Punto luce singolo LED!

15684659539935537730644764026110
15684660093987532253896186124114

E altri modi per aumentare la luce non c’è ne sono? (Chiedo a titolo informativo)

Il fatto di poterlo dimmerare mi porta anche qualche altro vantaggio in più?

Comunque grazie mille a tutti, nel pomeriggio faccio la l’ordine e vi aggiorno :smiley:

Secondo me bastano 30 watt.
Se vuoi ci sono da 50 o 100 mi sembra con cri 95, ma costano un po’ di più. Oppure più di un faretto.

Alba tramonto, regolare la luce (se è troppa lo abbassi).

Prima di confermarlo metti qua lo screen :sweat_smile:

allora vado con 30

Sono nel sito della lumitronix e stavo guardando i riflettori, mi sta sorgendo un dubbio sopratutto per quanto riguarda l’ampiezza…35° sono sufficienti? @Ale18 te da quanto lo hai?

Tipo questo da 73° sarebbe troppo secondo voi?

73 non è male secondo me. Vedi un po’ te quanto vuoi che sia sparsa.
Senza riflettore mi pare sia 120

ma se ho più ampiezza ho anche la luce ppiù soffusa e quindi vado a perdere un po’l’effetto punto luce singolo?

E come dissipatore quanta superficie mi serve?

Sì, deve essere stretto, ma non esagerato.
Il dissipatore non so se ci sia su lumitronix, se c’è ti indicano quello apposito del led. Dipende com’è fatto il dissipatore, si conta la superficie totale, non quella sotto

Ok allora direi che 35° possa andare bene

ci sono dissipatori ma non delle Nichia e a me sembrano tutti piccoli…adesso sto cercando su amazon
Su amazon sto cercando anche pasta termica, alimentatore, driver di corrente e sto guardando anche per Arduino.
Per avere la centralina con Arduino mi serve quindi:

  • millefori
  • Arduino (che ho visto esserci solo a pezzi di 3, non è che qualcuno ne ha uno in avanzo? :rofl:)
  • RTC, che roba è?
  • Transistor e dissipatori
  • una resistenza piccola
  • nella lista hai scritto anche “scatola per contenere tutto”, che dimensioni ha? in legno autoscostruita andrebbe bene?

Mmm devo guardare. Non credo comunque. E comunque son a Padova da ottobre, non prima.

Qui chiedi a @diego che devi prendere quello col pwm.

Se usi il driver non servono.

Se usi il driver non serve.

Prendi quella che costa meno. Oppure la colla termica, che è comoda.

Dipende quanto bravo sei a saldare il circuito in piccolo.
Ti consiglio di prenderla in seguito col circuito pronto (tipo in ferramenta, le scatole elettriche da esterno).

Real Time Clock. In parole povere, Arduino non è capace di tenere l’ora, può solo contare approssimativamente differenze di tempo. Ma se tu vuoi che le luci si accendano e spengano a dati orari, occorre un circuito che renda possibile ad Arduino di “sapere” l’ora. Un RTC serve a questo; inoltre ha una batteria che consente di tenere in memoria data e ora anche se salta la corrente.

Perfetto grazie, messo nel carrello

@Diego ormai riesci anche a dirmi quale prendere?

Adesso non riesco.
Se mi confermate il modello di LED scelto, appena torno a casa guardo la scheda tecnica e cerco un driver adatto!

1 Mi Piace

Questi sono i due carrelli, oltre al driver mi serve altro? Il dissipatore va bene?

amazon

led

Aspetta a fare l’ordine su Lumitronix che il driver probabilmente lo prendiamo lì, visto che ne hanno buona scelta e prezzi onesti (almeno sulla fascia bassa ma buona)

Il dissipatore guarda se ne hanno uno fatto come quello di Ale, altrimenti va bene quello

Questo è un modello di driver compatibile con Arduino. Pilota nominalmente il LED a una corrente leggermente più alta della nominale (entro limiti comunque sicuri); eventualmente se la luce è troppa puoi dimmerare a piacere.

Se prendi questo, occorre un alimentatore a 48 V, tipo questo
https://www.amazon.it/Alimentazione-LED-60-MeanWell-LPV-60-48/dp/B00MWQF5BO/

In alternativa, puoi usare un driver da collegare direttamente ai 230 V di casa, non dimmerabile (al massimo ON/OFF con timer). Non occorrono Arduino e tutto l’annesso né l’alimentatore a 48 V.
https://www.lumitronix.com/en_gb/meanwell-pld-60-1050b-95346.html

Arduino s’ha da fare dicevano una volta!!
Grazie per il driver e per l’alimentatore, ora metto tutto nel carrello, lo riporto qui e poi procedo con l’ordine :slight_smile:

Nel frattempo mi sono anche già scaricato Arduino IDE e sto cercando la libreria su github per gestire l’RTC di cui parlavate nell’altro topic, se vi avanza tempo mi riportate qua il link che di là non lo ho trovato? :sweat_smile::rofl:

Questi sono i due carrelli, tutto giusto? Anche la dimensione della millefori va bene?


Così non lo ho trovato, ho visto che lui ha avuto problemi di raffreddamento quindi vorrei provare a cercarne uno almeno come il suo in qualche brico, giusto per poter sfruttare al massimo quello che ho.

Mi è sorta un’altra domanda…con questo set-up qualche echinodorus riuscirò a farla crescere?

L’echinodorus è facile.
Per i carrelli non riesco a controllare ora. La millefori non so, bisogna vedere quelli di Arduino. Anche qui non riesco a controllare ora che son a un esame.

1 Mi Piace

Tranquillo nessun problema, appena hai tempo ti aspetto :heart:
In culo alla balena per l’esame :heart: