Pulizia cisterna per osmosi

L’altro giorno stavo guardando la cisterna dell’osmosi e mi chiedevo se e come fosse il caso di pulirla. Effettivamente è chiaro che lì dentro siano presenti colonie batteriche di un qualche tipo, e che alla lunga sicuramente diverranno nocive e troppo presenti, come mi comporto? Svuoto sciacquo asciugo? Lascio vuota? Uso prodotti tipo perossido o amuchina o aceto o boh? Ma poi la posso lasciare stagnante o sarebbe meglio utilizzare del movimento? Una lampada uv potrebbe fargli bene?
Non è che forse penso un po’ troppo? Boh

Da quel che so, l’acqua che esce dall’impianto di osmosi non è priva di batteri e altri microorganismi. C’è chi mette una lampada UV-C per sterilizzare l’acqua in uscita; non so se fattibile per l’intera cisterna (che cisterna?).

A scanso di dubbi, ogni tanto svuoterei il recipiente e lo lascerei asciugare. Oppure una passata con qualche disinfettante come l’acqua ossigenata/perossido, che una volta agito non lascia tracce :thinking:

1 Mi Piace

Concordo con Diego. Si possono usare anche acidi forti ma magari lasciano tracce e visto che non hai solo specie da acqua acida eviterei

1 Mi Piace

Io non le ho mai sciacquate. Ma se ritieni sia necessario meglio acqua ossigenata e una bella sciacquata.

In realtà però le taniche le uso solo per caricare gli acquari, non scaricarli, quindi si sporcano meno :thinking:

1 Mi Piace

@Fav0z è la cisternona che ha l’automatismo per rimanere sempre piena. Le taniche non le sciacquo ma le lascio sempre aperte ad asciugare, quella rimane sempre piena.
@Diego la cisterna è una cisterna verticale blu da 500lt, forse piuttosto che metterla nella cisterna converrebbe metterla in-line lungo l’osmosi

La metterei in uscita dalla cisterna, così prelevi acqua sterilizzata. Altrimenti sterilizzi l’acqua ma poi la lasci per X tempo nella cisterna, dove chissà cosa c’è :slight_smile:

Si, hai ragione. Adesso controllo quello che si trova a riguardo sulla rete

Una cosa di questo tipo può andare??Lampada uv cinese

La qualità dell’uv dipende da molti fattori (vetro, qualità dei fosfori, spettro emissione).
Ti consiglio di prenderne una seria, oppure fartela prestare da un negozio o qualcuno che la ha se ti serve provvisoriamente.

Di nuovo qua. Ho girato e ho cercato tra tutti i contatti qui a roma e svariati negozi una lampada uv. Quelle che trovo però sono tutte in-line, e prevedono quindi uno scorrimento dell’acqua all’interno (ce ne sono di sommergibili e non) ma prevedono tutte un passaggio acqua che sarebbe complicato da fare. Il modello cinese che avevo postato prima invece farebbe più al caso mio, perché potrei semplicemente immergerlo in acqua senza dover creare movimeno particolare o comunque aggiungendo al massimo una pompa. Se prendessi uno di quelli cinesi e provassi a cambiare la uv dentro con una di qualità migliore?

Dovresti trovare un contenitore di materiale adatto (es: NON di vetro) per proteggere la lampada e l’elettronica lasciando passare gli UV-C.
Oppure tieni la cisterna come sta, magari svuotandola ogni tanto, e poi sterilizzi l’acqua in uscita con una lampada in linea.

Si avevo pensato alla lampada in linea ma mi è stato sconsigliato in quanto ci sarebbe troppo poco passaggio(?), forse traducendolo in italiano sarebbe che un solo passaggio non sarebbe sufficiente per la sterilizzazione?. Mah. Comunque penso metterò una in linea sull’uscita continuando a sterilizzare la cisterna col perossido. Grazie a tutti

In pratica nella lampada inline l’acqua deve passare molto lenta perché la lampada funzioni. Quindi magari ti è scomoda.
Un solo passaggio lento potrebbe essere sufficiente, il problema è che la sua lentezza ti riempirebbe le vasche in giorni, e il punto di avere una cisterna penso sia per fare i cambi veloci, no?
Ovviamente più veloce passa l’acqua e più passaggi servono