link per gli acquisti di questi led (con certezza della resa) ?

Ps…preferirei avere/vedere un acqua più calda più gisllastra non limpidissima per intenderci…
Però installerei qualche led blu debole debole per la notte…
Idea sbagliata ?

Hai pienamente ragione…come pensavo!
Ma sai…non essendoci mai stato…:sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

Ti ringrazio davvero tanto!
Spero che potrai rispondermi ancora, così da creare una bella illuminazione.
E magari mettendoci mano una sola volta e non spendendo soldi 2/3 volte…

Grazie mille

Occhio, che i led grow favoriscono prima di tutto le alghe. I led con alto CRI hanno già la componente rossa necessaria.
Io li ho usati nella plafoniera dove però i led erano a CRI 80 (non esistevano ancora i CRI 90 o 95)

Dipende, in realtà dipende a ce altezza la vuoi mettere, puoi sempre fare delle alette in alluminio rivestite di carta riflettente.

Buona fortuna per i collegamenti, avresti una suddivisione in gruppi di led, con dei driver di corrente (meglio non fare circuiti fantasiosi con le resistenze, son inefficienti).
Inoltre aumenteresti le probabilità di rottura.

Allora, escluderei a priori i singoli, troppo sbattimento, troppi cavi, troppo lungo come lavoro.
Con le strip hai oggettivamente la luce meglio distribuita, perché basta mettere la striscia lungo tutta la vasca.

Questo acquario ha solo strisce led bianche. Le piante non han difficoltà, almeno non dovute alla luce. Non c’è CO2, non fertilizzo.

Non so dirti in questo periodo particolare. C’è amazon, se trovi quel che cerchi, io e altri qui nel forum abbiamo ordinato qui:

Però ti ripeto, non so ora con il covid come funzioni.

Se non hai specie che fanno cure parentali, lascia perdere (non ne hai).
E comunque la luce notturna basta un led singolo, e bianco, non è blu la luce di notte :sweat_smile:

Questo è un lavoraccio.

Considera che ogni cob emette il 50% della luce nell’angolo di 120° dal suo centro di emissione. QUindi nel tuo caso non ti servirebbero riflettori o lenti (che però nei cob non son diffuse)
Sei molto vicino all’acqua, io ho una plafoniera a 12 cm dall’acqua e non uso riflettori.

Avresti coni di luce, però secondo me senza riflettori non si noterebbero. Se vuoi una luce uniforme l’unica son le strip led.

Io voto COB, però dipende dai tuoi gusti. anche le strip son oneste, e richiedono meno lavoro

Come ti dicevo sopra escluderei i led singoli a priori…

Io ho una plafoniera in un acquario con 240W di led bianchi e 90W di led grow. Era più un esperimento che una plafoniera. Infatto ora la uso ad un terzo della potenza (si può regolare) e i grow son al minimo, li avevo presi solo perché i led con alto CRI al tempo costavano una fucilata, e quindi avevo preso dei led con CRI 80, che hanno lacune sul rosso. Nel tuo caso non avresti queste lacune, quindi trovo i grow un inutile spreco di risorse e una complessità in più non necessaria

Più chiaro di così… non potevo ricevere risposte !:sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

Benissimo !
Adesso rifletto ancora qualche ora (di queste ore infinite a casa…)

Non nego che le strip mi hanno sempre dato l’idea di “ciofeca”:joy: (pensavo andavano bene per illuminare il sotto della cucina):joy:

Ma penso che opterò a sto punto per le strip led (magari mettendoci a i lati dei mini riflettori in modo da concentrarla un po più…o forse no)
Dato la loro evoluzione.
Ps…ho visto profili alluminiò che hanno la copertura che la chiamano lenticolare (come se ricrea un fascio più direzzionale alla luce) ma non so se sia realmente vero.

In cob alla mia vista con un po’ di quelle zone in ombra non mi piacciono tanto…se alla fine la crescita delle piante è uguale alla strip circa.

Mi dispiace averti/avervi trattenuti per tutte queste mille domande e avervi rotto le scatole…:sweat_smile:

Ma sono rimasto un po’ indietro…
Questa era la mia plafoniera sul ultima vasca, tutta fatta da me…

  • barra 1,80mt alluminio spessore 2cm (fresta per ricreare le alette di 1cm)
  • led singoli 3w (bianco, blu, uv, rosso, verde)
  • centralina programmabile di comando
  • protezione schizzi acqua e umidità con plexiglas 8mm

Grazie mille ancora per le risposte !:wink:

Eh dipende. Quelle da dieci euro magari sì, però se han un buon CRI vanno molto bene in cucina (vedi meglio i colori dei cibi) ma anche in acquario…
Non si può categorizzare tutto, alla fine le strisce hanno una buona distribuzione del calore su una superficie più elevata e un sacco di altri vantaggi.

Ti consiglio di prendere una L di alluminio, incollarla in modo che sia doppia e strutturalmente più rigida (son 4 metri), e metterei un supporto aggiuntivo a circa 2 metri.
Poi, puoi aggiungere delle “alette riflettenti” se preferisci, ma secondo me non son necessarie. In ogni caso le puoi aggiungere a posteriori.

Il plexiglass si scioglie se i led son molto efficienti. Perché la quantità di luce nel campo rosso emessa è tale da arrivare ad alte temperature per irraggiamento. I miei led sono a 35 gradi quando son accesi, ma se metti la mano sotto la luce scotta, questo a causa dell’irraggiamento.
Il plexiglass annerisce e si scioglie.

Non so con le strisce led, ma se la vasca è aperta puoi lasciare senza nessuna protezione. Alla fine son 12 o 24V, gli schizzi non creano grossi problemi.

Anche nei miei acquari le luci son fatte in casa, le plafoniere commerciali non mi soddisfano. Non tanto dal punto di vista economico, alla fine led di qualità costano un botto comunque, e tra alimentatori e circuiteria non si spende poco. Ma dal punto di vista qualitativo.

Ultimissima cosa…
Cosa dici…
Stando dentro un profilo di alluminiò con la sua plastica per tenerle al chiuso (ma non impermeabile)
Dici di prendere le strisce IP20 o IP65 ?

IP20.
IP65 hanno un silicone che tende ad ingiallire col tempo.
Ci mette parecchio eh, però visto che la vasca è aperta lo eviterei.

Le plafoniere da acquario aperto tra l’altro son quasi tutte IP20, almeno tra quelle LED