Punto luce singolo LED!

Cambierei pasta termica che quella che hai messo mi sembra troppo modesta. Hai diversa potenza su una superficie piccola, meglio non lesinare troppo; se tappi bene, quella che ti avanza la puoi usare per altre cose.

Come Arduino, penso si possa usare anche un Nano, anziché l’UNO (a meno di motivi particolari che portano ad usare il modello più grosso).

Per il resto, dovrebbe esserci tutto. Mancano i consumabili tipo cavetti, filo per saldare e simili.

Domani ne cerco un’altra allora…ho cercato di contenere i costi il più possibile :joy:

Ma costa di più, altrimenti ho trovato qualcosa di simile ma non arduino 😅

Ci sono le versioni clone che costano meno. Poi se vuoi rimanere sugli originali per supportare Arduino è una scelta comprensibile.

Per la pasta termica, condivido l’idea ma meglio risparmiare dove ha senso che risparmiare e trovarsi col LED seccato dopo un po’

ELEGOO Nano V3.0 Scheda di Microcontrollore CH340 ATmega328P(Kit di 3) https://www.amazon.it/dp/B0716S43Q2/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_7tCGDb3MV4FYT

Una per pc va bene?

Eh avevo trovato questo anche io ma non vedendo scritto ARDUINO ho preferito chiedere, comunque ottimo, grazie mille ancora @Fav0z e @Diego che mi supportano e sopportano :joy:

Sì, sono paste termiche normali

Appena fatto l’ordine da lumitronix, sto per farlo anche su Amazon ma ho un paio di dubbi.

Questo sarebbe sempre della arduino? Va sempre bene l’RTC che ho messo in carrello?


Questa pasta termica va meglio @Diego?

Sì, va bene. Arduino è un progetto open source quindi chiunque può “copiare” la scheda e produrla.

Sì, va meglio :wink:

https://www.amazon.it/dp/B075JGP27V/ref=cm_sw_r_wa_api_i_8I8HDbT2QRWAT

https://www.amazon.it/dp/B07RFFT7ZL/ref=cm_sw_r_wa_api_i_lm9HDb7WKXSMZ

La differenza di prestazione giustifica la differenza?
Perché altrimenti vado sul primo anche se il secondo esteticamente è bellissimo

Hai 30 watt (se non di più) da dissipare. Direi il secondo, il primo a occhio non ce la fa :roll_eyes:

1 Mi Piace

come dissipatore avrei trovato questo, potrebbe andare bene?
immagine

Comunque ho ordinato tutto, arriva tutto entro fine settimana/inizio della prossima tranne l’alimentatore che arriva entro il 9 ottobre :sweat:

Sì pare sia sufficiente. È quello dello screen? Quello per led per capirci?

no, è di un mio amico…lo ha smontato da un pc in teoria

Se è del processore, in teoria è sufficiente. Bisogna vedere se lavora bene anche come dissipatore completamente passivo (sul PC aveva la ventola immagino)

@Fav0z si, era del processore

Comunque è iniziata ad arrivarmi la roba ordinata, al momento ho tutto l’ordine di lumitronix, arduino e RTC quindi questa settimana provo a giocare un po’con il programmino :smiley:

Bene, oggi mi è arrivato anche l’alimentatore!
Ora quali sono i passi da fare? Come schema del circuito elettrico posso usare quello dell’altra discussione?

Sì, i pezzi anche se non sono esattamente gli stessi sono praticamente uguali. Puoi usare gli schemi dell’altra discussione.
Se hai problemi, dubbi, perplessità o angosce, ti spieghiamo tutto di nuovo :wink:

Siccome sono l’angoscia fatta a persona (e odio qualsiasi cosa mi ricordi Fisica 1) chiedo un ripasso veloce

I pezzi vanno messi così giusto?
immagine

Quindi:

  1. Spalmo di pasta termica il led e lo appoggio al dissipatore. Il dissipatore non è simmetrico, che lato uso? Quello con un disco sporgente o quello liscio?
    Per spiegarmi meglio:
    immagine

  2. Il pezzo che da corrente al led come lo attacco al dissipatore? Ho visto che ha due buchi…buco il dissipatore visto che non ne ha?

  3. Il pezzo bianco che dovrebbe tenere il riflettore centrato sul led come lo attacco?

  4. Come attacco il riflettore al resto?

Riesci per cortesia a mettere una foto dei due lati del supporto del LED, che non ricordo precisamente come è fatto?

Certo!
immagine

Questa dovrebbe essere la faccia che va rivolta verso il dissipatore, giusto?
immagine