Primo avvio acquari per ciclidi

Ciao a tutti
dopo anni ho cambiato l’allestimento del mio acquario che prima era piantumato con scalari red devils.

Ora sono ripartito da tutto nuovo filtro compreso perché voglio mettere ciclidi.

Il problema è che dopo 5 settimane ho messo una coppia di ciclidi del malawi e 3 pulitori che sono morti tutti in 36 ore.

Acquario di 140 litri

Valori

Ph7
Kh6
No2 0
No3 2,5
Temperatura 24,5
6 ore di luce, sono 5 piante

Allego foto acquario di ora è un video di come stavano ieri i pesci.
Non so cosa vedere per capire cosa fare, non vorrei ci fosse troppo azoto ancora.
Calcolate che ho acquistato della sabbia fine che metterò domani, in seguito cercherò di aumentare le tane.

Vi posto anche il video di come stavano sabato i due pesci, mi dicono che devo mettere il rivamor? io non vorrei in quinnare l’acqua però il fatto che fosser0 da venti giorni in u na vasca tranquilli insieme ad altri 2 e che messi nel mio sono morti dopo 36 ore mi preoccupa.

Ciao Pietro e benvenuto!

Probabilmente c’è stato un insieme di acquario non ben avviato (cinque settimane di attesa dopo un reset totale sono un po’ poche) e valori non ottimali per le specie scelte.

Per l’azoto, o meglio, ammoniaca e nitriti, non mi sembra ci siano problemi: dai valori che hai indicato. 2.5 mg/l di nitrati è un valore più che buono.
Verificherei meglio, invece, le durezze dell’acqua.

I pesci sembrano molto stressati e questo porta a un abbassamento delle difese immunitarie, con i conseguenti problemi (es: pinne danneggiate).
Usare un antibatterico come il Rivamor non so quanto possa essere utile in questo contesto, poiché potrebbe risolvere gli effetti ma certamente non elimina le cause e dunque il problema potrebbe ripresentarsi (assieme agli effetti indesiderati su filtro e altri batteri nel sistema-acquario).

Cercherei quindi di introdurre dei piccoli cambiamenti graduali in modo da portare l’ambiente dell’acquario verso valori più consoni alle specie scelte.