Progetto vasca semi emersa

In che senso? Si ancora lui al fondo? Non bisogna legarlo come si usa fare per il resto dei muschi?

Nel senso che non è come le piante che sale in superficie. Credo che le sue riserve immagazzinate nello “stelo” siano esigue.
Quando fa pearling ovviamente tende a salire se non ancorato.

Se lo vuoi su legni o sassi sì, altrimenti banalmente cade con la corrente.
Comunque non radicando molto su fondi porosi, il mio consiglio è sempre di usarlo come pianta epifita, ergo per il pratino forse è meglio optare per altro.

1 Mi Piace

20190129_002151
20190129_002022_HDR
La vaschetta sarebbe questa per ora muschio ne ho e pensavo a una cosa del genere

Pensavo di usare il filtro che vedete modificando un po l’entrata e facendola arrivare fin sotto praticamente e metterlo dietro alla montagna di sassi che formino come una cascatina in modo che il muschio rimanga sempre umido ma emerso dovro studiare un po le pendenze dei sassi ecc in modo che l’acqua scenda uniformemente in tutti e tre i lati ( pensavo di fare tipo laghetto in miniatura con i sassi e il muschio anche ai lati ma molto bassi in modo da dare piu profondità alla struttura) e con i sassi cercherò di creare una barriera in modo che la sabbia (che sarà solo nel fronte) non mi arrivi all’entrata del filtro

Vediamo come viene fuori :thinking:

Se al posto del muschio uso la riccia (galleggiante) cambia qualcosa a livello di esigenze (soprattutto di umidita parlo) oppure no?

La riccia galleggiante è piuttosto veloce a crescere. Tuttavia va tenuta un po’ a bada altrimenti diventa così spessa e densa da marcire nel lato sottostante (specialmente se non c’è tanto circolo d’acqua). Inoltre sotto di essa c’è ombra completa, poiché scherma del tutto la luce.

Quindi per me va valutata bene la riccia.

Però la riccia volevo metterla emersa non dentro l’acqua scusate mi ero spiegato male

La Riccia può vivere emersa ma comunque con una parte sommersa e in ambiente molto umido.
È comunque piuttosto difficile (ma non impossibile) farla crescere emersa.

Se vuoi fare una prova non sarò certo io a dirti di no, ma basta che sappi che le possibilità non sono altissime. Se poi ci riesci, tanto meglio (e aspettiamo documentazione :smiley: )

Tieni conto che cmq l’acqua scenderà cmq da un filtro a zainetto sui sassi ma a sto punto sto pensando anche una spray bar in modo che sia piu uniforme la cosa e cosi dovrei riuscire a mantenerla sempre umida ma farò dei test o magari faccio metà vasca con muschio e metà con riccia devo un po studiarmela la cosa😁

PhotoEditor_20190210_171552539

Eccola…ora vedremo come va

1 Mi Piace

20190226_002411_HDR

Nuovo allestimento fatto con muschio terrestre emerso ora vediamo se tiene per magari un nuovo allestimento definitivo

Di per se tiene… solo devi avere un po’ di pazienza